321 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

corrispondenza

Studente ✭ ✭ ✭

ciao a tutti, volevo chiedere gentilmente un consiglio, cioè secondo voi quale corrispondenza è meglio su adwords ???generica - frase - esatta ?? e se dovessi scegliere tra quella frase e quella esatta, quali mi consigliate ??? 

grazie per le risposte 

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Francesca D
‎14-09-2017 15:21

corrispondenza

Prof. ✭ ✭

Ciao Francesca,

 

perdonami, in questo caso puoi provare ad inserire le keyword direttamente senza provincia e valutare dai termini di ricerca in con quali query gli utenti cercano e interagiscono con il tuo annuncio, per poterle eventualmente implementare o escludere successivamente.

 

Dipende a questo punto molto dal tipo di prodotto/servizio che intendi promuovere perchè se già con due parole nella stessa keyword (prodotto +provincia) il sistema ti segnala "a basso volume di ricerca" purtroppo temo che l'unica corrispondenza che puoi utilizzare sia la corrispondenza generica. Aiutati anche con lo strumento keyword planner in modo da trovare keyword più generiche o che hanno dei volumi di ricerca maggiori.

 

Spero di esserti stato utile, a presto

 

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

corrispondenza

Astri Nascenti

Dipende dal tuo budget e dalla tua conoscenza delle query di ricerca nel settore. 

 

Una chiave generica attiva molti più termini. Quella esatta se abbastanza lunga attiva termini altamente in target. 

 

Puoi sempre attivare maggiori corrispondenze. 

corrispondenza

Studente ✭ ✭ ✭

il mio budget è il minimo cioè 5 euro solo per provare la piattaforma magari in futuro l'azienda si deciderà ad aumentarlo.. comunque le parole chiavi non sono tanto lunghe, perché voglio provare a modificare qualche parola per aumentare il punteggio di qualità..i loro settore è agenzie pubblicitarie (insegne , cartelloni ecc) ..come posso migliore a parte il budget?

corrispondenza

Prof. ✭ ✭

Ciao Francesca,

 

è una domanda da un milione di dollari, o meglio, dipende da che obiettivo desideri raggiungere in quanto ogni corrispondenza ha la sua caratteristica e sta a te e ai tuoi obiettivi scegliere quale utilizzare e come poterle integrare al meglio nella tua strategia. 

Corrispondenza generica

Sintassi: scarpe da corsa

Per impostazione predefinita, quando si aggiungono parole chiave alle proprie campagne, queste vengono considerate in senso generico dalla piattaforma. Nello specifico, la piattaforma mostrerà gli annunci ad un pubblico vasto, considerando anche quelle ricerche correlate alla parola chiave, includendo termini simili, sinonimi, singolari e plurali ed errori ortografici.

Se da un lato la corrispondenza generica è molto utile per sondare il mercato e verificare quali termini e in che contesti vengono associate le parole chiave, dall’altro lato la piattaforma mostrerà i nostri annunci anche in contesti che potrebbero non essere correlati con il servizio o prodotto che stiamo pubblicizzando.

Supponiamo di gestire le campagne di un ecommerce che vende scarpe da corsa. Tra le parole chiave selezionate per i nostri annunci, compaiono scarpe da corsa nike, scarpe da corsa adidas, scarpe da corsa professionali e così via. Utilizzando la corrispondenza generica, il motore di ricerca potrà pubblicare i nostri annunci anche per scarpe da ballo, scarpe da uomo eleganti, o altri termini di ricerca fuori contesto. In questo caso, possono venir in aiuto altri tipi di corrispondenze, che fungeranno da controllori all’ingresso per tutte quelle ricerche non adatte al nostro settore.

La corrispondenza generica può essere molto utile in una fase esplorativa del mercato, dove l’obiettivo è studiare quali termini utilizzano gli utenti per cercare il prodotto o servizio in questione. Tuttavia, per evitare dispersioni di budget è opportuno combinare questo tipo di corrispondenza con parole chiave a corrispondenza inversa, di cui parleremo più avanti. Ti riporto le varie caratteristiche per farti scegliere al meglio

Modificatore di corrispondenza generica

Sintassi: +scarpe da +corsa

Il modificatore di corrispondenza generica permette di selezionare specifici termini della parola chiave, che necessariamente dovranno comparire all’interno nella query di ricerca dell’utente. Utilizzando questo tipo di corrispondenza, restringeremo il target a quelle persone che cercano scarpe da corsa. Allo stesso tempo, i nostri annunci compariranno anche per varianti plurali e singolari, parole con errori grammaticali o per frasi dove l’ordine delle parole è diverso rispetto alla parola chiave.

Utilizzando questa opzione è possibile mantenere un target ampio, senza sfociare in ambiti non correlati all’attività svolta. In una seconda fase, dove si sono identificati i termini più utilizzati dagli utenti, il modificatore di corrispondenza generica permette di mantenere ampio l’audience di riferimento, proseguendo con uno studio delle frasi più utilizzate nella ricerca.

Corrispondenza a frase

Sintassi: “scarpe da corsa”

Una parola chiave con corrispondenza a frase attiva la pubblicazione dell’annuncio per query di ricerca che includono la parola chiave, o frase, nell’esatta sequenza e ordine specificato. Allo stesso tempo, gli annunci verranno pubblicati anche per quelle ricerche che includono parole che precedono o seguono la keyword di riferimento.

