109 utenti online in questo momento
109 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento di chiamata e GDPR

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

durante la messa in regola del mio sito secondo la GDPR mi è sorto un dubbio.

Il tracciamento di chiamata Adwords, secondo voi, se lo faccio partire subito dopo l'accettazione dei cookies da parte dell'utente (tramite Google Tag Manager) e quindi dopo che la pagina è stata caricata, funziona?

Grazie mille!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giacomo Z
‎01-06-2018 08:40

Apprendista ✭ ✭ ✭

Se setti bene il GTM non devi ricaricare la pagina. Purtroppo non sono così esperto da poterti supportare nel settaggio, le mie conoscenze in materia si limitano ad inserire pixel e tag base.

Un servizio a pagamento che fa un lavoro di questo tipo è Cookiebot ma immagino tu lo abbia sentito nominare.

Saluti

Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Studente ✭ ✭

Ciao, mi sembra la soluzione migliore. La cosa è importante del GDPR è che l'utente sia informato e possa leggere la privacy policy PRIMA di accettarla.

Apprendista ✭ ✭ ✭

Il tracciamento della conversione anche prima del gdpr doveva avvenire dopo l'accettazione dei cookie. Quello che è cambiato con il gdpr è la modalità di accettazione, che se non ho capito male non può essere fatta in modo "tacito" , es. Lo scroll della pagina  o il continuare nella navigazione, ma solo con manifestazione espressa.

A riguardo stanno dicendo tutto ed il contrario di tutto, la verità è che mancano i decreti attuativi.

Se dovessi decidere io farei partire il tracking delle conversioni (qualunque tipo esse siano,  di chiamata in questo caso) solo Dopo l'accettazione

Saluti

Alessndrondro

Matricola ✭ ✭

Ciao Alessandro,
grazie per il chiarimento. Ma siamo sicuri che lo script del tracciamento di chiamata funzioni anche se richiamato post-caricamento pagina (ad esempio in GTM attivando il tag contente lo script del tracciamento chiamata al click di "accetto" sul banner dei cookies) o la pagina ha bisogno di essere ricaricata?

Grazie.

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giacomo Z
‎01-06-2018 08:40

Apprendista ✭ ✭ ✭

Se setti bene il GTM non devi ricaricare la pagina. Purtroppo non sono così esperto da poterti supportare nel settaggio, le mie conoscenze in materia si limitano ad inserire pixel e tag base.

Un servizio a pagamento che fa un lavoro di questo tipo è Cookiebot ma immagino tu lo abbia sentito nominare.

Saluti

Alessandro