147 utenti online in questo momento
147 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Strategie per prodotti di nicchia

Matricola ✭

Ciao a tutti,

intanto mi presento, mi chiamo Simon ho 30 anni, lavoro da parecchi anni nel settore dell'elettronica e in particolar modo nel mondo delle telecomunicazioni e localizzazione GPS.

Da due mesetti ho cominciato a utilizzare Adwords e devo ammettere che mi sta coivolgendo molto, però ammetto anche che ci sono molti aspetti che proprio non riesco a comprendere, in certe situazioni proprio non vedo nessuna logica in quello che Google fa.

Cercherò di essere il più breve e conciso possibile... la mia azienda non realizza prodotti commerciali ma prodotti  professionali per il business e cosa importante vendiamo solo l'Hardware non il servizio di localizzazione.In sostanza ho grossisimi problemi a realizzare una campagna efficace e un costo ragionevole.La concorrenza per le parole chiave è enorme, ma in realtà i miei potenziali clienti sono una piccola nicchia. La keyword più gettonata è ovviamente GPS TRACKER, ma avete idea di quanti miglioni di risultati individua Google per questa combinazione?Ho provato a usare parole chiave più specifiche e inerenti alla landing page, cercando di ripeterle anche nell'annuncio, ma il sistema continua a darmi un voto di qualità da 3 a 4 per delle parole chiave che a mio avviso sono esattamente quello che il mio prodotto è!

Ho provato a specificare nell'annuncio che si tratta di prodotti business, ma le visite di ribalzo si sprecano...

Poi non capisco, la stessa identica campagna (identiche impostazioni) ieri ha esaurito il budget in  8 ore, mentre oggi sono a un ventesimo di budget in 4 ore.Non mi sembra accettabile pensare che la gente cerca localizzatori Gps solo il lunedì...

Come ci si comporta in queste situazioni?

Grazie per l'attenzione, ora che vi ho scoperto vi seguiro con moooolta curiosità!

Ciao ciao

Rif.: Strategie per prodotti di nicchia

Matricola ✭ ✭

Ciao!

Se quello che stai cercando di piazzare sul mercato è un prodotto riservato ad una certa nicchia e non alla massa, probabilmente la sola campagna di ricerca non è sufficiente, quantomeno non è la più indicata e ti spiego il perchè

con un esempio che spero possa aiutarti. Tempo fa ho seguito un cliente che voleva vendere una bella raccolta di 

foto di giradischi vintage e si era cimentato in una campagna di ricerca anche abbastanza aggressiva. Il problema 

era che il suo prodotto, seppur bello e finemente rilegato non era conosciuto e ricercato dagli appasisonati del genere;

di certo la sua audience era più interessata a navigare su siti di elettronica, attrezzatura per deejay e dischi/cd in generale che nel cercare chiavi di ricerca così particolari su Google. Il mio consiglio fu una bella campagna display composta di

annunci testuali e grafici molto accattivanti, gli suggerii anche di diversificare il targeting sia su posizionamenti gestiti

(ad esempio siti che lui sapeva essere frequentati da appassionati del genere) sia per interessi. 

Questo è quello che ti suggerirei, prova a creare dei banner che ti rappresentino con delle belle chiamate all'azione,

posizionati su siti mirati (così ottimizzi il budget) e identifica gli interessi più comuni tra il tuo audience.

Per quanto riguarda il punteggio di qualità delle tue parole chiave bisognerebbe andare un pò più a fondo e capire la loro corrispondenza e la specificità, non è semplice capire il motivo senza una ricerca accurata ed un analisi della tua landing page. Hai provato con lo strumento per le parole chiave? Cosa ti suggerisce? Poi è fuori discussione che sulle parole chiave più ricercate ci sia magigore concorrenza...

Fammi sapere che ne pensi! 

Mario