326 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Recensioni false

Matricola ✭

Buongiorno stiamo ricevendo delle recensioni palesemente false,  da parte di nominativi mai registrati nelle nostre strutture,  con profili appena creati. Richiediamo la loro cancellazione. E vogliamo gli strumenti per perseguire legalmente i diffamatori. 

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Recensioni false

Matricola ✭ ✭

anche a me sta succedendo la stessa cosa . come ci possiamo difendere, visto che le segnalazioni di profili palesemente falsi non sortisce risultato?

Recensioni false

Astri Nascenti

Buongiorno @Giacomo C e @Giuseppe G e benvenuti nel forum di discussione di Google My Business.

Purtroppo il tema delle recensioni false è molto frequente e che le stesse possono essere rimosse solo da chi le lascia ed ovviamente da Google, laddove vi siano gli estremi per farlo.

Le sole stelline (1 o 2) di utenti insoddisfatti, non sono considerate di certo false da far eliminare, d’altro canto anche quelle da 5 stelline (false) senza recensione, potrebbero essere di amici o parenti. Come può saperlo Google?
In ogni caso, puoi rispondere con toni garbati, alle stesse recensioni, oppure continuare a segnalarle a Google.
Questo è il link che ti spiega come fare.
https://support.google.com/business/answer/4596773?hl=it

Sappi che, l’utente non riceverà nessuna notifica della tua risposta, a meno che non ritorni volontariamente a leggerla.
Il consiglio è di segnalarle frequentemente e da diversi account @gmail.
Non ti aspettare tempi brevi per le rimozioni, in quanto il processo di verifica richiede parecchio tempo.

Tempo che puoi accorciare, se lo ritieni opportuno, procedendo con una denuncia alle autorità competenti, solo per le recensioni “false o malevoli” e che Google esaminerà con “particolare attenzione” e che procederà nel toglierle.

Un cordiale saluto
Giò

Recensioni false

Matricola ✭ ✭

grazie Giò. condivido in pieno quello che scrivi. tuttavia la policy di Google, secondo me, ha un vulnus. io ho uno "stalker" o "hater" che crea profili palesemente falsi che ora scrivono recensioni false, ora pongono una stellina. I profili sono falsi perchè a) portano elementi nell'account riconducibili al soggetto (non te li scrivo scrivo qui per non svelare elementi trasmessi all'atto della denuncia) b) gli account fanno solo due recensioni (una a me e una ad un altro esercizio) c) il soggetto reale frequenta l'esercizio di cui al punto precedente d) il soggetto reale commette questi reati contro una ampia serie di altri soggetti reali (usando altri account).

Forse un sistema di filtri più efficace sarebbe auspicabile (che so, un incrocio tra numero di recensioni, ip, storico della casella gmail, attività reale come in questo forum). così le recensioni sarebbero più credibili. 

Mi sfugge invece il consiglio che dai quando dici di fare segnalazioni frequenti, da diversi account Gmail.

grazie ancora

giuseppe

Recensioni false

Astri Nascenti

Ciao @Giuseppe G

secondo me hai fatto bene nel procedere con una denuncia.

Il mio consiglio adesso è quello di parlare con i ragazzi del Team e loro ti spiegheranno come procedere nell’inviare la tua denuncia a Google affinché si possa procedere nel rimuovere/segnalare e, dopo verifiche, bloccare gli account incriminati.

Prova a seguire questi passaggi.
Entra da mobile nell’App di Google My Business (scaricala gratuitamente), vai sulla scheda e cerca Guida e Supporto, poi in fondo trovi: Contattaci - invia per email, Entra e si apre un form da compilare, dai il segno di spunta su “Chiamami”, compila tutti i dati, compreso il cellulare e come dai: Invia, dopo 5 secondi ti chiamano dall’assistenza GMB.
Ricordati di farlo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.

Sono certo che ti aiuteranno a risolvere il tuo problema.

P.S: per chi non volesse procedere per vie legali e per accelerare il tutto, può segnalare da più account e ripetutamente, in questo modo il sistema ne tiene conto.

Un cordiale saluto
Giò

Recensioni false

Matricola ✭ ✭

grazie giò. ieri ho chiamato l'assistenza (sono anche utente adwords e da quel numero puoi scegliere con quale divisione parlare). mi hanno però detto che..alla fine c'è poco da fare...fai denuncia, segnali e prima o poi magari le tolgono. però ci sono regole per cui uno "spammer" non può andare avanti all'infinito per via della combinazione ip-account-seriali macchina. è però vero che se ti trovi davanti a un soggetto disturbato mentalmente (come nel mio caso), questo ha così tanto tempo da perdere che può, seppur a fatica per una persona normale, aggirare i blocchi. le Procure e la Polizia Postale (per fortuna aggiungo io) non sono così "solerti" per casi di poco conto come la maggioranza degli episodi. dedicano le proprie risorse a casi più seri (pedofilia, terrorismo, bullismo, etc..). comunque farò tutti i passi e vi aggiorno qui in real time. almeno questa kafkiana esperienza può essere condivisa..

garzie ancora

giuseppe