83 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Tour virtuale gratis

Apprendista ✭

Buongiorno a tutti 

Ho letto un thread lunghissimo di qualcuno che proponeva fra virgolette di proporre alle attività di  farsi il.tour virtuale una sorta di fai da te. 

Non sono riuscito a rispondere a quel thread ma scrivo qui il mio pensiero a riguardo di un punto importante. 

È vero per moltissime attività investire importi da 350 euro può essere impossibile ma anche meno.

Non concordo col proporre alle attività una sorta di fai da te.

Si andrebbe a perdere la professionalita e il.marketing di moltissimi fotografi in.tutto.il.mondo.

Però tempo fa ho affrontato collateralmente questa argomentazione con.un.thread sul listino prezzi.

In effetti nel mondo come mai ci sono miliardi di attivita e pochissime hanno il virtual Tour? 

Le attività gestiscono gli investimenti di marketing come meglio credono.

Certo che se ci fosse un prezzo non dico.stracciato ma proporzionale a quanto può investire un titolare di attività ci sarebbero molti più GMBV magari con.meno POI e una qualità comunque in linea. 

Ma gratis assolutamente NO ! 

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giovanni M
‎05-03-2018 23:17

Tour virtuale gratis

Matricola ✭ ✭

La creazione della scheda GMB è gratuita,ma quante aziende/negozi sono effettivamente capaci di ottimizzarla ,di utilizzarla e di conoscerla a fondo?Dalla mai esperienza dato che tratto mediamente 1500-2000 aziende all'anno, devo ammettere che sono poche le attività che danno valore a cio'.Avere la scheda GMB è come ricevere una "casa" al rustico (senza porte,senza pavimenti,etc...) che va completata e questo richiede tempo e preparazione.Molti ad esempio sbagliano l'intestazione ( scrivono solo il nome dellla Ditta ,es."Mario Rossi" e non specificano l'attività ,es. Ristorante; questo è un fattore di penalizzazione IN GOOGLE).Come lo stesso centro assistenza di Google, consiglia di affidarsi a persone competenti in quanto la scheda GMB deve essere perfezionata SEO.

Quanti sono a conoscenza di questo fattore?Ieri ho perfezionato la scheda ad una birreria , si trovava al 47° posto della Local pack , oggi è al 17° posto ed entro un mese sarà nei primi posti della local pack di Google...Molte attività non hanno fatto la verifica e vengono penalizzate da Google , fare la verifica comporta dedicare del tempo , a volte anche 1 ora :il consulente o il fotografo dovrebbe lavorare gartis?I professionisti -avvocati geometri commercilisti- danno le consulenze gratis?Non mi pare.

Pertanto è un servizio che se richiede l'intervento di una persona ,la persona ha diritto ad essere renumerata...diversamente che l'attività commerciale si arrangi col fai da te!

Ma in Google il fai da te è sempre peggiorativo.

Per fare solo una verifica , che poi dovrebbe comportare anche la creazione della pagina G+,l'inserimento e il controllo dei dato , solitamente si può chiedere 50-70 euro.

Il marketing è molto ampio , dipende cosa desidera il cliente.

Non è sufficiente proporre Google adwords-in certi casi è meglio G.A.Express- è necessario studiare i prodotti e servizi del cliente , in quanto puo' darsi che Google adw non vada bene per quella tipologia e sia meglio Facebook ads.

Ci sono campagne che costano poche centinaia di euro come campagne che costano decine di migliaia, dipende dall'attività commerciale e dal badget che vogliono investire.

Piu' che dare indicazioni di marketing alle attività , mi orienterei a dare consigli su come ottimizzare la loro presenza sul web e in Google con una Local SEO mirata.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tour virtuale gratis

Matricola ✭ ✭

I tour virtuali proposti con la Camera 360 rispetto alla Reflex dei fotografi hanno una qualità fotografica moto scadente , facilmente confrontabile.Inoltre quelli proposti gratis da alcuni operatori non sono dei veri Virtul Tour ma semplici panoramiche di solo una zona, pertanto non permettono come i virtual tour classici di fare un percorso definito.

