131 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Recensioni

Matricola ✭

Buonasera 

Sono il titolare di uno studio legale ed utilizzo google my business per farmi individuare. Non pensavo che qualcuno avesse voglia di recensirmi ed invece è successo. La persona non la conosco, non è mai stata mia cliente ma fortunatamente ha lasciato una recensione positiva (forse anche troppo). 

La cosa mi ha inquietato un po': allo stesso modo chiunque potrebbe scrivere qualsiasi cosa, anche negativa o falsa e, sinceramente, non avrei voglia di star dietro ad eventualità di questo tipo segnalando recensioni inappropriate.

Premesso quindi che a me non interessa affatto essere recensito è possibile  eliminare questa opzione e se si come?

Grazie

F.

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Francesco A
‎06-04-2018 09:58

Rif.: Recensioni

Apprendista ✭

@Francesco A 

buonasera , 

Il modulo recensioni non è eliminabile perchè fa parte integrante della scheda My Business

le recensioni sono utili per far vedere a chi ti cerca se ci sono esperienze di clienti che hanno già usufruito della vs assistenza legale , 

non bisogna preoccuparsi se ci fossero recensioni negative l'invito è a rispondere cortesemente 

come già fanno altri titolari di attività che hanno ricevuto 1 stella /recensioni negative. 

Se la recensione non rispetta la normativa di Google puo' essere segnalata chidendone la rimozione . 

Ci sono persone che non sono mai state in un luogo ma per accumulare punti effettuano recensioni false anche se positive. 

Dia uno sguardo a cio' che c'è scritto in questo link : 

https://support.google.com/business/answer/3474050?hl=it  

cordiali saluti 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
ciao Francesco... bella domanda.. non conosco la risposta e non so se è possibile, penso di no (almeno se si intende continuare ad utilizzare i servizi di google) ..però mi viene anche da dire che secondo me ci stanno lavorando :-)

Vincenzo
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Francesco A
‎06-04-2018 09:58

Apprendista ✭

@Francesco A 

buonasera , 

Il modulo recensioni non è eliminabile perchè fa parte integrante della scheda My Business

le recensioni sono utili per far vedere a chi ti cerca se ci sono esperienze di clienti che hanno già usufruito della vs assistenza legale , 

non bisogna preoccuparsi se ci fossero recensioni negative l'invito è a rispondere cortesemente 

come già fanno altri titolari di attività che hanno ricevuto 1 stella /recensioni negative. 

Se la recensione non rispetta la normativa di Google puo' essere segnalata chidendone la rimozione . 

Ci sono persone che non sono mai state in un luogo ma per accumulare punti effettuano recensioni false anche se positive. 

Dia uno sguardo a cio' che c'è scritto in questo link : 

https://support.google.com/business/answer/3474050?hl=it  

cordiali saluti 

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
ciao Giovanni penso che quello che dici corrisponda al vero, che quello che consiglia la guida sia altrettanto utile.. e che in ogni caso è un bel problema che prima o poi dovrebbe poter essere risolto

grazie per la risposta che per come la vedo è corretta... penso sia l'unica possibile, almeno per ora :-)

un saluto anche a te,
Vincenzo

Apprendista ✭

@JVB 

Ciao Vincenzo, 

grazie della risposta, 

l'unico modo è che Google possa reimpostare la creazione della GMB con magari un'opzione :

desidero ricevere recensioni 

non desidero ricevere recensioni 

ogni utente spunta, si o no, con opzione magari anche programmabile nel tempo;

se l'utente cambia idea puo' scegliere l'opzione , 

sulla quantità di miliardi di GMB in tutto il mondo non credo sia un problema.

moltissime attività vivono il marketing grazie anche alle recensioni

altre vivono il marketing con altre azioni, 

le recensioni ci saranno sempre , 

saluti,

Giovanni 

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti
d'accordo su tutto, il problema resta perchè la scelta di cui parli può essere personale oltre che aziendale.. ma come detto prima sono d'accordo con le tue considerazioni.. e suggerimenti.. ciao

Astri Nascenti

Ciao @Francesco A,

rispondendo unicamente alla tua domanda: no, o si prende il "pacchetto completo" o niente.

Se vuoi la scheda My Business, dato che sono una sua funzionalità, devi anche permettere di fare le recensioni.

Buona giornata,

Yuri.

Recensioni

Matricola ✭

La mia domanda è questa. Se io elimino la scheda My business scompaiono le recensioni, belle o brutte che siano, oppure rimangono? Perchè credo che sia giusto che se uno voglia uscire dal gioco possa farlo senza che rimangano tracce di come il gioco si sia svolto fino ad adesso. P.S. Non voglio entrare nella discussione se sono utili o gestibili le recensioni negative.

Recensioni

JVB Astri Nascenti
Astri Nascenti

Ciao @Tecna E secondo me la domanda è abbastanza complessa.. e io ti anticipo che non so rispondere Smiley Lingua

mi viene da pensare che chiudendo la scheda mybusiness si possa rimuovere tutto quello che c'è al suo interno, ma davvero non saprei dirti se successivamente sul motore di ricerca potrà capitarti di ritrovare ad es. un risultato che sia "correlato/collegato" al tuo sito con la menzione della recensione

in ogni caso ti consiglierei di sentire anche il servizio assistenza di google mybusiness al numero 800-906-913

ciao,

Vincenzo

ps. @Tecna E credo anch'io sia giusto poter uscire dal gioco senza lasciare traccia, ma la vedo difficile... e credo anch'io come dice @Giovanni M che una persona debba poter scegliere di ricevere o non ricevere recensioni nella propria scheda gmb :-)