203 utenti online in questo momento
203 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Stato dell'annuncio

Apprendista ✭

All'interno di un GRUPPO DI ANNUNCI ho le seguenti KW a corrispondenza esatta:

[pollo arrosto online]

[pollo arrosto on line]

Ho creato n.2 ANNUNCI leggermente diversi ma per uno mi ritrovo questa dicitura relativa all'icona STATO DELL'ANNUNCIO:

Questa parola chiave sta attivando altri annunci con una parola chiave simile:

[pollo arrosto on line]

Ora non capisco...quando le ho create e testate con lo STRUMENTO DI ANALISI TUTTO ANDAVA BENE, quindi ora che succede?

Grazie

Rif.: Stato dell'annuncio

Studente ✭
Ciao, qui ti segnalo una discussione simile: https://www.it.adwords-community.com/t5/Ottimizzazione-Campagne/questa-parola-chiave-sta-attivando-a... Qui @Tonio suggerisce, ad esempio:
una soluzione per evitare interferenze fra annunci di una stessa campagna potrebbe essere allora questa (faccio un esempio di fantasia):

stessa campagna:

[strumenti a percussione] in riferimento al gruppo di annunci A

strumenti a percussione (generica) in riferimento al gruppo di annunci B

L'importante è non mettere [strumenti a percussione] sia in A sia in B.

Luciano

Laureato ✭ ✭ ✭
Beh, effettivamente se in un solo gruppo di annunci ci sono le due parole, bisogna sempre vedere il ranking di ognuna al momento della richiesta da parte dell'utente.
Va detto anche, che se nelle opzioni di corrispondenza dalla campagna è attivato per difetto (Includi errori grammaticali, sinonimi, sing-plur, termini affini), allora a parità di condizioni salterá sempre quella kw con il ranking maggiore.

Normalmente quando si utilizzano varie kw con corrispondenze di frase o esatta, errori grammaticali, sinonimi stretti, affini, sing-plur, conviene disattivare questa opzione, peró dovresti avere un controllo totale della campagna e di tutte le variazioni possibili.

Apprendista ✭
Ho visto il link di Luciano e fatte le verifiche ma non riesco a venirne a capo...probabilmente non ho la chiave di lettura giusta per individuare il problema.

Apprendista ✭
Non trovando altre soluzioni, devo dedurre che il problema sia proprio dovuto ad una sovrapposizione tra kw a corrispondenza diversa, ovvero il sistema a parità di kw propone quella più performante che però per il discorso delle INVERSE non viene mostrata.
Come posso uscire da questo circolo vizioso...aspettando che migliori i dati di rendimento?
Il problema è che nel frattempo per una data query il mio annuncio non esce.

Prof. ✭ ✭ ✭
Andrea, la soluzione è:
1. non includere varianti simili
2. usare -[pollo arrosto on line] nel gruppo pollo arrosto online
3. usare -[pollo arrosto online] nel gruppo di annunci el pollo arrosto on line

Il principio è il medesimo di quello delle stesse parole chiave con più corrispondenze nella stessa campagne
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Prof. ✭ ✭
Ciao Andrea G,

onestamente detto così, se non ho capito male, hai una parola chiave che a causa della parola chiave inserita anche a corrispondenza inversa, non viene pubblicata ma se così è basterebbe rimuovere la parola chiave inversa per "liberare" la parola che hai deciso di inserire.
Il rischio come diceva Marco è quello che avendo selezionato di default nelle impostazioni, la possibilità di pubblicare le parole anche durante ricerche affini, singolari o plurali etc possano interferire tra loro, quindi segui pure il suo consiglio e deseleziona tale impostazione.

a presto

Daniele
Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Prof. ✭

"Come posso uscire da questo circolo vizioso...aspettando che migliori i dati di rendimento?"

Perché queste parole chiave sono nello stesso gruppo di annunci non c'è davvero nessun problema. Google sta semplicemente ad indicare che ha scelto la parola chiave più pertinente. Questo potrebbe significare un costo inferiore per te e una posizione annuncio più elevata.

Ad esempio, se le entrambe parole chiave hanno lo stesso CPC massimo, google sta scegliendo la parola chiave con un ranking più elevato (QS più elevato e le estensioni più relvante per quella parola).

Suddividendo parole chiave simili in gruppi di annunci, il vantaggio è attivare gli annunci diversi per ottenere un intenzione diversa, ma in questo caso particolare di 2 parole a corrispondenza esatta , l'intento del utente è lo stesso, il senso delle parole è lo stesso.

Un'altra cosa: se queste sono le parole chiave reali, non solo un esempio, il pianificatore parole chiave sta mostrando risultati zero, come se le persone non sono alla ricerca di questa espressione in Italia

Apprendista ✭
Grazie a tutti.

Sicuramente sposterò o eliminerò (dato lo scarso rendimento) le varianti simili che includo "on line" dato che ora sono all'interno dello stesso GDA.

Oggi comunque ho verificato che una corrispondenza esatta che ieri dava i problemi da cui è nato questo post, oggi funziona perfettamente...ma questa era da sola all'interno del suo relativo GDA.

Faccio le varianti del caso e se necessario continuo il post...ma speriamo di no Smiley Felice

Collaboratori Principali Alumni

Ciao a tutti e grazie per i vostri contributi alla discussione!

Andrea, per approfondire la questione ti suggerisco questo articolo di @Gaggia su "Ripassa con AdWords": https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/Ripassa-con-AdWords-Le-parole-chiave-corrispondenze...

Qui trovi anche i contributi di @Andrea Testa @Rosserva e @filtro 

Ciao!