149 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

primi passi

Matricola ✭ ✭

Ciao , sono un inserzionista da un pò di tempo , però ne sò veramente poco , credo di aver impostato le cose di base ma per il resto sono a digiuno , e credo di spendere troppo per i clik e ultimamente non stò raccogliendo un granchè ,  dovuto anche al fatto che evidemntemente sarà la mia concorrenza a cliccare  ed esaurire il credito.

Detto questo vorrei dei suggerimenti per ottimizzare un pò la mia situazione e capire varie tecniche tipo le conversioni..

Grazie e a presto

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: primi passi

Collaboratore Principale

Allora…
Prima di tutto dicci alcuni dati sul rendimento della campagna.
Nello specifico:
a) costo per clic
b) impressions
c) CTR

Poi settore di appartenenza della tua attività (moda, immobiliare, turismo)…

Poi… clic fraudolenti (cioè concorrenza che ti mangia il budget). A lunga scadenza è da escludersi. Leggi qui per tua tranquillità:
https://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=6114

Dai inoltre uno sguardo ad alcuni wiki (articoli scritti da collaboratori principali), che potrebbero esserti di aiuto:
1) Errori comuni nella gestione delle prime campagne
https://www.it.adwords-community.com/t5/Primi-passi/Errori-comuni-nella-gestione-delle-prime-campagn...
2) Come Scegliere le Parole Chiave
https://www.it.adwords-community.com/t5/Primi-passi/Come-Scegliere-le-Parole-Chiave/ta-p/61

E per finire… parlaci delle tue parole chiave.
In sostanza… hai tante parole chiave in uno stesso gruppo? Hai diversi annunci o ne usi uno solo? Le parole chiave sai dirmi di che corrispondenza sono (guarda qui: Come Scegliere le Parole Chiave)

Attendo e andiamo avanti! Smiley Felice

Andrea

Matricola ✭ ✭

queste cose sono già state impostate , ho ricevuto un aiuto dal centro aasistenza telefonico di adword ...

vorrei capire come ottimizzare i costi , utilizzare i vari stumenti di adword , tipo le conversioni per migliorare..

Grazie

Collaboratore Principale

Ok gaetanoavi,

ma al di là dei link che ti ho messo vedrai che ho posto delle domande.

Se vuoi aiuto, inizia col rispondermi.

Altrimenti andiamo alla cieca, no?

Andrea

Matricola ✭ ✭
 nell'ultimo mese i miei annunci sono stati pubblicati 97.606 volte e ho ottenuto 349 clic, per una
percentuale di clic complessiva di 0,36%.  al costo di 0,70 max a clik , adesso ho impostato l'ottomizzazione automatica del budget ad un massimo di 0,50 euro

Collaboratore Principale

Bene,

le altre domande alle quali non hai risposto erano:

1) Poi settore di appartenenza della tua attività (moda, immobiliare, turismo)…

2) E per finire… parlaci delle tue parole chiave.
In sostanza… hai tante parole chiave in uno stesso gruppo? Hai diversi annunci o ne usi uno solo? Le parole chiave sai dirmi di che corrispondenza sono?

Andrea

Matricola ✭ ✭

le parole chiavi sono tutte mirate alla mia attività , non generiche , poi adesso con l'aiuto telefonico di adword ho diviso in due gruppi di annunci (uno per l'italia e uno per l'estero , specificando i paesi che mi interessano ovviamente) con parole chiavi specifuche in base all'annucio

Matricola ✭ ✭

il mio settore di aqppartenenza e la fotografia matrimoniale , e cerco nei due gruppi, di attirare clienti, sia italiano che dall'estero che si sposano in italia

Collaboratore Principale

Ok, però attenzione "generiche" non significa che non siano mirate all'attività.

Se guardi il link che ti ho messo vedrai la differenza.

A seconda di come scrivi la parola succedono cose diverse.

Ad esempio.

Se usi come parola chiave torta di mele, il tuo annuncio potrebbe paradossalmente apparire anche se uno cerca gelato di pere.

Per bloccare la parola dovresti usare ad esempio il modificatore di corrispondenza.

Quindi scrivere ad esempio +torta di +mele.

In questo modo l'annuncio per apparire ha bisogno che nella ricerca dell'utente appaiano sempre almeno torta e mele.

Per fugare dubbi fai in questo modo.

Seleziona il menù parole chiave.

Poi vai nel menù dettagli parola chiave e seleziona tutti.

Vedrai le parole che hanno attivato i tuoi annunci.

Tra queste parole identifica quelle che non ti occorrono e mettile come chiavi inverse:

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=2497836

http://support.google.com/adwords/bin/answer.py?hl=it&answer=2453972

In questo modo garantirai intanto che le parole siano effettivamente idonee alla tua attività.

Fai questo controllo quindi e facci sapere.

Inoltre mi parli di annuncio, ma come ti chiedevo avrei bisogno di sapere se per ogni gruppo hai previsto 1 o più annunci.

E' sempre meglio metterne più di uno per vedere se cambiando creatività e testo il CTR migliora.

Inoltre... sai dirmi se Google Analytics è stato attivato e quindi vedi cosa succede su sito dopo che gli utenti sono entrati?

Andrea

Matricola ✭ ✭

comportamento dei visitatori: nuovi e ritorni : considera che il mio sito prima cè una home e poi ti porta da una parte sul portale e dall'altra al portfolio (sono due siti divisi) uno è in flash e l'altro html , nn se se questo incide sulla durata della visita

VisitePagine/visitaDurata media visita% nuove visiteFrequenza di rimbalzo

573

% del totale:

100,00%

(573)

1,20

Media sito:

1,20

(0,00%)

00:00:37

Media sito:

00:00:37