293 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Peso delle Recensioni

Matricola ✭

Buongiorno,

premettendo che questa rappresenta la prima occasione in cui mi ritrovo a scrivere in questo form e, conseguentemente, non so se il messaggio dovrà essere tradotto anche in lingua inglese, sono a chiedere consiglio su come risolvere una situazione che ho con le recensioni della mia pagina Google Business (Nicole design store - Forlì). 

Per quanto resti del parere che sia giusto accettare tutte le opinioni dei clienti che siano veramente tali (ma, pur non avendo mai avuto questa esperienza, gradirei un filtro moderato da google per le recensioni di eventuali concorrenti poco sportivi), ritengo vi sia un danneggiamento da parte di Google Italia, che fornisce il servizio, nel rappresentare la mia attività sul motore di ricerca. Ho fatto ricerche specifiche (su Google su esperienza di altri utenti, e da quello che ho inteso, in alcune occasioni sono stati validati gli estremi per cui un'azione di intervento poteva essere considerata ammissibile.

Il problema sta nel fatto che,

- nonostante l'attività abbia 14 recensioni delle quali 1 soltanto negativa;

- nonostante tale recensione negativa non sia la più recente;
- nonostante tale recensione negativa non sia la più "ritenuta utile" dagli utenti;

- nonostante tale recensione negativa non sia la più curata e corposa;

- nonostante la media recensioni sia, ovviamente, più vicina al livello 5 che al livello 4 su una scala da 1 a 5;

tale recensione negativa venga considerata da Google (per quanto sia un algoritmo, esso è prodotto da una o più persone che hanno una responsabilità netta su quanto da loro programmato) la più rappresentativa della mia attività, mettendola in evidenza sia nella "Descrizione Breve" sia nel popup a cui si accede per visualizzare le recensioni "Più Utili".
Qualora non fosse stato chiaro dalle mie righe precedenti, non si sta valutando di nascondere tale recensione, ma si sta chiedendo di offrire al cliente una disposizione LOGICA alle recensioni ricevute.
Attendendo vostro riscontro, resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Francesco - Nicole design store

1 Risposta degli espertiverified_user

Peso delle Recensioni

Astri Nascenti

buongiorno Francesco

qualora ritenessi la recensione falsa, puoi segnalarla e verrà poi eliminata, in caso contrario puoi rispondere educatamente a tale recensione.

Calcola poi che puoi chiedere ai tuoi clienti soddisfatti di lasciarti una recensione al fine di miglioare il tuo punteggio.

Luna Mascitti

Peso delle Recensioni

Matricola ✭

Ciao Luna,

Grazie per il tuo commento! 

La questione non sta tanto nell'essere, della recensione, falsamente esagerata o comunque legata in un qualche modo ad una descrizione dei fatti estremizzata in negativo e distante dalla realtà, ma quanto nella scelta dell'algoritmo di google di indicarla come recensione più rappresentativa della mia attività, che, come detto, ha ricevuto esclusivamente recensioni positive sia precedentemente che successivamente a tale evento. Come può l'unica recensione negativa, ne più recente ne più vecchia rispetto ad altre essere considerata più significante e quindi più "UTILE" a descrivere il mio lavoro?
Più che il cliente, che comunque, qualora vi fosse un modo per segnalarla a google (e per questo magari ti chiedo di indicarmi un link utile per proseguire in questo intento), è Google stesso che dando estremo valore a qualcosa di logicamente non rappresentativo mi sta creando un danno non indifferente.
Grazie ancora per la tua prima risposta e per la prossima ;-)

Peso delle Recensioni

Matricola ✭

Ho sbagliato account, perdonami, comunque:

Ciao Luna,

Grazie per il tuo commento! 

La questione non sta tanto nell'essere, della recensione, falsamente esagerata o comunque legata in un qualche modo ad una descrizione dei fatti estremizzata in negativo e distante dalla realtà, ma quanto nella scelta dell'algoritmo di google di indicarla come recensione più rappresentativa della mia attività, che, come detto, ha ricevuto esclusivamente recensioni positive sia precedentemente che successivamente a tale evento. Come può l'unica recensione negativa, ne più recente ne più vecchia rispetto ad altre essere considerata più significante e quindi più "UTILE" a descrivere il mio lavoro?
Più che il cliente, che comunque, qualora vi fosse un modo per segnalarla a google (e per questo magari ti chiedo di indicarmi un link utile per proseguire in questo intento), è Google stesso che dando estremo valore a qualcosa di logicamente non rappresentativo mi sta creando un danno non indifferente.
Grazie ancora per la tua prima risposta e per la prossima ;-)

Peso delle Recensioni

Astri Nascenti

ciao Nicoletta,

oltre a segnalarti questa cosa non so come aiutarti ulteriormente.

ti consiglio di sentire assistenza google telefonica.840.320.106

Luna Mascitti

Peso delle Recensioni

Matricola ✭

Buongiorno Luna, posso chiederti un'informazione? Io mi son trovata la media abbassata da 4.8 a 4.6 come valutazione del mio ambulatorio veterinario e sul grafico è comparsa dal nulla una recensione con una stella. Tuttavia nell'elenco delle recensioni non compare e non mi è nemmeno arrivata la notifica via mail. Se è un cliente scontento rispetto il suo parere ma come mai non compare come le altre? E' forse perchè l'autore ha chiesto l'anonimato? Mille grazie, Luisella ( ambulatorio veterinario luisella furegon )

Peso delle Recensioni

Matricola ✭

E' più probabile che l'autore della recensione abbia preventivamente bloccato il tuo account di google. Il mio consiglio è quello di effettuare il logout e di verificare, come visitatore, la presenza o il contenuto di tale recensione. Magari dai riferimenti della persona riuscirai a visualizzarne l'autore originale. Recensioni anonime non sono accettate da Google.
A me è accaduta cosa analoga su facebook. Un concorrente ed altri membri della sua famiglia, avevano lasciato diverse recensioni negative che io non visualizzavo proprio poichè privatamente avevano bloccato il mio profilo.