315 utenti online in questo momento
315 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Suddivisone budget per annunci di una stessa campagna

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno, premetto che non sono un utente avanzato di Adwords, lo uso da poco e devo creare delle campagne, quindis e quello che chiedo sembra una assurdità, perdonatemiSmiley Felice. Non è chiara una cosa sulla impostazione del budget di una campagna. Io creo la campagna, imposto cifra a caso 300 € di budget per 3 mesi, creo per esempio 2 gruppi di annunci, ciascuno con tot annunci dentro. In che modo viene ripartito tale budget? In baso al successo degli annunci, cpc ecc? é possibile, nel caso, settare un budget per singolo annuncio o devo proprio creare singole "campagne" (e poi ciascuna avrà il suo annuncio specifico)?

Grazie mille, ciao,

Chiara

3 Risposte degli espertiverified_user

Suddivisone budget per annunci di una stessa campagna

Astri Nascenti

Ciao Chiara S,

il budget delle campagne, o meglio dei gruppi di annunci presenti nelle campagne, in parole povere viene consumato in base a quanto sono popolari le ricerche per cui hai impostato le parole chiave o diversi tipi di targeting.

 

Esempio banale, fai la campagna "YouTube" e ci metti 2 gruppi di annunci con parole chiave attinenti, in un gruppo di annunci la parola chiave sarà ad esempio "Chiara S YouTube" e l'altro gruppo di annunci sarà "video YouTube" ... il secondo gruppo di annunci divorerà tutto il budget.

 

Quindi si, fai più campagne, con diversi gruppi di annunci specifici, permette anche di gestire meglio il budget.

 

Puoi fare la campagna "scarpe" con i gruppi di annunci "scarpe rosse" e "scarpe nere" e le varie varianti degli annunci, poi puoi fare la campagna "sandali" e fare altrettanto Smiley Strizza l'occhio

 

Qui dei consigli ufficiali per evitare l'esaurimento del budget giornaliero.

 

Spero ti sia stato utile, ciao,

Yuri.

Suddivisone budget per annunci di una stessa campagna

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Ciao @Chiara S,

come Yuri consiglio più campagne, perchè se nel gruppo A hai chiavi che vengono cercate di più (rispetto all'altro gruppo B), il sistema utilizzerà probabilmente utilizzerà più budget.

Ciò non vuol dire che il gruppo B rimane abbandonato a sè stesso...

Il sistema si tara, prediligendo le chiavi "migliori".

Diventa una questione di opportunità: il sistema tenderà a mostrare l'annuncio a quegli utenti che sono potenzialmente più propensi al clic.

 

Se gestisci i budget separatamente, eviti la cannibalizzazione e hai maggior controllo.

 

 

Aggiungo solo un appunto riguardo gli annunci: mai solo uno, ma almeno 3!

 

Buon lavoro e Buon weekend!

 

Gloria

Suddivisone budget per annunci di una stessa campagna

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Chiara,
come già comprensibile dalle risposte precedenti il budget si gestisce a livello "campagna" (cosi' come l'orientazione geografica o il metodo d'offerta). Quindi se devi dividere un "budget" manualmente per diversi "temi" devi creare diverse campagne e assegnare i budget che desideri ad ognuna.

Ogni campagna sarà divisa in "gruppi di annunci" che come spiegato da Yuri e Gloria "consumeranno" il budget in funzione delle ricerche degli utenti, in una forma non del tutto controllabile (in realta' puoi impostare differenti aggiustamenti di offerta ad ogni gruppo di annuncio, dando offerte piu' alte ai gruppi di annuncio che vuoi che "si vedano di piu")

All'interno di ciascun gruppo di annuncio poi, crei diverse versioni di annuncio (serve a vedere quale performa meglio) , in questo caso puoi decidere il metodo di pubblicazione (o diciamo di "scelta di quale annuncio far vedere da parte di Adwords) che puo' essere uniforme (ruotano tutti uguali) o in base alle performance che hanno (qui i dettagli: https://support.google.com/adwords/answer/112876?hl=it)

Saluti!