486 utenti online in questo momento
486 utenti online in questo momento
Forum di Supporto per aiutarti a migliorare le performanc delle tue campagne pubblicitarie con Google AdWords
Guidami
star_border
Rispondere

questionario tesi Google AdWords

Matricola ✭

per favore ho bisogno dell opinione di qualcun esperto!!!!! 

 

Questionario per tesi

 

L’obiettivo della mia ricerca è stabilire quanto una campagna pubblicitaria Google AdWords sia corretta sia dal punto di vista della trasparenza delle informazioni che per quanto riguarda la concorrenza, quanto sia efficace al fine di promuovere con successo il business nella rete, quanto sia conveniente da punto di vista economico.

 

OGGETTO DI RICERCA

Mi concentrerò sui seguenti aspetti:

Correttezza del modo in cui Adwords riproduce le informazioni, sulla qualità della concorrenza, su quanto gli annunci vengano effettivamente visualizzati nonostante la grande mole di informazioni ricevute dagli utenti e infine su quanto il costo complessivo di questo strumento corrisponda al valore generato dagli annunci

 

 

  1. Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una campagna per ottenere buone performances?
  2. Quanto è impegnativo creare una campagna efficace?
  3. Quanto riuscite a soddisfare le richieste del cliente?
  4. Secondo te gli annunci vengono realmente visualizzati dall’ utente che quotidianamente è bombardato di pubblicità?
  5. Qual è la tipologia di annunci (di testo, banner, gif, video, ...) è più efficace?
  6. Quali sono secondo te i punti di forza e le criticità di AdWords?
  7. Ne vale la pena investire in una campagna AdWords? Perché?
  8. Il costo complessivo di questo strumento corrisponde al valore generato degli annunci?
  9. La commissione del UE ha contestato AdWords. Pensi che AdWords falsi le regole del libero mercato? Pensi davvero che Google eserciti un’abuso di posizione dominante? http://www.eunews.it/2016/07/14/ue-ancora-contro-google-anche-adwords-e-adsense-falsano-la-concorren...
  10. Come miglioreresti questo strumento?
3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: questionario tesi Google AdWords

Collaboratore Principale

Ciao @Virginia T

ti posso dare il mio parere, di chi ci lavora con questi strumenti, ma non è l'opinione di Google e quello che ti dirò è naturalmente filtrato dalla mia esperienza personale. Io sono un agenzia partner, un terzo che usa gli strumenti che Google mette a disposizione.

 

La prima risposta che ti do è questa: http://altitudedigital.com/wp-content/uploads/2014/04/Screen-Shot-2014-04-22-at-5.29.51-PM-1024x700....

 

Google è enorme, ma è solo un pezzo di un puzzle grandissimo per quanto riguarda il mondo della pubblicità online.

 

Credo sia quasi impossibile rispondere alle tue domande con delle verità assolute, ognuno ha la sua verità basata sulla sua esperienza.

 

Per rispondere alle tue domande non basta un forum, tocchi diversi aspetti, un po un mix, metti insieme aspetti etici, di performance, di strategia, di capacità personali, di esperienza, molti non possono essere presi come dati oggettivi perché le variabili in campo sono davvero molte e almeno il 50% del risultato (giusto per stare in mezzo ma è molto di più) dipende in realtà da chi realizza le campagne, dal prodotto che promuovi, dal prezzo, dal posizionamento, dai servizi correlati, dal sito / landing / ecommerce, da come l'azienda che promuovi gestisce il servizio clienti, dai servizi correlati, da quali altre attività di marketing mette in campo ( marketing mix ) e potrei continuare a lungo.

Google è solo 1 pezzo del puzzle ed è uno strumento, da solo non serve a niente.

 

Qui puoi ottenere risposte sulle esperienze personali dei singoli professionisti / agenzie e probabilmente sarebbe meglio realizzare una Survey strutturata e mirata rispetto alle persone che costituiscono questa community, chiedendo a chi ha piacere di compilarla ( abbiamo aiutato altre volte studenti per la loro tesi ) di rispondere a domande che riguardano la loro sfera e quelle che sono le informazioni che hanno ricavato dalla loro esperienza concreta.

Tra le cose più importanti che ti fa portare a casa il risultato è la Strategia, aldilà della piattaforma e delle tecniche, è la strategia il vero core di tutto, il come usi gli strumenti e le tecniche.

 

La maggior parte delle domande che fai ha come risposta: "Dipende" , perché è vero, dipende da tante e tante cose.


Sul come strutturare una campagna con buone performance si potrebbe parlare per molto, sul fatto che Google venga accusata di avere il monopolio personalmente penso sempre, e in tutti gli aspetti della Vita, che non siamo alberi, possiamo prendere e cambiare posto se quello dove ci troviamo non ci piace, come possiamo usare Bing o altri strumenti se Google non ci va.

Google è un azienda privata, non è imposta dall'alto, chi la usa lo fa perché in cambio ottiene molto, nel percepito ottiene più di quello che da, altrimenti non lo farebbe.


