336 utenti online in questo momento
336 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

impressioni su Analytics e strumento per le parole chiave di Adwords

Matricola ✭ ✭
Qualcosa mi sfugge. Aiutatemi a capire... Se guardo le impressioni delle query relative al'ultimo mese di un sito su Analytics ho alcuni valori. Ad es. in corrispondenza della query psicologia ho 35 impressioni. Se cerco sugli srumenti per le parole chiave di Adwords la parola psicologia in modalità esatta ho 33.100 ricerche mensili locali. Se la parola chiave è mediamente cercata 33.100 volte in un mese, come può essere che le query siano di meno? Se il sito si posiziona per quella determinata parola chiave, le ricerche mensili locali non dovrebbero essere uguali per numero alle impressioni?
1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento VisionEart
‎02-09-2015 01:38

Rif.: impressioni su Analytics e strumento per le parole chiave di Adwords

Collaboratore Principale

Il rapporto SEO trae in inganno.

E' altamente improbabile che un sito internet con una specifica query sia visibile una sola volta. Ed è altamente improbabile che le pagine siano tutte in posizioni elevate.

Ad esempio potresti essere visibile in pagina 1 con una pagina ed in pagina 140 con un'altra pagina. Non vedresti a quel punto una posizione media 70.

Quindi prendi il report con le molle e basati su questa spiegazione:

Tieni presente che le query di ricerca più tipiche restituiscono un solo URL dal tuo sito e che la posizione media di una query di ricerca è basata sulla posizione di questo URL. Nel caso in cui una query restituisca più di un URL dal tuo sito, la posizione media è basata sull'URL più visibile nei risultati di ricerca, quando nei risultati di ricerca sono visualizzati solo pochi URL dal tuo sito.

Visibile qui:

http://support.google.com/analytics/bin/answer.py?hl=it&answer=1308626 (quindi guida ufficiale)

Detto questo... vediamo il tuo esempio.

Le impressions saranno esattamente 500 e solo una volta a ricerca.

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento VisionEart
‎02-09-2015 01:38

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Qui chiedo aiuto perché non saprei come si fa da Analytics... ma da strumenti per webmaster (http://www.google.it/webmasters/) lo ottieni senza grandi difficoltà:

• traffico
  • query di ricerca
  • clic sulla chiave ed ottini gli URL

Andrea

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

[ Modificato ]
Apprendista ✭

ciao,

innanzitutto quelle che chiami le "impression" di analytics dovrebbero essere le visite al sito che ricevi.

quindi dovresti confontarle con i click di adwords e non con le impression ( che sono  le ricerche potenziali).

sono i click di adwords che "diventano" visite su GA.

se fai questo confronto troverai numeri confrontabili, adwords e analytics calcolano qusti parametri in modo 

differente.

Domenico

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Clickare dice bene.

Inoltre c'è un dato importante.

La stima ti fornisce un numero ipotetico di impressions, ma non è detto che su AdWords il tuo budget o il tuo ranking siano sufficienti ad apparire per tutte le impressions.

A tal proposito ti invito ad attivare le meriche di concorrenza per valutare quanto stia penetrando il tuo sito.

Per farlo accedi al menù campagne poi:

• colonne
  • personalizza colonne
  • metriche concorrenza
  • attiva Quota Impressions / QI corrispondenza esatta / Quota impr. perse (budget) / Quota imprs. perse (ranking)

In questo modo scoprirari la percentuale di visualizzazioni sulle quali sei visibile e che stai eventualmente perdendo.

Quando avrai la certezza che i dati differiscono in termini di clic / visite, ti invito a guardare qui: Discrepanze nei dati tra AdWords e Analytics

Andrea

Prof. ✭ ✭ ✭

@tutti

Sicuri che stiamo parlando di Query di AdWords e non di integrazione della web master tools con analytics?

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Collaboratore Principale

Matricola ✭ ✭

Scusatemi per la lentezza della risposta, leggo solo ora i vostri messaggi.

Provo a dirvi esattamente ciò che sto guardando nel tentativo di seguirvi meglio e di capirci qualcosa.

Quando parlo di Analytics vado su Sorgenti di traffico / Ottimizzazione per i motori di ricerca / Query.

Credo si tratti dell'integrazione della web master tools.

Quando parlo di Adwords non sto utilizzando lo strumento per scopi pubblicitari ma solo per lo strumento Parole chiave che se ho capito bene mi aiuta a capire quante ricerche vengano fatte dagli utenti su google in un mese con la parola chiave indicata.

Dico bene?

Collaboratore Principale
Allora era giusta la considerazione di Risking. In questi casi le tue impressions sono relative all'organica ed unicamente riferite alle volte che tu appari. Non sono quelle universalmente potenziali di AdWords.

Andrea

Matricola ✭ ✭

Ciao Andrea.

Scusami per l'ignoranza, non padroneggio bene tutte le terminologie. In questo caso non so cosa voglia dire l'organica.

Vi chiedo un po' di pazienza, vediamo se pian piano riesco a capire.

Dunque, le impressioni che vedo su Analytics o sugli strumenti per i webmaster si riferiscono alle volte che una pagina del mio sito appare nelle ricerche con una determinata query.

La domanda è questa: se una pagina del mio sito compare su google per una determinata query o parola chiave, non dovrebbe comparire sempre fra i risultati di google se un utente fa una ricerca con quella parola?

Collaboratore Principale

Scusa tu!

Allora per organica si intende la visualizzazione degli annunci gratuita... quella quindi non legata alle corrispondenze di AdWords.

Può essere immagine, mappa, web...

Con impressions nella sezione "Ottimizzazione per i motori di ricerca / Query" vedrai quindi le volte che il tuo annuncio è apparso con quella determinata query.

Per rispondere alla tua domanda...

No... né se parliamo di Google organico, né se parliamo di AdWords.

Per i motivi per i quali non appare nell'organica (posizione, oscillazione di posizione...) però questo non è il forum adatto.

Ti invito a fare la specifica richiesta nel forum WebMaster:

http://productforums.google.com/forum/#!forum/webmaster-it

In sostanza le impressions ti dicono anche la posizione... giusto?

Quindi - per semplificare - tu ottieni un'impressions con posizione 100, verrai rivisualizzato solo se l'utente arriva alla pagina 10 dei risultati organici... e sempre ammesso che tu sia ancora in posizione 100.

Andrea

Matricola ✭ ✭

Grazie Andrea,

proverò a portare il quesito nel forum che mi hai indicato.

Se ho ben capito chiami annunci gratuiti quei risultati che vengono fuori dalle ricerche su google che non sono adwords o a pagamento (quindi con sfondo rosa o nella colonna di destra), in pratica i risultati spontanei o organici.

Ciò che forse mi trae in inganno è che se mi posiziono ad es. in 10a pagina con una query (ad es. psicologia) mi viene da pensare che il mio sito sarà presente in tutte le ricerche degli utenti che cercheranno la parola psicologia su google, considerando i numerosi risultati che tale parola genera su google (20.100.000 in Italia).

Cioè, so che ci possono essere delle oscillazioni nel posizionamento, ma considero che dalla 10a pagina potrò passare alla 12a pagina per psicologia, non all'ultima pagina di google o addirittura non rientrarvi affatto.

Comunque adesso rivolgerò il mio quesito sull'altro forum in modo da capire meglio cosa accade du google..

Saluti, Rosanna