139 utenti online in questo momento
139 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Quando l'arte della pizza incontra i giovani

Matricola ✭
Quando l’arte della pizza incontra i giovani…
Pizzeria Fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano
Genny e Sergio Grassia, pizzaiuoli fin dall’adolescenza
Una storia nata dalla passione. Siamo a Napoli, nel quartiere di San Giovannni a Teduccio. Qui i giovanissimi fratelli, Genny e Sergio Grassia coltivano la passione per l’arte del vero pizzaiuolo napoletano. Passione che è cresciuta con loro tanto da portarli a maturare diverse esperienze sia in Italia che all’estero, Londra soprattutto, attraverso un continuo confronto e sperimentazione.
Nel 2015, alla ricerca di un loro spazio dove far nascere l’attuale pizzeria Fratelli Grassia, raccontano che:
sbagliando strada si sono ritrovati a San Giuseppe Vesuviano”.
Una zona considerata come il polo tessile più importante d’Italia, che tra gli anni ‘60 e ’90 ha avuto un ampio sviluppo urbanistico, commerciale e industriale. “Ricordo ancora- svela Sergio- la sensazione che provai guardando quell’antica struttura. Era un luogo familiare. La sentivo mia, avevo 22 anni più o meno, mi sono buttato in una cosa che era più grande di me, oggi mi rendo conto che non è facile aprire una pizzeria, inizialmente non avevo preso in considerazione i problemi che possono esserci”. Così, grazie all’aiuto di tutta la famiglia, a giugno dello stesso anno, in quel luogo, è nata la pizzeria Fratelli Grassia. Genny e Sergio hanno curato personalmente l’interno del locale.
Desideravano un ambiente caldo e giovanile, che potesse trasmettere a tutti il senso dell’accoglienza.
Nella nostra pizzeria- sottolinea Genny- sono tutti benvenuti. Non amiamo fare distinzioni”. Volutamente hanno scelto di avere il forno all’ingresso della pizzeria, dove c’è il contatto diretto con i clienti, un fattore questo importantissimo non solo perché si ha la possibilità di vederli nelle loro performance di preparazione e sperimentazioni, ma anche perché c’è la possibilità di chiacchierare come dei veri e propri amici, in modo garbato e informale. Per quanto riguarda il menù “tra le pizze più gettonate di questo periodo- prosegue Sergio- ci sono la pizza alle castagne, preparata con crema di castagne di montagna, funghi porcini, provola, guanciale paesano e per finire castagne sbriciolate; poi c’è la calabrese, che chiamiamo in menu Calacampania, dedicata all’incontro tra due regioni la Calabria e la Campania, condita con Nduja calabrese, pomodorini datterino gialli, burrata di bufala campana DOP, in uscita mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva e basilico fresco
Ingredienti di alta qualità certificati per lo più dalle denominazioni DOP e IGP, come l’olio extra vergine, il pomodoro San Marzano, il fiordilatte di Agerola. Poesia, come la definisce Maria Grassia, la sorella, impegnata nell’attività e attenta a tutti i dettagli, non solo per formazione professionale. Ma qual è il segreto per un impasto perfetto? “C’è un solo vero segreto ed è la passione, unita all’amore e alla creatività- sottolinea Genny - Solo così si possono amalgamare gli ingredienti e trasformarli, grazie anche alla lunga lievitazione, in impasti elastici, soffici, leggeri e molto digeribili.”
Il lavoro del pizzaiuolo- aggiunge Genny- fa parte di quei mestieri definiti artigianali, dove la mano fa la differenza, dove la capacità individuale è il risultato di continui studi e metodo. A questo si deve aggiungere la creatività, personalizzando la proposta, senza mai dimenticare l’importanza della qualità e la stagionalità dei prodotti.” Il menù, infatti, cambia ben 2 volte l’anno e propone pizze della tradizione, e pizze di Sergio e Genny, rivisitati in chiave creativa e fantasiosa. Nel menu, oltre agli ingredienti, viene indicato anche il valore delle calorie, fornendo ai clienti una vera e propria: “Etichetta Pulita”. Gli ingredienti “naturali”, infatti, esaltano i sapori e- come confermato da recenti studi- fanno bene alla salute. Il menu- come dicevamo- non è fisso, ma sempre adeguato alle stagioni e alla disponibilità degli ingredienti migliori che vengono attentamente selezionati, certificati e forniti da aziende qualificate. Tutte le sere Genny e Sergio, sperimentano nuove combinazioni, tra impasti e ingredienti. Il consiglio? Provate a chiedere cosa c’è fuori menu! La sorpresa è assicurata!
La Pizzeria Fratelli Grassia è aperta tutti i giorni dalle 12,00 alle 15,30 e dalle 19,15 alle 24,00.
L' attività è chiusa la domenica a pranzo mentre è aperta la sera.
Piazza Garibaldi 22, San Giuseppe Vesuviano, Napoli telefono per informazioni e prenotazioni 081 0483837
 
 
 
 
 
 
 
 
 
34033993_1810606402581270_6805171063975051264_o.jpgMontanara36950870_1838265163148727_8667981857234616320_o.jpgMargherita
1 Risposta degli espertiverified_user

Quando l'arte della pizza incontra i giovani

Astri Nascenti

Di solito non rispondo a post autopromozionali, però stavolta dico che mi meraviglio come si possa spammare così spudoratamente, post segnalato come spam.

 

Mancano proprio le basi di come promuoversi online :/