456 utenti online in questo momento
456 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Split test landing page con Esperimenti campagna

[ Modificato ]
Matricola ✭

Ciao a tutti!

Mi sto preparando al test per diventare partner certificato e sono in difficoltà su una domanda...

[[Domanda rimossa in quanto in violazione con le norme della Community]

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Valeria C
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Split test landing page con Esperimenti campagna

Apprendista ✭ ✭
La risposta più semplice: creare 2 annunci con 2 url di destinazioni differenti e impostare la rotazione degli annunci non c'è?:-)
Io opterei per l'esperimento ma solo perchè mi sembra strano che consigli di creare un altri gruppi di annunci o campagne. Sarebbero duplicati con le stesse keyword. Non ne vedo beneficio ma attendi anche pareri di altri:-)
Silvano
Silvano Rinaldi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Valeria C
‎02-09-2015 01:38

Apprendista ✭ ✭
La risposta più semplice: creare 2 annunci con 2 url di destinazioni differenti e impostare la rotazione degli annunci non c'è?:-)
Io opterei per l'esperimento ma solo perchè mi sembra strano che consigli di creare un altri gruppi di annunci o campagne. Sarebbero duplicati con le stesse keyword. Non ne vedo beneficio ma attendi anche pareri di altri:-)
Silvano
Silvano Rinaldi

Matricola ✭
Grazie Silvano!
Prima di fare la domanda alla community ho cercato argomenti simili e mi sono resa conto che la tua soluzione è la più comune.
Mi pare di capire che esperimenti sia una risorsa di Adwords poco usata: mi sai dire il perchè?

Collaboratore Principale
Ciao Valeria,
effettivamente hai piu' strade per ottenere quel che vuoi: quella indicata da Silvano forse la piu semplice , ti permetterebbe il "test" creando diversi annunci "uguali" ma con URL di destinazione diversi e con una rotazione "equitativa" fra le varie versioni (se imposti la rotazione degli annunci).
Se invece il Test preferisci farlo solo su una piccola porzione "di prova" della campagna , puoi usare gli esperimenti di campagna (si, si puo' variare solo l'URL di un annuncio come esperimento) e in quel caso puoi definirer tu se farlo solo per un 10, 20 30 o 50% dei casi... quindi e' meno rischioso diciamo :-)

Infine hai la possibilita' di fare esperimenti di diverse versioni di pagina, direttamente sul sito attraverso i test A/b offerti dalla funzione esperimenti di Google Analytics o da altri strumenti come (optimizely.com) dove in tal caso puoi mettere alla prova l'efficacia di diverse versioni di una stessa pagina del sito , non solo in funzione di Adwords ma in generlae rispetto a qualunque provenienza di traffico .

Saluto!

Matricola ✭ ✭
Ciao Nicola, sono alle prime armi con Adwords e avevo gli stessi dubbi di Valeria.
Per fare un A/B test di due landing page ho creato, all'interno dello stesso gruppo, un annuncio identico che però punta ad una nuova pagina.

Il problema è che, nonostante la rotazione sia impostata su "Ruota in modo uniforme: mostra gli annunci in modo più uniforme per almeno 90 giorni" il nuovo annuncio non gira e non riceve nemmeno un impression.

C'è un modo quindi per far girare e quindi testare nuove landing e nuovi annunci?

Altrimenti da quello che dici potrei usare usare gli esperimenti di campagna? ma non capisco se è possibile inserire il nuovo url da testare nell'annuncio originario e far si che questa url si alterni a quella vecchia.

grazie in anticipo

Collaboratore Principale
Ciao Giancluca,
si un modo per usare gli esperimenti di campagna giocando sulla URl di destinazione di diversi annucni c'e' , qui puoi trovare ogni dettaglio: https://support.google.com/adwords/answer/2375383 (paragrafo : Modifiche sperimentali agli annunci).

Riguardo la rotazione uniforme che "non ti funziona" potrebbe essere che hai attiva la funzione cpc ottimizzato (o lo strumento per ottimizzare le conversioni, in questi casi la rotazione uniforme non agisce) viceversa mi pare strano che non ti funzioni Smiley Triste

Sull'argomento TEST sugli annunci ti suggerisco un paio di articoli interessanti:

- https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Avanzati/Quale-annuncio-rende-di-piu-Quando-2-2-f...
- http://www.rosserva.it/gli-ab-test-sugli-annunci-sei-proprio-sicuro-di-saperli-fare/#.VuA7UJPhDuQ

Saluti!

Matricola ✭ ✭
Ciao Nicola grazie per la risposta.

Si la rotazione non funziona..(il cpc è manuale e l'ottimizzazione è per clic). In pratica durante i primi giorni la rotazione funzionava finché il cpc max era alto. Dopo di che ho lasciato solo gli annunci migliori e ho cominciato ad abbassare il cpc.

Ora vorrei fare nuovi test ma probabilmente i nuovi annunci non escono perché il cpc max ora è basso e i nuovi annunci non hanno modo di girare, cosa ne pensi?

Un'ultima domanda, mi sapresti dire se è possibile usare software di tracking che permettono di ruotare la landing? In pratica nell url degli annunci andrebbe un url che poi ridireziona alle pagine del mio sito. Ciò è consentito? se si la rotazione delle landing che impatto ha sul quality score?

grazie mille anche per le risorse linkate!