173 utenti online in questo momento
173 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

devo iniziare una campagna adwords, chi ha il coraggio di aiutarmi?

Matricola ✭

Ciao a tutti, vorrei fare una campagna adwords, mi servirebbero consigli. Come posso fare?

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Scipioni A
‎11-12-2015 16:14

Rif.: devo iniziare una campagna adwords, chi ha il coraggio di aiutar

Collaboratore Principale
Certo, scrivi pure qui in Community! Saluti!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Collaboratore Principale
Ciao, in che senso "Coraggio" ? Smiley Felice
Intanto potresti cominciare da qui: https://support.google.com/adwords/answer/1704395?hl=it
Poi , dopo, farci sapere che tipo di prodotti/servizi vuoi promuovere con Adwords e vediamo se riusciamo a darti qualche consiglio efficace ;-) Facci sapere...

Matricola ✭
ciao, il termine coraggio era ironico per il fatto che spiegare come funziona adwords non deve essere facile per uno che non sa nulla

Matricola ✭
vorrei promuovere un sito di uno studio dentistico

Collaboratore Principale
Bene, un caso classico, non dovresti avere grandi problemi Smiley Felice

Io inizierei dando un occhiata al sito: e' stato realizzato in funzione dell'obiettivo di uno studio dentistico? Smiley Felice L'obiettivo infatti credo tu concordi che possa essere "ricevere lead" o contatti di potenziali pazienti, immagino di diversi servizi dello studio: Sbiancamento, impianti, trattamento carie, operazioni varie, ec ecc (li saprai tu! )

Mi riferisco al fatto che dovresti prima di tutto focalizzarti sull'ottimizzare le forme con cui ricevere i contatti, cioe' con cui convertire una visita (comprata poi in Adwords) in un contatto/lead, realizzando sul sito i diversi lead tipici di uno studio dentistico... tipo:

Lead principale:
Richiedi un Appuntamento / Prenota una visita

ma anche tutta una serie di lead secondari come:

Scarica la brochoure dello studio
Richiedi maggiori informazioni
ecc ecc

Questi ultimi messi sia a livello generale del sito (tipo nella home) sia dentro la sezione interna che dovresti aver dedicato a ciascuno dei servizi (sbiancamento , carie, impianti, ecc ecc) in modo da creare una sorta di "landing page" per ogni servizio e su cui farai atterrare le campagne Adwords.

Ricorda poi che su 100 visite comprate su Adwords, 2/3 ameranno usare i tuoi form, altri preferiranno un Telefono (meglio se num verde gratuitto) altri ancora una email generica , infine altri una chat online.

Cosi' che se non vuoi limitarti a ricevere solo 2/3 contatti ogni 100 visite Smiley Felice usali tutti e pure in maniera furba ....

Fatto bene questo direi che puoi cominciare a pensare alle campagne ... prima non farlo se non sei ben convinto fin qui ( solo un consiglio personale ovviamente ) Smiley Felice

Collaboratore Principale
Ok a questo punto puoi pensare alle campagne Adwords.

Per iniziare sul "semplice" visto che dici di non averne mai fatte io ti consiglierei di partire solo con campagne "search" (cioe' non display inizialmente) divise piu' o meno cosi':

una incentrata sul brand dello studio (nome studio e nomi dei dottori dentisti presenti)
Una campagna generica (studio dentistico + citta', dentista a citta', ecc ecc)
+ una campagna per ogni tipo di servizio offerto (sbiancatura, dentiere, :-) , impianti dentali, bla bla bla )

tutte con poche keywords non troppo "amplie" (un mix direi 70/80 % di frase o esatte e un restante 10/120% amplie) in CPC automatico (almeno il primo mese) , tracciando se possibile le conversioni (in modo da attivare anche la funzionalita' di cpc avanzato) e realizzando almeno 2/3 annunci per ogni "gruppo" qui sopra definito.

Inizialmente puoi dividere il budget a tua senssibilita' fra le diverse campagne anche in base a cio' che los tudio vuole spingere maggiormente e poi nelle settimane /mesi successive procedere a ottimizzarlo/redistribuirlo secondo i risultati ottenuti...

Ma questa parte di ottimizzazione la vediamo appena sei partito magari, ok? Smiley Felice

In bocca al lupo! ciao!

Matricola ✭
Grazie Nicola, davvero gentile.
Ti volevo chiedere se è possibile che se imposto tipo 300 euro mensili che poi se ne spendano di piu

Collaboratore Principale
Si certo, i budget li puoi variare ogni volta che vuoi... Smiley Strizza l'occhio

Matricola ✭
Grazie. appena sono pronto con le modifiche del sito. ti contatto. Buona serata.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Scipioni A
‎11-12-2015 16:14

Collaboratore Principale
Certo, scrivi pure qui in Community! Saluti!