108 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

False recensioni

[ Modificato ]
Matricola ✭

Salve ho un centro benessere a Roma chiamato MISS PERFETTA e sto ricevendo molte recensioni palesemente false da utenti fake, o altre sempre negative da utenti amici di una cliente, in particolare, rimasta insoddisfatta del lavoro. 

Questo, ovviamente, non solo riduce il ranking attribuito alla mia pagina ma penalizza anche il mio lavoro. Considerate che l'attività conta quasi 20 dipendenti, e non posso permettere che venga deliberatamente denigrato né tantomeno infangata gratuitamente la qualità del mio/ nostro operato. 

Mi sto adoperando per procedere legalmente e vorrei capire in che modo Google possa tutelarmi. Non è possibile né accettabile che non vi sia modo di rimuovere commenti negativi e soprattutto da utenti non verificati!

Potete darmi cortesemente maggiori informazioni o supporto?

Grazie 

Cristiano Capobianco

2 Risposte degli espertiverified_user

False recensioni

Collaboratore Principale

Ciao e benvenuto,

segnala le recensioni come indicato dalla guida: https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Top Contributor per Google+, Gmail, Maps, astro nella community di Google My Business, mi occupo della creazione di progetti web

visita il mio sito web

False recensioni

[ Modificato ]
Prof. ✭

Salve @Cristiano C

e benvenuto nel forum di Google My Business. 

Siamo solidali col tuo disappunto e ci teniamo a dirti che Google ci offre tutte le azioni necessarie per queste problematiche. La prima azione da fare è, indubbiamente, quella di rispondere a queste recensioni, di seguito il link della guida che ti spiega come fare

https://support.google.com/business/answer/3474122?hl=it

Successivamente devi segnalare, una ad una, quelle recensioni che ritieni false o lesive dell'immagine della tua Azienda, qui hai il link---> https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it. 

Ti chiederai perché perdere tempo a rispondere? Per 2 motivi:

1) le tue recensioni vengono lette da moltissimi utenti che si domanderanno,  se avranno ragione oppure no. 

2) le tue risposte serviranno,  al controllo di qualità "umano", ad individuare la realtà delle cose e, semmai, dopo le verifiche, eliminarle.

Non attendersi tempi brevi in quanto la procedura richiede tempo. 

Un cordiale saluto

Gio'

P. S: per il moderatore @Alessio Moretto

Perché è stata eliminata? Se non ci sono motivi di "regole infrante" lo definirei abuso di potere! 

False recensioni

Collaboratore Principale

Ciao @Cristiano C

se stai pensando ad azioni legali perché sei convinto di essere nel giusto

evita di rispondere

e procedi con il legale.

La risposta in qualche modo rende più lunga la cancellazione della recensione. Eventualmente fallo solo dopo che hai capito che non c'è modo di cancellare.

Tendenzialmente, occorre fare una denuncia, con quella andare a Google che dovrà dare i dati all'autorità per procedere.

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business