93 utenti online in questo momento
93 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

parole chiave simili, in un gruppo di annunci, fanno danni?

Matricola ✭ ✭

Ciao,

crea qualche problema (o al contrario aiuta) mettere come parola chiave psicologo e psicologa, centro psicologia e centro di psicologia, insomma doppioni del genere tutti a corrispondenza generica - sempre e comunque all’interno di un unico gruppo di annunci?
La mia impressione era che si sovrapponessero inutilmente, per cui avevo scelto di utilizzare pochissime parole chiave, tutte a corrispondenza generica, che mi coprissero già i plurali, i femminili, i sinonimi e gli errori. Poi però il consulente che ho sentito al telefono mi ha detto di metterne di più, e me ne ha fatte aggiungere molte che si assomigliano parecchio e con tutta probabilità erano già comprese nella parola chiave originaria impostata sulla corrispondenza generica. Di fronte alla mia perplessità, mi ha fatto vedere con quali e quante sfumature diverse gli utenti cercano la stessa cosa su google e mi ha detto di andargli incontro inserendole tutte così come loro le digitano. Laddove prima avevo 4 chiavi, ora ne ho una ventina. Sembrava volesse farmi arrivare a quel numero, e non ho capito il perché. Mi aiutate voi? Grazie!

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: parole chiave simili, in un gruppo di annunci, fanno danni?

Googler
Ciao,
inserire parole chiavi con diversi tipi di corrispondenza nello stesso gruppo di annuncio è effettivamente una buona tecnica per aumentare il punteggio di qualità.
In questo modo, infatti, vai a targhetizzare con diversi gradi di specificità la ricerca dell'utente, senza che le parole chiavi entrino in conflitto perchè sono nello stesso gruppo di annunci.
Quindi, come immagino sia il tuo caso, ha senso avere sia corrispondenze generiche, sia frasali e generiche modificate.
Qui puoi trovare un articolo che ti illustra queste corrispondenze:
https://support.google.com/adwords/answer/2497836?hl=it

Saluti,
Antony

Rif.: parole chiave simili, in un gruppo di annunci, fanno danni?

Collaboratore Principale
Ciao Cmp,
io credo (e per esperienza affermo) che tante generiche simili si fanno solo la lotta tra loro... cannibalizzandosi. Si mangiano e quindi peggiorano il punteggio di qualità.
Se vuoi aggiungere chiavi, fallo si, anche che siano simili, ma usa corrispondenze diverse.

Vediamo alcuni esempi:
1) zuppa di cipolle
2) zuppa cipolle

Due generiche, praticamente identiche. Se uno cerca "zuppa alle cipolle" le due chiavi fanno a cazzotti.

Se invece usi:
1) zuppa di cipolle
2) "zuppa di cipolle"
3) +zuppa di +cipolle
4) [zuppa di cipolle]

Anche qui apparentemente le chiavi faranno a cazzotti, ma non sul significato, sulla semantica o sulla correlazione... partendo tutte nello stesso momento, il sistema proverà ad assegnare una chiave primaria (che se hai selezionato le varianti simili) che potrebbe essere la corrispondenza esatta.

In questo modo le chiavi si picchieranno molto meno e solo su code lunghe.

Andrea