217 utenti online in questo momento
217 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Telefonate destinate ad altri

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti.

Perdonate il titolo poco esplicativo ma non sono riuscito a trovare sintesi migliore per il problema che sto cercando di risolvere.

Sono uno psicologo ed uso adwords per intercettare quei clienti che cercano un professionista sul territorio utilizzando le keywords "psicologo bari" e sue varianti.

Utilizzo per il titolo dei miei annunci la formula {keywordSmiley Linguasicologo bari} ed in piu utilizzo tra le varie estensioni anche quella di chiamata per permettere all'utente di chiamarmi anche senza accedere prima al mio sito.

La campagna performa piuttosto bene e negli anni con i vari aggiustamenti fatti in itinere va sempre meglio.

Negli ultimi mesi peró sono aumentate le telefonate rivolte ad altri professionisti, albi o consultori. Mi spiego meglio: squilla il telefono, rispondo ed una voce dall'altra parte mi chiede di parlare con il dott TIZIO CAIO che ovviamente non sono io. 

La cosa inizia ad essere frustrante anche perché non posso inserire nella lista keywords inverse tutti i nomi dei miei colleghi.

All'inizio pensavo si trattasse di un caso isolato, di qualcuno poco "competente" che schiacciasse il primo tasto che gli capitava sotto le dita dopo aver effettuato una ricerca del tipo "nome cognome psicologo". Ma adesso le chiamate sono aumentate e questa teoria non regge più.

C'è qualcuno tra voi che mi aiuta a capire quale può essere il problema?

Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.

Antonio

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Antonio A
‎28-02-2018 11:36

Prof. ✭ ✭

Ciao Antonio,

purtroppo sono cose che possono capitare con l'uso delle keyword a corrispondenza broad, broad+ o phrase in quanto gli annunci vengono pubblicati anche quando gli utenti digitano il nome di un tuo competitor.

Le soluzioni possono essere diverse, la prima è banalmente quella di andare su Google e trovare l'elenco dei tuoi competitor in zona ed inserirli come keyword inverse o se, preferisci risparmiare tempo, utilizzare la corrispondenza exact, con la quale però, rischi di vederti ridurre i volumi di impr. e clic in quanto è una corrispondenza molto più "stretta".

Altre soluzioni purtroppo non sono in grado di fornirtele, concludo consigliandoti di rivedere il tuo keyword set per escludere che al suo interno vi siano nomi di competitor e di rimuovere il titolo dinamico a favore di uno statico in cui metterei in evidenza il tuo nome.

Spero di esserti stato utile, a presto

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Antonio A
‎28-02-2018 11:36

Prof. ✭ ✭

Ciao Antonio,

purtroppo sono cose che possono capitare con l'uso delle keyword a corrispondenza broad, broad+ o phrase in quanto gli annunci vengono pubblicati anche quando gli utenti digitano il nome di un tuo competitor.

Le soluzioni possono essere diverse, la prima è banalmente quella di andare su Google e trovare l'elenco dei tuoi competitor in zona ed inserirli come keyword inverse o se, preferisci risparmiare tempo, utilizzare la corrispondenza exact, con la quale però, rischi di vederti ridurre i volumi di impr. e clic in quanto è una corrispondenza molto più "stretta".

Altre soluzioni purtroppo non sono in grado di fornirtele, concludo consigliandoti di rivedere il tuo keyword set per escludere che al suo interno vi siano nomi di competitor e di rimuovere il titolo dinamico a favore di uno statico in cui metterei in evidenza il tuo nome.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Daniele,

grazie per la risposta.

Proverò a vedere cosa succede con un titolo statico, sperando che questo non influenzi il punteggio degli annunci.

Resta il fatto che continuo a trovare strano che la gente mi contatti convinta di parlare con un altro professionista, come se cliccassero su un annuncio recante un altro nome.

Prof. ✭ ✭

Ciao Antonio,

purtroppo, soprattutto da mobile, gli utenti si fidano così tanto di Google da attivare direttamente le chiamate senza dar troppo peso ai contenuti presenti nei testi degli annunci. In teoria, utilizzando un titolo statico mettendo in evidenza il tuo nome e cognome, dovresti riuscire a limitare questo flusso di telefonate.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it