113 utenti online in questo momento
113 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

annunci ADWORDS a ...nostra insaputa?

Matricola ✭

Un mio cliente mi ha segnalato una cosa strana.
Situazione: NON sta facendo nessuna campagna ADWORDS.
Cercando su google un COMPETITOR gli compare un annuncio sponsorizzato di Google, con:

Title: NOME COMPETITOR - VISITA ORA IL NOSTRO SITO (link al sito del mio cliente)
Site: il sito del mio cliente
Description: L'attività del mio cliente.

Pensavo avesse visto male ma ho controllato, è proprio così.

1 Risposta degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Ciao!

fosse stato alla rovescia con il titolo col nome della tua azienda e description e URL del competitor, si potrebbe pensare a un "errore" dovuto a campagne fatte con "inserimento dinamico nell'annuncio" e keywords con brand concorrenti.

Ma cosi' come descrivi e' praticamente impossibile a meno che "qualcuno" non tenga attiva una campagna verso il sito del tuo cliente.

Se sei sicurissimo al 100% (non ha attivato adwords express sulla scheda my business per esempio? ) . 

Semmai puoi mettere uno screenshot dell'annuncio ? Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭

Grazie Nicola della tua risposta. Effettivamente anche a me sembrava una cosa impossibile, eppure... Non ho nessun problema a mostrare uno screenshot dell'annuncio, ma coinvolgendo 2 aziende diverse e concorrenti preferirei non fosse visibile pubblicamente. Posso inviartelo riservatamente? Grazie.

Collaboratore Principale

Non importa, semmai mettilo con i nomi coperti... e' giusto per essere sicuri di che tipo di annuncio si tratti.  Se poi sei sicurissimo puoi provare a contattare l'assistenza Adwords, spiegando il problema... non ho idea se ti possono confermare o meno l'esistenza di campagne dirette al tuo sito , comunque io propendo all'idea che qualcuno stia facendo una campagna e il tuo cliente non lo sa'... (un cugino Smiley Felice una agenzia, una attivazione via adwords express non consapevole, ecc ecc)

Matricola ✭

Mi sono fatto spiegare meglio la cosa dal cliente. Effettivamente non si tratta di un concorrente, ma di una industria che produce prodotti simili a quelli per cui il mio cliente è concessionario. Mi vien da pensare che abbiano attivato loro una campagna geolocalizzata indirizzandola verso i siti di possibili rivenditori installatori di zona (anche se il mio cliente non lo è)... possibile?

http://www.andreamattarollo.com/adwords-annuncio-anomalo.jpg

Collaboratore Principale

Si e' possibile, potrebbero aver messo solo l'indirizzo dei rivenditori (che appare come estensione di annuncio) oppure anche l'URL, mi sembra strano pero' farebbero campagne per ogni rivenditore? 

Apprendista ✭ ✭ ✭

Buongiorno Andrea,

a me è capitata una cosa simile e alla fine indagando ho scoperto che il mio cliente aveva sottoscritto un contratto con Pagine Gialle, che oltre a comprendere l'inserimento sul loro portale e sul cartaceo, includeva una piccola campagna AdWords.

Magari il tuo cliente ha sottoscritto una cosa simile e non si ricorda o non ci ha fatto caso.

Ciao buona giornata

Alessandro

Apprendista ✭ ✭ ✭

Buongiorno Andrea,

rileggendo la discussione che hai avuto con Nicola, ho raccolto il tuo spunto sull'ipotesi che sia l'azienda di cui si cita il marchio nell'annuncio ad aver creato l'inserzione:

tu dici che il tuo cliente è rivenditore di prodotti simili a quelli che produce l'azienda che, in teoria, ha attivato l'annuncio.

In effetti questa potrebbe essere una strategia per acquisire clienti B2B.

L'utente che cerca l'oggetto prodotto dall'azienda trova il sito del tuo cliente e lo contatta per chiedere se ha quel prodotto specifico.

Il tuo cliente, magari dopo un po' di richieste, comincia a pensare di rivendere anche quel prodotto e contatta l'azienda che ha creato l'annuncio.

Potrebbe essere una spiegazione, il tuo cliente è stato contattato da persone che hanno richiesto quel prodotto?

Ciao

Alessandro