181 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

aumentare i clik

Matricola ✭

Ciao a tutti, sono alle prime armi, io vendo videoclip fatti esclusivamente in claymation (tecnica d'animazione che si fa usando plastilina), non vendo videoclip tradizionali, il mio target sono i gruppi musicali emergenti, solisti e comunque musicisti, il costo per un videoclip è di 500 euro, un prezzo bassissimo rispetto alla concorrenza, nell'annuncio ho messo in evidenza il prezzo perchè credo sia fattore chiave, ho previsto una campagna mensile di 25 euro, lo so che è poco ma per il momento questo possiamo investire, che cosa devo fare per fare per ottimizzare i miei annunci?

Grazie per i consigli che che mi darete.

Ciao

Luca

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: aumentare i clik

Collaboratore Principale

Ciao,

i consigli possono essere molteplici però considerando il tuo prodotto potresti anche prendere in esame anche l'ipotesi di fare dei brevi spot e associarli a una campagna video targettizzata (ad esempio su video che trattano corsi di chitarra o argomenti inerenti la formazione musicale).

Per quanto riguarda la tua attuale campagna, visto il budget, concentrati principalmente sulla rete di ricerca e produci molteplici annunci per valutare in un secondo momento quali sono che performano meglio.

Ciao,

Matricola ✭

Ciao Marco, grazie per avermi risposto, ottima l'idea di brevi spot, sto infatti preparando delle animazioni che voglio in futuro usare in campagne (so che esiste adwords legato ai video o una cosa simile) per il momento come secondo te posso fare a cambiare le frasi che uso o i messaggi che pubblicizzo? Non mi viene in mente niente di accattivante, oltre a scrivere "Il tuo videoclip a 500 euro" o "Videoclip in stopmotion a 500 euro" (scrivo stopmotion perchè la dicitura claymation non è molto conosciuta in Italia, tranne per gli addetti ai lavori), non so cosa scrivere per attirare l'attenzione.

Ciao

Luca

Prof. ✭ ✭ ✭

Scusa Luca,

mi son persa con le diciture, ma io userei proprio la dicitura conosciuta solo agli addetti ai lavori. In questo modo riuscirai a profilare meglio gli accessi (che paghi) al sito. 

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭

Grazie Rossella, il punto è proprio questo, il videoclip in claymation possono averlo anche i non addetti ai lavori, a me non importa "istruire" i clienti sulla tecnica, ma sul fatto che possono avere un videoclip animato con la plastilina a 500 euro, mi metto nei panni dei 18-20-30 enni che hanno un gruppo o una band e dicidono di fare un videoclip di un loro brano, cercano su google e trovano che io li realizzo a 500 euro, e in più con una tecnica d'animazione di tendenza...se oriento troppo il messaggio verso gli esperti di stopotion o claymation non faccio altro che pubblicizzarmi con la mia concorrenza...; cosa ne pensi?

Grazie

Ciao

Luca

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Luca,

1° domanda: perchè i musicisti emergenti il video clip lo dovrebbero comprare da te e non dai concorrenti?

2° domanda: "come parlano" / "cosa cercano i musicisti emergenti che cercano i videoclip"?

Rispondi a queste due domande e sia annuncio che keyword set sono fatti Smiley Felice

Matricola ✭

Ciao Rossella grazie per le preziose domande. I musicisti dovrebbero fare il video con me e non con la concorrenza perchè io offro il video ad prezzo molto basso (ho fatto un pò di analisi della concorrenza ed un video "normale" te lo offrono a minimo 600 euro, 100 euro in più rispetto alla mia offerta) e a questo ho provveduto mettendo in risalto nell'annuncio il prezzo; inoltre i musicisti cercano strumenti musicali da comprare, da scambiare e quando decidono di fare un video cercano sempre quello che glielo realizzi al prezzo più basso; queste informazioni le ho ottenute dai miei stessi clienti chiedendo espressamente loro dove mi avessero trovato e con quali parole, ed anche questa cosa l'ho fatta sia nell'annuncio di adwords sia posizionando i miei annucni su siti di scambio di strumenti musicali o comunque nelle categorie relative agli strumenti musicali; ma secondo te, oltre questo cosa posso fare di più.

Grazie per la tua cortese collaborazione.

Saluti

Luca

Prof. ✭ ✭ ✭

Ad essere sinceri, caro Luca, io credo che tu debba lavorare anche sul tuo sito (che io non ho visto nè conosco, quindi magari è già perfetto) e cercare di renderlo "più persuasivo" possibile, oltre che guidare l'utente verso la conversione "facilitandogli il compito".

A monte di ogni ottimizzazione, presente e futura,  c'è l'analisi del tuo target e delle sue necessità

Ok sono i musicisti emergenti, e i tuoi videoclip in cosa li aiutano? A risparmiare 100€ rispetto alla concorrenza,  ma  offrono le stesse garanzie di un prodotto più costoso? (lo stereoripo di "+costo, +qualità" è abbastanza vivo.... Se tutti vendono a 600 e tu a 500, l'utemte che non ti conosce potrebbe domandarsi il motivo dello sconto) 

E l'utente che vuole un videoclip perchè lo vuole? Per sfondare nel mondo della musica... Hai clienti soddisfatti che possano "farti da garante"? E chi non compra da te, perchè non compra da te? 

Raccogli questi elementi e riuscirai a scrivere un testo persuasivo (negli annunci e nella landing).

ora... se hai un budget di 25€ mensile, io non lo frammenterei troppo tra più canali (ricerca - display - remarrketing - video), cercherei di concenterare le energie (economiche) su uno solo, e magari, in  successione testare anche gli altri. 

Ultimo punto... l'obiettivo deve essere la conversione dell'utente (cioè il musicista che ti chiama/scrive e ti dice: "senti bello, mi giri un videoclip"), quindi muoviti in quella direzione piuttosto che in un'ottica - unica - di costo per clic e aumento dei clic.

Se ricevessi mille mila clic ma nessuno che converte, a cosa sarebbero serviti?

Matricola ✭

Grazie Rossella, mi hai dato spunti per fare molte riflessioni, sperando di non demoralizzarmi, ci lavorerò su.

Buon lavoro e grazie ancora per la tua disponibilità

Luca

Apprendista ✭

Concordo con Rossella al 100%, ti consiglio di concentrarti su una buona campagna solo sulla rete di ricerca, ti farai trovare proprio quando il tuo target ti cerca (ecco un link che ti può essere utile)

http://support.google.com/adwords/certification/bin/static.py?hl=it&guide=23646&page=guide.cs

Naturalmente per la conversione è fondamentale una buona landing page, dove devi convincere l'utente interessato almeno a mandarti una richiesta di info, il prezzo è importante ma non puntare solo su quello.

Se sei bravo non hai molti competitor, se sei solo economico hai un infinità di competitor

Se ti và sono su Google+Raffaele Conte

Consulente Web Marketing