212 utenti online in questo momento
212 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Stesso sito, annunci diversi.

Matricola ✭

Salve a tutti.

Volevo chiedervi una delucidazione riguardante la classificazione di due annunci diversi riguardanti lo stesso sito.
Premetto che, da nuovo inserzionista, inizialmente mi sono lanciato nella creazione della campagna senza alcun consiglio da parte del Team di Google.
Dopo qualche giorno decido comunque di contattarli per verificare se ci fossero margini di miglioramento sulla base di quanto avevo già impostato.
In particolare modifichiamo l'annuncio creandone un altro, aumentandone un po' l'enfasi ma senza utilizzare (ovviamente) termini o parole "forti". Qualcosa di più diretto ed esplicativo dei servizi offerti, in pratica. Se nel primo si parlava genericamente di me come di un "Fotografo e grafico", nel secondo (quello modificato) si parlava di "servizi fotografici per modelle".
Tutto qui, niente di trascendentale. Eppure succede che mentre il primo annuncio è stato e risulta approvato senza restrizioni, il secondo è stato approvato ma riservato ad un pubblico adulto.
Non che questo sia un problema (mi rivolgo comunque ad un range 18-34 anni) ma il problema è che il filtro è Safesearch, che come ho avuto modo di verificare in prima persona, fa un po' come gli pare. Nel senso, se non sai della sua esistenza e non sai come disabilitarlo in maniera permanente, le tue ricerche non mi vedranno mai comparire fra i risultati, che tu abbia 18 anni o 34.
E no, i miei potenziali clienti hanno una conoscenza informatica media che supera di poco l'utilizzo di un pallottoliere.
Comprenderete come questo rappresenti un danno notevole in termini di feedback, e soprattutto quanto abbia poco o nessun senso "castrare" l'annuncio di una campagna già impostata per essere dedicata ad un pubblico adulto.

Mi chiedo e Vi chiedo come posso ovviare a questo problema.

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Robert
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Stesso sito, annunci diversi.

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Robert,

se consideri che un annuncio impiega sempre un po di tempo perchè svillupi storico nei dati , 3, 4, 5 giorni e poi parte però

considera pure che l' annuncio che stiamo chiamando normale , attivo e regolare dovrebbe coprire la tua presenza

uno 0,81 è buono, ma sicuramente ci sono margini di miglioramento e bisogna lavorare anche sulle parole chiave e struttura delle campagne

lo 0,00, non lo commento diamogli tempo

mi chiedo se operi tipo a Milano Roma e se pensi a campagne localizzate alla tua città o intorno a te o a campagne nazionali

ciao

Seguimi su Google Plus +Andrea Tonelli

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Robert,

sicuramente puoi creare nuovi annunci nella stessa campagna e vedere come si comportano, per esempio con i titolo

Fotografo per Book Modelle

o altri titoli che ti identificano come professionista del settore

in ogni campagna crea fino a 3 o 4 annunci per capire quelli che vanno meglio e non

ciao

Matricola ✭

Ciao Andrea, 

innanzitutto grazie per l'interesse e per la risposta.

Il problema non riguarda tanto la creazione di nuovi annunci, piuttosto il fatto che di quelli esistenti, uno è considerato "normale" e l'altro (quello creato praticamente sotto dettatura) è considerato "per adulti".
E non me lo spiego a maggior ragione perchè, da quanto ho capito (ma potrei sbagliarmi), questa specie di "censura" tiene conto dei contenuti del sito, che come comprenderai, sono rimasti invariati.
In pratica dovrebbero al limite essere considerati entrambi "per adulti", perchè puntano allo stesso sito con gli stessi contenuti.

Proverò comunque la tua soluzione, nell'attesa che qualcuno del Team Google chiarisca ufficialmente questa mia perplessità...Intanto grazie ancora!

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Robert,

infatti mi stavo ponendo il problema dei contenuti, al limite cambiali affinchè diventino piu accettabili per tutti !

E' un ipotesi,sarebbe utile vederli e anche come hai impostato l' annuncio

Quindi dall' annuncio diciamo normale ricevi comunque clics ?

E dall' altro quello limitato ?

Ciao

Matricola ✭

Sì, dall'annuncio normale ho ricevuto:
18 clicks su 2215 impressions con un CTR dello 0,81%.
Tieni presente però che questo dato si basa su 3 giorni di attività.

Dall'altro (quello modificato con l'aiuto di Google che però mi piace di più) ho ricevuto:
0 clicks su 9 impressions con un CTR (ovviamente) di un sugosissimo 0,00%.

C'è da dire che quest'ultimo annuncio, sebbene classificato "per adulti", è online solo da ieri.
Potrebbe darsi (vado per un'idea) che il budget per la campagna non fosse sufficiente a farlo rendere quanto m'aspettavo o che il tempo sia ancora insufficiente per ottenere una valutazione attendibile sul rendimento.

