104 utenti online in questo momento
104 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

discrepanza frequenza di rimbalzo tra AdWords e GA su campagna Gmail

Matricola ✭ ✭

Ciao,

riscontro questa importante anomalia. Ho una campagna gmail che mi sta fornendo metriche molto interessanti dal punto di vista clic, salvataggi, inoltri e...frequenza di rimbalzo. Il problema è che quest'ultima è molto differente da quella che riscontro nella medesima campagna su GA. Siamo nell'ordine del doppio o piu' (35% contro 85%!). Da cosa puo' dipendere?

grazie

Gianluca

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: discrepanza frequenza di rimbalzo tra AdWords e GA su campagna G

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Gianluca,

ho controllato i dati coincidono (ti allego gli screenshot di una nostra campagna campagna)

Campagne 2:

campagna2b.png
campagna2.png

Il che mi torna perchè ADW i dati sulla navigazione li importa direttamente da GA. Ho controllato anche altre campagne e i dati sulla navigazione sul costo coincidono (ovviamente le conversioni non tornano per la differenza di tracciamento delle due piattaforme).

Fossi in te controllerei:

1. la qualità del tracciamento (il primo controllo lo farei da Tag assistant), mi viene in mente che magari potresti aver implementato il tag solo su alcune pagine, (in questo caso controlla che il tag di GA sia presente in tutti i tipi di pagina);

Astri Nascenti

La frequenza di rimbalzo deve essere per forza identica, in quanto il dato viene estratto da GA. Verifica la data di visualizzazione dei dati, mi raccomando escludi la giornata "oggi".

Per i clic stai attento che in GA la campagna gmail calcola i clic di apertura dell'annuncio e non i clic di apertura al sito web.  

Matricola ✭ ✭

Ciao Alessandro

il problema è stato piu' complesso del previsto. Al sito ho associato una decina di campagne miste (annunci testuali, shopping, gmail, display) anche in lingua straniera e non tutte presentano il problema a cui accennavo. Ho analizzato ogni canalizzazione fino al checkout (il sito vende online) e ho scoperto che in taluni casi il tag assistant mi restituiva due snippet GA, ma con ID diverso. Nella sezione in lingua tedesca e relative campagne la frequenza di rimbalzo risulta identica mentre in altre lingue dove sono presenti i due snippet la metrica risulta falsata e tanto piu' i clic conteggiati sono maggiori tanto piu' il valore sballa. Lo sviluppatore del sito mi ha fatto presente che il doppio snippet è stato inserito di proposito in determinate sezioni e non si puo' eliminare. Il problema è quindi legato a questo e posso farci ben poco se tecnicamente non by-passano in altro modo questa configurazione. E' comunque importante aver identificato la causa.

Gianluca

Matricola ✭ ✭

Ciao Antonio

fai riferimento alla risposta ad Alessandro.

grazie per la risposta

Gianluca

Rif.: discrepanza frequenza di rimbalzo tra AdWords e GA su campagna G

Apprendista ✭ ✭ ✭

Non ti puoi far spiegare perché ha inserito due snippet con id differenti? Non ci dovrebbe essere questa necessità nemmeno per le visie, ma solamente per le proprietà. 

In molti account utilizziamo piú viste ma non abbiamo id di monitoraggio differenti.

Domando: i dati vengono inviati anche ad un altra proprietà? In questo caso, perché? 

Ciao

Alessandro