Considerando la keyword “scarpe da corsa”, gli annunci possono essere pubblicati per ricerche come: scarpe da corsa usatescarpe da corsa economichenegozi di scarpe da corsa. Tuttavia, non compariranno per ricerche come: scarpe nere da corsascarpe adidas da corsa, o tutto ciò che si interpone ai termini inclusi nella parola chiave.

L’utilizzo di questa corrispondenza restringe ulteriormente il target, permettendo all’inserzionista di profilare in modo più mirato gli utenti, fornendo annunci specifici sulla base della ricerca effettuata.

Corrispondenza esatta

Sintassi: [scarpe da corsa]

Tra le diverse corrispondenze utilizzabili, quella esatta pone il massimo livello di filtro alle ricerche degli utenti. Puoi utilizzare la corrispondenza esatta quando desideri che il tuo annuncio venga visualizzato solo per query di ricerca che corrispondono esattamente alla parola chiave che hai scelto, senza parole o lettere aggiuntive.

Questo tipo di corrispondenza permette di raggiungere un audience altamente profilato, tuttavia restringe fortemente il target. Senza uno studio adeguato a priori, la corrispondenza esatta potrebbe escludere gli annunci da una quota di mercato potenzialmente interessata alla nostra attività. Per questo motivo, è consigliabile un suo utilizzo in fase avanzate della sponsorizzazione.

Corrispondenza inversa

Sintassi: -ballo, -golf, -classiche…

Se tutti gli altri tipi di corrispondenze sono inclusivi, la corrispondenza inversa è l’unica che permetta di escludere determinate ricerche non correlate ai servizi e prodotti proposti.

Questa tipologia è utilizzata in concomitanza con gli altri tipi di corrispondenze, come nel caso di quelle generiche, per poter delimitare il campo di pubblicazione degli annunci ed evitare che le campagne disperdano budget in settori che non interessano all’inserzionista. Inoltre, aumentando la pertinenza dei propri annunci con le ricerche degli utenti, anche il CTR ne otterrà benefici consistenti.

In conclusione, attraverso le corrispondenze l’inserzionista ha la possibilità di istruire Google AdWords su quando mostrare i propri annunci e garantire, in questo modo, che vengano raggiunti gli obiettivi preposti alla campagna. Capire l’importanza di queste impostazioni, e studiare una strategia di utilizzo, permetterà di massimizzare i risultati e di ottimizzare i costi di una campagna pubblicitaria.

 

Spero di esserti stato utile, a presto

 

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

corrispondenza

Astri Nascenti

Visto il tipo di attività semmai riduci il tuo target geografico. 

 

Per le keyword è sempre una tua scelta in quanto solo tu conosci il servizio.

Eventualmente inizia con poche Keyword generiche inizialmente e poi aggiungi come keyword esatte quelle su cui hai maggiore interesse o che convertono maggiormente.  

corrispondenza

Studente ✭ ✭ ✭

il target è BERGAMO,BO,BR,CR,PR,MANTOVA, MO, PIACENZA, RE  per adesso gli interessano queste località

corrispondenza

Prof. ✭ ✭

Ciao Francesca,

 

considerando il budget ed il target geografico oltre a settare queste province a livello di località, ti consiglierei a questo punto di partire con keyword a corrispondenza generica modificata associato il nome della provincia per cercare di concentrare il budget senza però perdere potenziali opportunità di business (es. +prodotto +provincia).

 

Spero di esserti stato utile, a presto

 

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

corrispondenza

Studente ✭ ✭ ✭

@Daniele SCW ...purtroppo l'avevo di già provato con prodotto+provincia ma, il giorno dopo mi dice basso volume di ricerca gli utenti non cercano questo tipo di ricerca 

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Francesca D
‎14-09-2017 15:21

corrispondenza

Prof. ✭ ✭

Ciao Francesca,

 

perdonami, in questo caso puoi provare ad inserire le keyword direttamente senza provincia e valutare dai termini di ricerca in con quali query gli utenti cercano e interagiscono con il tuo annuncio, per poterle eventualmente implementare o escludere successivamente.

 

Dipende a questo punto molto dal tipo di prodotto/servizio che intendi promuovere perchè se già con due parole nella stessa keyword (prodotto +provincia) il sistema ti segnala "a basso volume di ricerca" purtroppo temo che l'unica corrispondenza che puoi utilizzare sia la corrispondenza generica. Aiutati anche con lo strumento keyword planner in modo da trovare keyword più generiche o che hanno dei volumi di ricerca maggiori.

 

Spero di esserti stato utile, a presto

 

Daniele SiComunicaWeb S.r.l.

Daniele C. SiComunicaWeb

www.sicomunicaweb.it

corrispondenza

Studente ✭ ✭ ✭

posso chiedere un altra cosa forse una domanda un pò stupidina ....comunque la pagina aziendale di google plus i post gli posso targhettizzare in certe zone ??? o è visibile a tutti  @Daniele SCW... invece per adwords riuscirò in qualche modo a migliorare il punteggio di qualità