Detto questo rispondo velocemente alle tue domande più per aiutarti a focalizzare e a ripensarle perché sono molto generiche:

1) Si potrebbe scrivere molto, è frutto di studio, lavoro, tecniche, strategie
2) Molto, richiede tempo e lavoro continuo
3) Dipende da quali sono le richieste del cliente e da come usi Google nella strategia complessiva, Google è solo un pezzo di un mix di marketing più ampio
4) Certo, i numeri parlano. Se parli da un punto di vista psicologico oggi l'utente (ma non solo per Google) è diventato cieco rispetto ai banner, li nota sempre meno.
5) Dipende da quello che devi fare, dall'obiettivo, e da tante altre variabili.
6) Forza: Permette di intercettare in modo scientifico il bisogno di un utente e di poter dare soluzione a questo bisogno. Criticità: è sempre più complesso perché il mondo dell'advertising sta evolvendo sempre di più, non ha un livello di profilazione che invece facebook può avere, ma è altrettanto vero che lavorano per lo più su 2 momenti diversi della fase di acquisto di un utente.
7) Certo, finché porta ROI positivo direttamente o indirettamente come parte coinvolta in un processo più ampio. Ci sono settori dove la competizione è talmente alta per cui Google sta diventando antieconomico se preso singolarmente (turismo, finance etc ) ma se messo assieme ad altri strumenti è fondamentale. Quello che fa Google gli altri non lo fanno.
8)  Come da risposta 7.
9) No non penso falsi le regole. Non ne ha bisogno e la qualità è sempre al primo posto. Sulla posizione dominante potrebbe anche essere, ma come ho detto sopra siamo utenti consapevoli e possiamo usare altri strumenti. https://duckduckgo.com/ è nato anche per questo.
10) Qui entriamo sul tecnico :-) migliorerei la profilazione degli utenti ma ci stanno lavorando.

Mi piacerebbe sapere chi sei, su quale tesi stai lavorando e qual'è il tuo obiettivo. CI puoi dire qualcosa di più?


 

Riccardo
Performance Marketing Specialist
http://www.performancebased.com

Rif.: questionario tesi Google AdWords

[ Modificato ]
Collaboratore Principale

Virginia,
ammetterai che per risponderti, dovremmo scrivere una tesi... non credi? le tue 10 domande sono "un mondo" ... Riccardo e' stato anche "troppo buono" e' impossibile risponderti qui per iscritto.
Io ti suggerisco un mix di attivita': Studia, informati, fatti una tua idea e ritorna con domande circostanziate e riferite a cio' che TU hai capito o dedotto su questi temi, scrivi tu qualcosa e chiedi pareri semmai su cio' che scrivi, se vuoi anche sentire il parere di esperti in generale su certi temi, mi pare una buona idea... magari pero' prova a chiedere un appuntamento, una conference call, vai a visitare qualche agenzia, ...buttare qui un questionario di questo tipo mi pare (my opinion) molto poco percorribile.... In bocca al lupo comunque! (bellissima tesi fra l'altro... che invidia!! Smiley Molto-felice)

Rif.: questionario tesi Google AdWords

Astri Nascenti
Ciao Virginia
in bocca al lupo per la tua tesi, hai scelto un argomento tanto vasto quanto interessante...

in primo luogo mi sento di consigliarti uno strumento dedicato alla realizzazione di questionari, nonchè alla raccolta di informazione,
strumento di facile utilizzo e totalmente gratuito (per alcune funzioni)
survio.com Smiley Felice

Provo comunque a darti qualche risposta...

Quanto è impegnativo creare una campagna efficace?
Se parli di impegno in termini di settaggio di adwords è un discorso, se parli di impegno in todo, utilizzando anche altri strumenti oltre adwords è un altro..

Quanto riuscite a soddisfare le richieste del cliente?
Devo rispondere ipotizzando che ci sia una scala likert a 7 possibilità o a 4? O altre tipologie di scale?

In generale il cliente è difficile da soddisfare, davvero...ma si cerca di concordare al meglio gli obiettivi di business a monte, prima della campagna in modo da rispettarli e sapere quindi già da subito se sarà soddisfatto...

Secondo te gli annunci vengono realmente visualizzati dall’utente che quotidianamente è bombardato di pubblicità?
Non ho capito la domanda, mi chiedi se qualcuno vede gli annunci? Beh sicuramente si... ovviamente ognuno si focalizza sulle pubblicità di suo interesse, quindi sta a chi crea la campagna di individuare il target più adatto.

Qual è la tipologia di annunci (di testo, banner, gif, video, ...) è più efficace?
Dipende da cosa vendi.

Ne vale la pena investire in una campagna AdWords? Perché?
Si. Ma dipende da cosa vendi.

Niente, spero di averti aiutata, qualsiasi cosa possa fare per te non esitare a chiedere.
Luna Mascitti

Rif.: questionario tesi Google AdWords

Matricola ✭
Ciao Luna! grazie per la tua risposta! riusciresti a darmi un tuo parere su queste due ultime domande?
- La commissione del UE ha contestato AdWords. Pensi che AdWords falsi le regole del libero mercato? Pensi davvero che Google eserciti un’abuso di posizione dominante? http://www.eunews.it/2016/07/14/ue-ancora-contro-google-anche-adwords-e-adsense-falsano-la-concorren...
-Come miglioreresti questo strumento?

Rif.: questionario tesi Google AdWords

Astri Nascenti
per la prima domanda la risposta a mio parere è no,
ma ti consiglio di approfondire con un avvocato esperto in queste questioni che sicuramente potrebbe argomentare la risposta in maniera diversa.
Per le migliorie non saprei..forse nuove funzionalità..
In bocca al lupo,
Luna Mascitti