Probabilmente devo solo avere pazienza, sebbene resti comunque la sensazione che quella restrizione sull'annuncio sarà in qualche modo determinante, in quanto Safesearch non tiene conto dell'età di chi naviga quanto delle impostazioni del browser. 
Ho 36 anni e più di una volta m'è capitato di doverlo disabilitare temporanemante per ottenere risultati più approfonditi...Dunque questo (unitamente al fatto che, come ho detto, i miei potenziali clienti probabilmente ignorano l'esistenza di Safesearch) limiterà notevolmente la mia presenza nei risultati delle loro ricerche, sebbene abbia comunque impostato la campagna per un target anagrafico 18-34.
È questo che francamente non riesco proprio a digerire.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Robert
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Robert,

se consideri che un annuncio impiega sempre un po di tempo perchè svillupi storico nei dati , 3, 4, 5 giorni e poi parte però

considera pure che l' annuncio che stiamo chiamando normale , attivo e regolare dovrebbe coprire la tua presenza

uno 0,81 è buono, ma sicuramente ci sono margini di miglioramento e bisogna lavorare anche sulle parole chiave e struttura delle campagne

lo 0,00, non lo commento diamogli tempo

mi chiedo se operi tipo a Milano Roma e se pensi a campagne localizzate alla tua città o intorno a te o a campagne nazionali

ciao

Matricola ✭

Sì, quello sì, per il momento la sta coprendo al 99,60%, lasciando al nuovo annuncio lo 0,40%...Sempre relativamente alla giornata di ieri, per cui come giustamente dici, bisogna dargli un po' di tempo e poi valutare.

Quanto alla localizzazione, è stato uno dei miei primi pensieri: non volevo sprecare clicks in regioni nelle quali non avrei potuto essere operativo, per cui quell'aspetto l'ho curato sin da subito.

Forse potrei lavorare di più sulle parole chiave, sebbene anche ieri le abbia passate in rassegna insieme ad un consulente Google e sinceramente sembra ci sia poco da poter aggiungere...Seguirò comunque il tuo consiglio e proverò ad integrarle ulteriormente.
A questo proposito avrei una domanda OT:
quante parole chiave è consigliabile inserire? C'è un numero massimo oltre il quale è sconsigliabile inserirne?

Grazie del tempo e della disponibilità Andrea!

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Robert

aggiungo solo dei consigli che stavo valutando con degli esempi reali che farei per una campagna nazionale che puoi anche provare con una locale limitandone la visibilità non so alla tua provincia

Faccio un esmpio a caso proprio perchè non conosco da vicino il tuo

comunque

Campagne Nazionali

Devi creare campagne dividendole per tema e contenuti identificati tramite parole:

Campagna1 

gruppo di annunci 1

Fotografo Modelle

parole           fotografo modelle

“fotografo modelle”

[fotografo modelle]

Annunci/o

Fotografo Modelle

Book Fotografici Modelle

Sconto Natalizio 20 % sull ‘Intero Book

BookModelle.??

Url di destinazione ( eticamente il piu corretto che si puo )

e

Fotografo per Modelle

Foto per Book Modelle

Sconto Natalizio del 20 %

BookModelle.??

Url di destinazione

gruppo di annunci2

Book Fotografici Modelle

parole    book fotografici modelle

“book fotografici modelle”

[book fotografici modelle]

Annuncio/i

Book Fotografici Modelle

Foto Grafica per Book

Promozioni Natalizie

BookModelle.???

Url di destinazione

tieni presente che è importante cio che inserisce nel titolo come nella seconda riga

se usi parole inerenti e contestuali al tuo settore le campagne e i relativi annunci saranno letti meglio e interpretati meglio per dare una risposta contestuale agli utenti che cercano in Google Search o altri canali

all’ inizio mi concentrerei in essere presente prettamente nella ricerca Google poi testerei altri canali come i partner di ricerca o la rete

ed in ogni caso lo farei con campagne separate per averne piu controllo e sapere da dove provengono i visitatori

inserire poi i negativi o parole chiave a corrispondenza inversa è un altro aspetto importante sopratutto quando si è all’ inizio e non se ne vede l’ importanza

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=2497836

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=105671

norme sulle pagine di destinazione

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=14086&topic=24936&ctx=topic&path=15464-...

punteggio di qualità

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=140351&topic=24936&path=15464-1710534&c...

annunci di testo

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=1704392

migliorando tutti questi aspetti dovresti anche migliorare il tuo ctr e anche la qualità degli annunci e risultati

anche altro sicuramente ma è qualcosa

ciao e buon lavoro

Laureato ✭ ✭ ✭

Ciao Robert,

non c'è un limite specifico, ma è consigliabile creare campagne per tema con vari gruppi di annunci sotto e dentro ogni gruppo di annunci inserire poche parole

in questo modo riesci a vedere meglio da dove vengpono le persone da quali parole e nel caso riesci anchead gestire meglio le entrate non se devi inserire una parole chiave negativa

ti consiglio anche lo strumento per le parole chiavi molto utile a capire cosa cercano i tuoi potenziali clienti

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=147602&topic=24937&ctx=topic&path=15464...

strumento per la stima di traffico:

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=6329&topic=24937&ctx=topic&path=15464-1...

ciao

Collaboratore Principale
Robert secondo me ci sono due problemi.
Il primo riguarda il CTR... è basso... quindi segui le indicazioni di AndreaT relativamente alle parole chiave da dividere in gruppi annunci, ma alza per qualche giorno il CPC per andare un po' più su... alzerà il CTR e si abbasseranno i costi... Smiley Strizza l'occhio

Seconda cosa l'annuncio adulti... a mio parere errore di valutazione puro. Contatta l'assistenza via mail (link in alto) e vedrai che risolvono.

Andrea