88 utenti online in questo momento
88 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Script per monitoraggio budget giornaliero

Matricola ✭

A causa della sempre più crescente automazione di AdWords diventa sempre più difficile tenere sotto occhio il budget giornaliero, che spesso e volentieri viene sforato. D'accordo che si può ragiornare sul mese, ma io preferisco tenere sotto occhio il budget con più controllo e poi se c'è un budget giornaliero mi piacerebbe che servisse a qualcosa 
🙂

Pertanto ho creato uno script a più variabili, ovvero 1) che innanzitutto metta in pausa le campagne attive che hanno sforato del 20% il budget giornaliero massimo
2) e che le riattivi il giorno dopo, aggiungendo la variabile "yesterday avevano un numero di impressions maggiore di zero".
Per ovviare al problema di evntuali campagne che potrei aver messo in pausa io manualmente, ho pensato a delle labels (etichette) da applicare di volta in volta alle campagne che metto in pausa per motivi non legati al budget ma alle performance. E fin qui tutto ok
A questo punto ho solo un dubbio: se nelle impostazioni di campagna ho una pianificazione di pubblicazione come faccio a renderla sempre valida salvo che si realizzi l'azione 1 (ovvero campagna in pausa per superamento quota +20% del budget giornaliero) ? Esempio: se la domenica la campagna sta in pausa perche lo decido io, come faccio a escludere la cosa dallo script? O posso dare priorità in qualche modo alle impostazioni di campagna?

Apprendista ✭

Ciao Federico,

aiuto! mi sono ubriacato nel leggere il tuo post xD

Fai conto che il budget giornaliero non esiste Smiley Felice a maggior ragione con gli ultimi aggiornamenti sulla questione bgt giornaliero (prima AdW si permetteva di sforare di una percentuale massima del 20% ma ora non è piu così).

Non ti suggerisco di adottare quel metodo per una serie di motivi tra cui:

- avere un sistema automatico che ti attiva e pausa campagne rischi di perdere poi tempo con la fase di revisione

- prova a ragionare in modo tale da poter entrare in un ottica di Costo Per Acquisizione in modo da darti un target massimo di CPA e far ottimizzare le campagne per quell'obiettivo

Ti faccio una provocazione costruttiva: Se un utente scopre il tuo prodotto/servizio la mattina cliccando sul tuo annuncio e in serata volesse decidere di comprare il tuo prodotto o fare una richiesta del tuo servizio farà la stessa ricerca molto probabilmente che ha fatto la mattina stessa. Se tu hai pausato la campagna per motivi tuoi di budget l'utente non visualizzerà il tuo annuncio sponsorizzato e rischierai di "regalare" il cliente a un tuo concorrente.

Per monitorare il budget giornaliero ti suggerisco la versione free di Supermetrics se non vuoi fare investimenti in tool.

Ti lascio un link alla guida AdWords sul tema budget giornaliero 

Spero di esserti stato utile.

Matricola ✭

Ciao grazie della risposta!

Mi piacciono le provocazioni costruttive Smiley Molto-felice però ti confesso che quello che dici tu mi piace e dove posso lo applico già. Eppure come puoi ben immaginare ho 2 problemi che il CPA target non mi risolve:

1) a volte il budget è poco e io dico al cliente quello che hai detto tu (in sintesi, la sera come fa?) eppure... non si riesce sempre a sfangarla Smiley Felice pertanto devo essere io a ottimizzare l'allocazione budget e non AdWords (quando posso lasciarglielo fidati che ci godo e mi ubriaco di Amarone o Passerina Smiley Strizza l'occhio

2) per policies aziendali (che esulano da me) ho un'unica carta di credito per più clienti, che ricarico spesso e non posso sapere in una settimana quanto spenderà Google. Quindi anche col CPA target mi capita che il sabato (e non ho voglia di lavorare i weekend) ho cmq budget giornaliero poni 100€, ma lui me ne spende 200€, mi raggiunge la soglia di 500, nella carta non ci sono e la mia campagna va in pausa e vincono i competitor.

Lo so che è un po' una pezzentata (della serie mettici 1000€ e ti cavi i problemi) ma non posso farci nulla. Per questo voglio risolvere con lo script

Apprendista ✭

1) Poco Budget: il budget è sempre poco Smiley Felice se quella frase viene usata per sfangarla con il cliente mi preoccuperei per il consulente sinceramente Smiley Molto-felice . Dare al cliente un'idea di pianificazione di bgt e strategia ad almeno 3 mesi può anche aiutarti a gestire meglio il bgt da allocare. 

2) Con uno studio keyword e 1 settimana di dati dell'account puoi farti un idea di quando potresti investire sulle tue kw lavorando anche sulle corrispondenza.

Penso sia un problema di strategia e non credo sia la soluzione corretta l'utilizzo di uno script: Pausando una campagna smetti di intercettare traffico.Anche quell'utente che ha aggiunto il tuo prodotto a carrello ed era super convinto di cercarti e comprare.

Matricola ✭

CIao, mi ha risposto Frederick Vallayes di Optymizr che avevo conosciuto ad Adwolrd experience, e che mi ha gentilmente risposto su come settare correttamente lo script.

Apprendista ✭

dispiaciuto tu creda non sia gentile la mia risposta.

In bocca al lupo per tutto