104 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Url personalizzato

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

avrei la necessità di inserire all'interno di varie campagne di ricerca un url personalizzato con i classici utm source, medium e campaign.

C'è un modo all'interno di adwords per impostare in modo automatizzato che tutti gli annunci dei vari gruppi di annunci di una determinata campagna abbiano questi parametri alla fine dei vari url, senza doverlo fare manualmente? 

Grazie!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento TITANKA
‎10-07-2018 11:57

Url personalizzato

Laureato ✭

Come ti dicevo sopra, la cosa più semplice sarebbe trova e sostituisci di google editor, ma semplice è sempre molto relativo.

Potresti pensare ad uno script adwords che ti cambia tutte le url in modo automatico, ma qui la parola semplice diventa un ossimoro: non so se si puo' fare, anche se credo di si.

Inoltre fare gli script adwords è una cosa abbastanza complicata specie se non hai dimestichezza con la programmazione. Io non sono un programmatore, ne ho usato qualuno già pronto in passato ma provare a customizzarlo per le mie esigenze era (per le mie conoscenze) impossibile.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Url personalizzato

Laureato ✭

Ciao

La codifica automatica automatica di google adwords avviene in modo automatico su analytics. 

Senza bisogno di impostare i codici UTM, automaticamente (basta che analytics e adwords sia collegati) troverai tutti i dati delle campagne dentro analytics. 

Quindi non vedo il motivo di taggare di manualmente, operazione laboriosa che in caso di aggiornarmenti corposi delle campagne richiede tempo. Putroppo è sempre da fare a manina. Si puo' utilizzare google adwords editor e con il trova e sostituisce nelle url si puo' velocizzare l'operazione ma francamente l'auto tagging in automatico (che hai di defaulf) a mio parere è la soluzione migliore.

Se poi utilizzi un altro software di web analytics e hai bisogno di tracciamento con degli utm, editor o esportazione in excel, potrebbero velocizzare la cosa ma sono sempre lavori da fare a mano.

Url personalizzato

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Giuseppe,

grazie per la risposta! Sì, conosco bene la codifica automatica.

Purtroppo ho fatto questa domanda in quanto mi servirebbe per tracciare i dati su un altro software, ma da quello che mi dici non c'è nulla di automatico che mi permetter di farlo in modo abbastanza veloce...

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento TITANKA
‎10-07-2018 11:57

Url personalizzato

Laureato ✭

Come ti dicevo sopra, la cosa più semplice sarebbe trova e sostituisci di google editor, ma semplice è sempre molto relativo.

Potresti pensare ad uno script adwords che ti cambia tutte le url in modo automatico, ma qui la parola semplice diventa un ossimoro: non so se si puo' fare, anche se credo di si.

Inoltre fare gli script adwords è una cosa abbastanza complicata specie se non hai dimestichezza con la programmazione. Io non sono un programmatore, ne ho usato qualuno già pronto in passato ma provare a customizzarlo per le mie esigenze era (per le mie conoscenze) impossibile.