171 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Recensioni false

Matricola ✭ ✭ ✭

nella nostra pagina stanno arrivando numerose recensioni a 2 e 1 stella , sono sicuramente fake , arrivano da occount con 1 sola recensione (quella fatta a noi) da persone che non sono mai entrate nella nostra struttura!! sono certo di questo , la nostra è una piccola attività e posso dirvi i nomi di tutti coloro che entrano ed escono da qua!

sono sicuramente recensioni fatte dalla"concorrenza"!

basta vedere tutte le altre pagine di recensioni come booking e come tripadvisor , dove abbiamo solo recensioni positive e per ora , dopo 3 anni dall'apertura , nemmeno 1 negativa!

desidero sapere come e cosa posso fare....

grazie a chiunque possa aiutarmi

Matia

2 Risposte degli espertiverified_user

Recensioni false

Collaboratore Principale

Salve

per prima cosa segnali le recensioni che ritiene fasulle 
seguendo questa procedura https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

se non bastasse, dovrà procedere per le vie legali

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business

Recensioni false

Matricola ✭ ✭ ✭

grazie sign. Luca,certo !

già segnalate da tempo , ma nulla è successo...

quindi cosa devo fare?

tutte le volte che uno dei miei scorrettissimi concorrenti , decide di farmi recensioni fasulle , 

io devo andare in polizia ,fare denuncia e spedire tutto a google?tutte le volte? e se questi incominciano a farne una a settimana , invece che 1 al mese....??

non ho tempo ,purtroppo per stare dietro a queste cose? 

non è il caso , invece , di trovare una soluzione perchè la gente faccia solo recensioni "veritiere"? magari cno almeno una foto che attesti che sono state realmente nel locale o nell'attività recensita?

è un grossissimo problema questo... occorre trovare rimedio!

se no , diventa un far west , dove non se ne esce più!

Recensioni false

Matricola ✭ ✭ ✭

Ultima cosa ... che mi sono dimenticato di scrivere nel messaggio precedente...

io vivo e ho la mia attività in Africa (Capo Verde) , 

la polizia di certo non ha tempo ed interesse per fare le mie denunce , 

in questo caso , come posso procedere?

chiedo scusa ... ma la situazione è veramente difficile ,

e rischio pure di perdere del "lavoro" ,in un posto dove già è difficile lavorare ,

a causa di invidia o non so che altro.... le linko qua alcune pagine dove ci sono recensioni che parlano di noi ...

tripadvisor https://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g2422862-d7066913-Reviews-Hotel_Big_Game_Maio-Vila_do_Maio_M...

booking https://www.booking.com/hotel/cv/pensao-big-game-maio.it.html?label=gen173nr-1BCAsoNkIUcGVuc2FvLWJpZ...

Recensioni false

Matricola ✭

Buongiorno,
Mi associo completamente al signore che ha postato, anche nella nostra attività sta accadendo la stessa identica cosa, spesso si ricevono recensioni di 1 stella senza sapere che sia la persona, che tipo di transazione abbia fatto con la nostra azienda, ne uno straccio di numero di ordine o qualsivoglia cosa che possa far risalire all'evento in questione.
Così non va affatto bene, le recensioni che possono vedere milioni di persone sul web debbono essere veritiere e con delle prove che facciano capire a cosa si sta riferendo l'utente, altrimenti tutti si può scrivere ciò che si vuole per qualsiasi azienda, basta registrare un account fasullo su gmail ed il gioco è fatto.

Assolutamente inaccettabile.
Un esempio? "MARIA BERTI"
"NON ACQUISTATE NIENTE , UNA VERA FREGATURA"

Tale nominativo non è presente nei nostri archivi, e per lo più da questo commento non si capisce a cosa si riferisca, pertanto potrebbe essere tranquillamente la concorrenza o qualcuno che semplicemente vuole mettere i famosi "bastoni fra le ruote" alla nostra azienda.
A questo punto chiedo di poter rimuovere del tutto la visualizzazione della nostra attività su google, meglio farsi trovare di meno che ricevere questa specie di recensioni che non valgono una cippa secca.
Mi potete dire per cortesia come fare per rimuovere del tutto la informazioni su maps di una determinata azienda?

Grazie, resto in attesa.
Saluti,
Stefano 

Recensioni false

Matricola ✭ ✭

A che scopo fornite queste informazioni se poi la negligenza di google è totale? Le vie legali andrebbero intraprese contro google non contro questi piccoli idioti che lasciano recensioni false.

Recensioni false

Matricola ✭ ✭

Vie legali contro la negligenza di google nell'omesso controllo con conseguente danno economico d'impresa. Fatta una sola volta, per bene.

Recensioni false

Matricola ✭ ✭ ✭

concordo con Luca C., tutto questo non va assolutamente bene!!

occorre porre rimedio , ma a quanto pare importa poco o nulla a google o a chi ne fa le veci...

Recensioni false

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Salve a tutti, 

concordo appieno sul fatto che queste cose non vadano assolutamente bene, ma è la cattiveria delle persone e se continuassimo nel ragionamento dovremmo vietare a Google, a facebook, TripAdvisor ecc, che gli utenti ci lascino un “giudizio negativo” e in questo modo ci perderemmo anche i giudizi positivi.

Quindi: se vieni derubato non te la prendi con il ladro ma con le forze dell’ordine che hanno permesso al ladro di farlo, anche laddove vi fossero più controlli.

Comunque, come è già stato scritto, puoi rispondere con toni garbati, alle stesse recensioni, oppure continuare a segnalarle a Google.
Questo è il link che ti spiega come fare.
https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Sappi che, l’utente non riceverà nessuna notifica della tua risposta, a meno che non ritorni volontariamente a leggerla.
Il consiglio è di segnalarle frequentemente e da diversi account @gmail.
Non ti aspettare tempi brevi per le rimozioni, in quanto il processo di verifica richiede parecchio tempo.

Tempo che puoi accorciare, se lo ritieni opportuno, procedendo con una denuncia alle autorità competenti, solo per le recensioni “false o malevoli” e che Google esaminerà con “particolare attenzione” e che procederà nel toglierle.

Un cordiale saluto
Giò

Fotografo Certificato Google Street View - Google My Business Trusted Verifier

Recensioni false

Matricola ✭ ✭ ✭

Buon pomeriggio Giò,

non è del tutto vero quello che dice lei ... 

ho avuto recensioni false da parte di una ex dipendente su Tripadvisor e sono state segnalate e poi rimosse , su google invece non ci sono limitazioni , ognuno può scrivere ciò che vuole e senza limiti , basta inventarsi un'occount nuovo tutte le volte!

Altra cosa , ho segnalato a google questa cosa , tante volte e da tanto tempo , mai nessuna risposta.... google di certo non ha tempo per queste cose , la cosa importante è essere il motore di ricerca più usato!

chi ,come me ,ha questi problemi , devo solo arrangiarsi... 

Occorre fare chiarezza e non fare in modo che avvengano queste cose , occorre inserire foto o altri indizi che segnalino la veritiera presenza nel locale o nell'attività commerciale indicata , 

altrimenti non resta che cancellarsi ...perdendo così pure le recensioni positive!

brutta cosa la tecnologia se usata male , molto brutta!!!!