278 utenti online in questo momento
278 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

durata sessione avg <1 secondo ma frequenza di rimbalzo bassa

Matricola ✭ ✭

Buongiorno, sto gestendo per un cliente delle campagne Search con atterraggio su landing pages che contengono informazioni e form per iniziare procedura di acquisto (che si completa poi con altri 3 step).

Sto notando nei dati analytics che per alcune campagne (corrispondenti a specifici prodotti) una durata sessione media molto bassa (spesso <1 secondo).

La cosa più strana però è che ho una frequenza di rimbalzo altrettanto bassa, spesso sotto il 30%.

Ho provato a controllare i tempi di caricamento delle pagine e sembrano ok, così come i check per la compatibilità mobile.

Come si possono spiegare questi dati?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento googlepartner
‎12-07-2018 12:12

durata sessione avg &lt;1 secondo ma frequenza di rimbalzo bassa

Matricola ✭ ✭

Grazie ancora Alessandro, penso di aver risolto..

E' stato implementato Enhanced Ecommerce con il tracking dell'evento "product impression". Ogni volta che un utente atterra sulla landing di prodotto, anche se resta meno di un secondo, scatena un evento che viene tracciato da Analytics.

Automaticamente Analytics non classifica quella sessione come rimbalzo perchè pur essendo durata pochissimo ha generato un evento.

Spero possa essere utile anche per altri.

Grazie ancora.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Rif.: durata sessione avg <1 secondo ma frequenza di rimbalzo bassa

[ Modificato ]
Apprendista ✭ ✭ ✭

Buongiorno,

La durata della sessione < 1 significa che l'utente non ha fatto nessun altra interazione. Per analizzare le campagne di cui parli prova a controllare le sessioni con e senza rimbalzo. Considerando che se hanno come atterraggio una pagina prodotto, è purtroppo normale che il rimbalzo in questo caso sia superiore alla media, purtroppo il prodotto specifico generalmente ha da questo punto di vista performance peggiori rispetto ad una pagina categoria o landing con più elementi.

Ti faccio un esempio, se io prendo i dati di ieri di un sito ecommerce di abbigliamento vedo che:

1) frequenza di rimbalzo: 63.00%

2) 16372 sessioni di durata 00:00

Presi da soli questi dati non mi dicono nulla, se li comparo con altri di settore analogo (o ad esempio del solito analytics ma in periodi differenti) mi rendo conto se vanno bene oppure no.

Alessandro

Rif.: durata sessione avg <1 secondo ma frequenza di rimbalzo bassa

Matricola ✭ ✭

Buongiorno Alessandro, grazie mille per la risposta.
Comprendo quello che hai scritto. Il mio problema però è proprio che la freq. di rimbalzo è molto bassa (sotto il 30%).
Avendo la maggior parte delle sessioni una durata <1 secondo mi aspetterei di avere una freq. di rimbalzo altrettanto alta, perchè di fatto quelle sessioni così brevi dovrebbero essere rimbalzi.
Invece la durata è nulla e il rimbalzo molto basso.

Ho pensato che potrebbe essere un problema di implementazione del codice di tracking di analytics, è possibile?
Grazie ancora

Apprendista ✭ ✭ ✭

E' difficile che sia il codice di Analytics (e comunque non ti potrei rispondere senza controllare), alla fine è un copia incolla standard. Controllare casomai se lo hai inserito in tutte le pagine o ne stai escludendo qualcosa.

Se non lo usi ancora prova a installare tag assistant per Google Chrome. Se vedi qualche icona (nel tag assistant) rossa, allora c'è un problema, altrimenti almeno formalmente è tutto ok.

Rif.: durata sessione avg &lt;1 secondo ma frequenza di rimbalzo b

Apprendista ✭ ✭ ✭

Se non l'hai già impostato, Analytics ti offre l'opportunità di escludere dai dati alcuni Bot e spiders noti:

1. amministrazione
  2. impostazioni viste
  3. cerca: "Filtro bot"

Alessandro

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento googlepartner
‎12-07-2018 12:12

Matricola ✭ ✭

Grazie ancora Alessandro, penso di aver risolto..

E' stato implementato Enhanced Ecommerce con il tracking dell'evento "product impression". Ogni volta che un utente atterra sulla landing di prodotto, anche se resta meno di un secondo, scatena un evento che viene tracciato da Analytics.

Automaticamente Analytics non classifica quella sessione come rimbalzo perchè pur essendo durata pochissimo ha generato un evento.

Spero possa essere utile anche per altri.

Grazie ancora.