477 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

cookie law

Matricola ✭

Buon giorno ragazzi, ma vi risulta che se gli account analytics ed adwords sono collegato è necessario la notifica al garante della privasi

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: cookie law

Community Manager
Ciao Mario, ti segnalo questa discussione a riguardo.
https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/Normativa-cookie/m-p/37809/highlight/true#M...
Antonio Tresca - Community Manager

Rif.: cookie law

Collaboratore Principale
Ciao Mario... bella domanda! :-)
come sai se guardi nell'infografica delle casistiche pubblicate dal garante, http://www.garanteprivacy.it/cookie Il caso di uso di google analytics, puo' essere ricondotto a cokie tecnici (quindi solo informativa estesa, niente banner e niente comunicazione al garante) se si verificano due condizioni:

"A) siano adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell'IP);
B) la terza parte si impegna a non incrociare le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone."

Sul punto A devi solo "anonimizzare l'IP nel codice di analytcs" mentre per il punto B ci sono due interpretazioni :

la prima e' che basti flaggare nelle impostazioni a livello account le opzioni di condivisioni dati (due flag: "prodotti e servizi google" e "benchmarketing")

l'altra e' che come giustamente dici se collegare analytics con Adwords (che si fa nei prodotti collegati delle proprieta') sia anch'esso considerato parte del punto B del garante.

Io ho ancora dei dubbi... perche' penso che levando il collegamento automatico in realta' si potrebbe ricreare quasi le stesse condizioni usando il tracciamento manuale UTM_ negli annunci Adwords inoltre i dati che incrociamo a me non parrebbero "profilazione" ... quindi la MIA (personalissima) interpretazione e' che non sia necessario scollegare Adwords... ma penso che su questo punto ci sia bisogno di maggiori chiarimenti e certezze... ho proprio in corso una richiesta con gli uffici del garante in questo senso, se avro' risposta ti faccio sapere (certo se google Italia prendesse una posizione ufficiale non sarebbe proprio male male eh!)

(Ovviamente se pero' con analytics/adwords tracci conversioni o fai anche remarketing entri senza dubbio nel caso "profilazione" e quindi necessario anche il banner oltre alla informativa estesa.)

Pronto a essere smentito ovviamente! in bocca al lupo!