278 utenti online in questo momento
278 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

consiglio impostazione gruppi di annunci

Matricola ✭

Salve,

vorrei chiedervi un consiglio in quanto non mi è chiara la differenza gruppi di annunci/annunci.

Ho 1 unico prodotto da promuovere con 1 singolo annuncio di testo. A cambiare, sono le KW che vorrei usare per capire quali meglio riescono a catturare gli utenti interessati alla mia offerta.

Data questa premessa non so come procedere.

a) creo diversi gruppi di annunci (con 1 unico testo e diverse KW)

b) creo un unico gruppo di annunci (con all'interno diverse KW)

c) nessuna delle due. non ho capito il funzionamento

Ultimo dubbio riguardo le KW sui plurali/singolari ecc. Mi pare di capire che di default, se non inserisco virgolette o parentesi quadre, Google mi permette con la stessa KW di raggiungere gli utenti che la digitano in un modo o nell'altro. E' corretto? In tal caso, non avrebbe senso "sprecare" il n di keywords a disposizione e quindi evito di inserire tutte le varianti della stessa KW. 

Vi ringrazio molto! 

3 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Info V
‎14-10-2015 14:38

Rif.: consiglio impostazione gruppi di annunci

Collaboratore Principale
Ciao!
l'opzione che più si avvicina è la 2 Smiley Strizza l'occhio
Crea una campagna, con all'interno un gruppo annunci.
In questo puoi inserire quanti annunci vuoi e le keywords che ti interessano.
E' buona prassi inserire diversi annunci, per vedere in un secondo momento quali performano meglio.
Potresti partire con 5 o 6 annunci poi scoprire che quelli che funzionano di più sono 3, quindi lasciare attivi solo quelli.

Per quanto riguarda le corrispondenze: anche se "a frase" o [esatte], Google cattura anche singolari/plurali e misspelling.

Buona lavoro
Gloria

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Info V
‎14-10-2015 14:38

Collaboratore Principale
Ciao!
l'opzione che più si avvicina è la 2 Smiley Strizza l'occhio
Crea una campagna, con all'interno un gruppo annunci.
In questo puoi inserire quanti annunci vuoi e le keywords che ti interessano.
E' buona prassi inserire diversi annunci, per vedere in un secondo momento quali performano meglio.
Potresti partire con 5 o 6 annunci poi scoprire che quelli che funzionano di più sono 3, quindi lasciare attivi solo quelli.

Per quanto riguarda le corrispondenze: anche se "a frase" o [esatte], Google cattura anche singolari/plurali e misspelling.

Buona lavoro
Gloria

Apprendista ✭
Ciao Info V,
il gruppo annunci è il contenitore delle kw e degli annunci (quelli che vedi sulla SERP). Ti conviene creare tanti gruppi annunci quanti più sono i temi a cui le tue kw si riferiscono, in modo da avere un'omogeneità e corrispondenza degli annunci e in base alla corrispondenza delle kw (estesa, estesa modificata, a frase, esatta). Se hai un budget ridotto parti con delle kw molto specifiche (corrispondenza a frase o esatta) per poi allargarti (estesa e estesa modificata) nel caso il budget te lo consenta. In genere le kw con corrispondenza estesa "fanno ricerca di mercato". Importante, ricorda di configurare le kw a corrispondenza inversa per eliminare tutte le query irrilevanti al tuo scopo.
Qui comunque trovi tutto ed organizzato in modo ordinato:
https://www.it.adwords-community.com/t5/custom/page/page-id/Corsi_di_AdWords

A presto.
Matteo

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
Ciao Info, concordo con quanto ti è stato già consigliato.. in ogni caso potresti dirci qualche parola chiave che stai utilizzando o che vorresti utilizzare, ed il settore di riferimento? Sarebbe utile :-) Grazie, ciao

Vincenzo

Collaboratore Principale
Ciao Info V,
completerei le informazioni che hai ricevuto con un paio di riflessioni:

- La vicinanza semantica fra le diverse parole chiave che vuoi utilizzare e gli annunci che farai (a prescindere che tu abbia un solo prodotto) e' molto importante per le implicazioni che ha sul "Livello di qualita'" che google assegnera' a ciascuna delle parole: piu' e' stretta la correlazione fra le KW e i relativi annunci di uno stesso gruppo di annunci e maggiore e' la qualita' (valore da 1 a 10) ... a qualita' maggiore avrai un Cpc (costo per click) inferiore , a qualita' bassa un costo per click piu' alto.

Una stessa campagna quindi che ha un unico gruppo di KW con un solo annuncio otterra' molto probabilmente un "quality score "inferiore a se tu dividessi le tue KW per gruppi "simili" e tu realizzassi uno o piu' annunci per ciascun gruppo.

Quindi questo ti porta poi ad avere un cpc inferiore e quindi un maggior rendimento della campagna.

Quindi risposta la tuo quesito e' : dividi il piu' possibile le KW in gruppi di annunci e crea piu' annunci per ciascun gruppo. Ripeto non importa che il prodotto sia uno solo (esempio una scarpa da ginnastica) ma puoi fare gruppi di annunci per i diversi gruppi semantici per cui quello stesso prodotto puo' essere cercato (scarpa de tenis, scarpa sportiva, scarpa per correre, scarpe running ecc ecc) e per ciascuno crei annunci che contengano esplicitamente quella stessa "forma"di chiamare il prodotto.

Infine "plurali , singolari ecc" ultimamente tutti i diversi tipi di concordanza delle parole (quella ampia, ampia modificata (il +) , quella di frase (" ...." ) e anche la concordanza esatta includono senza bisogno di specificarlo (e attivano i tuoi annunci ) variazioni in termini di mispelling, plurali e singolari.Non importa che usi questo tipo di varianti.
Saluti!

Matricola ✭
Grazie mille per gli utili consigli!

Matricola ✭
Grazie mille!!

Matricola ✭
Ti ringrazio!!

Matricola ✭ ✭
Ciao a tutti mi agganci a questa discussione facendovi una domanda forse stupida però purtroppo non ho capito o meglio ho letto vari post e guide sono riportate informazioni diverse , veniamo al dunque secondo voi qual'è il valore giusto per impostare una campagna annunci quanti gruppi annunci dovrei creare per una campagna e quanti annunci dovrei creare per un gruppo di annunci ? vi ringrazio molto per il vostro aiuto

Studente ✭ ✭
Non vi sono indicazioni generali, ma tutto dipende dalle kw e dalla tua strategia.

Potresti anche realizzare, come alcuni suggeriscono di fare, un gruppo di annuncio per parola chiave, eventualmente coniugata fra i diversi tipi di corrispondenza.
Quello che ti suggerisco è verificare i Termini di Ricerca che attivano il tuo annuncio (li trovi nella scheda Parole chiave).

Per gli annunci anche qui devi verificare sulla base delle ricerche che vengono fatte. Fare troppi annunci e avere poche visualizzazioni non ti permette di valutare l'efficacia dell'annuncio stesso.
Io personalmente inizio sempre una campagna con poche parole chiave specifiche, alle quali abbino 2-3 annunci. Poi man mano che verifico i termini di ricerca, e lavoro sulle kw negative, aggiusto gli annunci.
Ciao
Francesco
Francesco Acanfora