177 utenti online in questo momento
177 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Stesso Account, Campagne Diverse Che Puntano Allo stesso Dominio

Matricola ✭ ✭

Buongiorno Community di Adwords,

avrei bisogno del vostro aiuto per evitare di incorrere in problemi, penalizzazioni o sospensione del nuovo account che mi accingo ad aprire. Nello specifico vorrei evitare il double bidding.

Per un cliente, multiservizi, vorrei sapere se è consigliabile creare,

>dallo stesso account,

>diverse campagne (una per ogni servizio offerto dal cliente esempio, pulizie, giardinaggio etc)

che puntano sullo stesso sito  (ad es: multiservizi.com) con diversi gruppi d'annunci (ad esempio: Gruppo 1 Pulizie Privati, Gr 2 Pulizie Aziende etc)

>gruppi d'annunci che puntano su url finali/landing diverse e specifiche per settore e località

(ad es: multiservizi.com/pulizie-privati-milano/)

In breve

Stesso account, diverse campagne verso stesso dominio, ma su landing diverse...

In alternativa dovrei strutturare svariati sottodomini?

Grazie mille in anticipo!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gianfranco G
‎03-01-2017 10:22

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao Gianfranco, non penso incontrerai nessun problema se procedi nelle modalità che hai descritto, anzi.

Mi sembra un ottimo metodo per sviluppare l'account, è infatti una best practice di Adwords la suddivisione dei gruppi di annunci o delle campagne per tema, questo ti darà anche la possibilità di suddividere meglio i budget destinati ad ogni campagna, di poter differenziare la tipologia di campagna e il target di localizzazione scelto in maniera precisa. Il fatto che il dominio sia unico, non è altro che un vantaggio in termini di pertinenza per Google Adwords. Se all'interno di un account preciso utilizzi infatti campagne rivolte ad un singolo dominio, è solo meglio anzi sarebbe il metodo da applicare. 

Quindi, per ricapitolare:

Sito esempio: multiservizi.com

Almeno 1 campagna per ogni servizio offerto, ad es:

a) pulizie,

b) giardinaggio

Per ogni campagna diversi gruppi di annunci, ad es:

campagna a) pulizie privati, pulizie aziende

campagna b) giardinaggio privati, giardinaggio aziende

e così via. Direi perfetto.

Puoi addirittura creare diverse campagne anziché diversi gruppi di annunci per distinguere ad es. le pulizie privati dalle pulizie per aziende, per differenziare meglio il target di località e il budget se fossero diversi, diventa un po' sbattimento e dovresti utilizzare molto bene le parole chiave inverse. Quindi la tua soluzione mi sembra la migliore a patto che, come specificato da Alessandro O, il targeting geografico sia il medesimo per i gruppi di annunci di una stessa campagna.

Per quanto riguarda le landing page diverse, di nuovo risulta essere la soluzione più adeguata, cerca di far si che compaiano all'interno dei contenuti delle pagine le rispettive parole chiave, per poi replicarle su adwords, al fine di ottenere la pertinenza migliore.

Esagera con le estensioni che fanno sempre bene!

Se hai bisogno di altri consigli o hai ulteriori dubbi non esitare a scrivere.

Ti auguro un buon 2017!

Saluti,

Saul 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Gianfranco,

mi pare che la tua proposta di organizzazione dell'account possa andare bene.
Un Account, più campagne per servizio diverso.

Ecco un link in cui si parla dell'organizzazione dell'account https://support.google.com/adwords/answer/6372655?hl=it

Attenzione che nell'esempio che hai fatto proponevi gruppi di annunci che puntavano su landing differenti a seconda del settore e della località, ma il targeting geografico (località) lo puoi impostare a livello di campagna e non di gruppo di annunci.

Per ciò che riguarda il double bidding non credo che tu proponendo servizi differenti con parole chiave differenti per ciascun gruppo d'annunci possa incorrere in questo.

Spero di aver risposto alla tua domanda,

buona giornata

Alessandro

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Gianfranco G
‎03-01-2017 10:22

[ Modificato ]
Laureato ✭ ✭

Ciao Gianfranco, non penso incontrerai nessun problema se procedi nelle modalità che hai descritto, anzi.

Mi sembra un ottimo metodo per sviluppare l'account, è infatti una best practice di Adwords la suddivisione dei gruppi di annunci o delle campagne per tema, questo ti darà anche la possibilità di suddividere meglio i budget destinati ad ogni campagna, di poter differenziare la tipologia di campagna e il target di localizzazione scelto in maniera precisa. Il fatto che il dominio sia unico, non è altro che un vantaggio in termini di pertinenza per Google Adwords. Se all'interno di un account preciso utilizzi infatti campagne rivolte ad un singolo dominio, è solo meglio anzi sarebbe il metodo da applicare. 

Quindi, per ricapitolare:

Sito esempio: multiservizi.com

Almeno 1 campagna per ogni servizio offerto, ad es:

a) pulizie,

b) giardinaggio

Per ogni campagna diversi gruppi di annunci, ad es:

campagna a) pulizie privati, pulizie aziende

campagna b) giardinaggio privati, giardinaggio aziende

e così via. Direi perfetto.

Puoi addirittura creare diverse campagne anziché diversi gruppi di annunci per distinguere ad es. le pulizie privati dalle pulizie per aziende, per differenziare meglio il target di località e il budget se fossero diversi, diventa un po' sbattimento e dovresti utilizzare molto bene le parole chiave inverse. Quindi la tua soluzione mi sembra la migliore a patto che, come specificato da Alessandro O, il targeting geografico sia il medesimo per i gruppi di annunci di una stessa campagna.

Per quanto riguarda le landing page diverse, di nuovo risulta essere la soluzione più adeguata, cerca di far si che compaiano all'interno dei contenuti delle pagine le rispettive parole chiave, per poi replicarle su adwords, al fine di ottenere la pertinenza migliore.

Esagera con le estensioni che fanno sempre bene!

Se hai bisogno di altri consigli o hai ulteriori dubbi non esitare a scrivere.

Ti auguro un buon 2017!

Saluti,

Saul 

Collaboratore Principale

Ciao Gianfranco,

il problema non è utilizzare uno stesso dominio in un account ma usare più account che puntano allo stesso dominio.

Quando parli di diversi gruppi di annunci che puntano allo stesso sito però considera di puntare a una pagina di destinazione pertinente come ad esempio "Gruppo Pulizie Private" => "Pagina che parla delle pulizie private".

Ha ragione Alessandro quando dice di fare attenzione all'impostazione del targeting di località dal momento che lo puoi fare a livello di campagna e non di gruppo di annuncio e soprattutto, se fai campagne localizzate ricorda di escludere la località per le campagne "generiche".

Ciao,
Marco

Ciao,

Marco

Matricola ✭ ✭

Ragazzi siete stati semplicemente eccezionali, grazie mille Alessandro, Saul e Marco!