124 utenti online in questo momento
124 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Restyling del sito... e delle landing page! Che fare?

Studente ✭

Ciao a tutti,

sto facendo il restyling del sito facendolo TEORICAMENTE meglio della versione precedente.

Il sito ha uno storico molto importante su adwords e ha punteggi di qualità molto alti per alcuni annunci e kw strategici. In più google rappresenta praticamente la totalità del traffico (ppc 60% - organic 20%)

Quali preoccupazioni / accortezze devo avere? Se avete anche materiale interessante da girarmi lo leggo volentieri.

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Matteo.
Le accortezze da fare durante un restyling sono molte.

Cerca di far sì che ci siano redirect 301 dai vecchi url sui corrispondenti nuovi, nel caso che cambino, ovviamente. Se il tuo sito fosse parecchio corposo cerca di farlo perlomeno sulle pagine principali.

Poi ci saranno da rigenerare sitemap, robots.txt e tutte le altre operazioni lato SEO.

Per Google Analytics forse dovrai aggiornare gli obiettivi: anche qui dipende da come è stato fatto il nuovo sito.

Lato AdWords, ricordati una volta che il sito è pubblicato, di aggiornare url di annunci ed estensioni.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, così su due piedi, ma certamente ce ne sono anche molte altre Smiley Felice

Studente ✭

Grazie,

ti rassicuro sul fatto che le url saranno le stesse. È un sito che cambia totalmente a livello grafico e di user experience del cliente mentre lato SEO adotterò tutte le accortezze.

Mi fa paura che google possa avvertire un cambio e cambiare punteggio di qualità, numero di pubblicazioni dell'annuncio e CPC...
A tal proposito possa fare qualcosa?

Grazie

Matricola ✭ ✭ ✭

Fossi al tuo posto mi farei questa lista di cose da fare / controllare:

1) le pagine di maggior interesse (per motivi strategici, punteggi di qualità, collocamento della pagina all'interno del funnel di conversione)

2) per queste pagine mi farei una "fotografia" della distribuzione dei click: questo per capire al di la della sensazione quali sono i punti di maggior interesse della pagina

3) se ancora non l'hai fatto per pochi giorni attiverei un tool di registrazione per avere almeno la percezione del comportamento degli utenti.

Quando mi è capitato di cambiare qualcosa ho sempre visto nelle prime rilevazioni sempre un peggioramento sia organico che a pagamento, ma se le modifiche vengono fatte orientate all'esperienza utente non ti devi preoccupare, sicuramente migliorano tutti i posizionamenti. 

L'unico vero consiglio che ti do è quella di partire dalla versione MOBILE e adattare i cambiamenti al desktop dopo.

saluti

Alessandro

p.s. salterei la fase AB test, il rinnovamento fa sempre bene, cerca solo di fare attenzione ai punti 2 e 3, migliorando i punti di forza dell'attuale layout

Apprendista ✭ ✭ ✭

La differenza sul punteggio di qualità la potrebbero fare anche i testi all'interno delle pagine stesse, ma se le modifiche sono solo di grafica e UX dovresti stare piuttosto sereno. Sicuramente il consiglio, specialmente per i primi giorni, è di monitorare le campagne.

Comunque, se sai di aver fatto un buon lavoro, puoi dormire sonni tranquilli Smiley Felice