Il prezzo proposto per i servizi professionali non è proibitivo anche perchè si parte da 250 euro, considerando che un classico fotografo professionale per scattare anche solo poche foto degli interni chiede la stessa cifra.

Il costo non fa certamente dissanguare le attività economiche.

C'è inoltre da considerare che diversi fotografi offrono un servizio aggiuntivo(creazione scheda GMB, foto,verifica attività ,indicazioni di marketing...)che hanno un valore aggiunto al servizio.Con il virtual tour l'attività commerciale acquisisce benefici in termini di diversificazione e visibilità.

Le cose date gratis, si sa benissimo che hanno un valore basso...nessuno regala niente per niente.Ho realizzato con i Fotografi Google piu' di 350 servizi Google street view e salvo 1-2 casi non ho trovato insoddisfazione nè contestazione del costo.

Se molti negozi non hanno il servizio è perchè :

-non lo conoscono

-non sono informati sui benefici

-hanno una poca conoscenza del web e delle dinamiche di Google.

Rif.: Tour virtuale gratis

Apprendista ✭

@Fulvio R 

Ciao, grazie della tua risposta , 

A riguardo della strumentazione , ieri un fotografo certificato che svolge la professione da molti anni, mi ha inviato un link di una sferica praticamente perfetta fatta con un telefono. 

A riguardo del prezzo è dal 2015 che seguo i servizi My Business in parallelo alla mia attività web, 

non occupandomene personalmente nè indirettamente , ma vedendo l'attività dei certificati, cosa che a breve dovrei ottenere anche io il badge avendo pubblicato ormai 59 sferiche e entro la settimana arrivero' verso quota 100. 

Dal 2015 pero' noto prezzi che partono da sotto i 250 euro , cosi come noto che nell'elenco on line dei fotografi certificati alcuni spariscono ( ma continuano a svolgere l'attività) oppure se clicchi sul nome vieni indirizzato ad attività web completamente staccate da Google; oppure il nome c'è ma non è cliccabile. 

I  prezzi che ho visto derivano da una mia ricerca in giro per il mondo intero, quindi sotto i 250 euro non solo in italia , ma con monete locali anche in altri Paesi. 

In italia in un'area Patrimonio dell'Unesco opera una web agency che offre i virtual tour supportati dai droni a 200 euro, ma sempre in aree molto gettonate dal turismo ho visto VT a 150 , 100 euro....e di qualità di professionisti, da qualche parte in italia c'è chi offre un pack completo di verifica scheda e assistenza marketing da 50 a 80 euro... 

nonostante questo, il mondo è ancora decisamente scoperto dai VT , se cliccki su una città tipo Roma o Praga o Los Angeles , le icone azzurre tonde sono numerevoli, ma pochissime rispetto all'estensione dei tessuti urbani. 

Se esci dalle grandi metropoli , le icone azzurre si riducono fino a diventare assenti. 

Da un lato è positivo perchè significa che si puo' ancora coprire il mondo. 

Ti faccio una domanda: 

al di là del costo di un VT o sferica che è un accordo commerciale fra le parti, 

quale dovrebbe essere il prezzo (investimento ) da proporre ai titolari di attività per: 

creazione scheda GMB ( ?) ....non è gratuita?

foto ....quante ad alta risoluzione (POI) .... e a quanto?

verifica dell'attività ( mi pare di aver letto che è gratuita, altrove ho letto che si puo' chiedere un compenso come consulenza di supporto a questa operazione ) ....quanto si chiede per una verifica?

quanto si chiede per dare indicazioni di marketing? 

ad esempio proporre un'adeguata campagna PPC con Adwords . 

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giovanni M
‎05-03-2018 23:17

Tour virtuale gratis

Matricola ✭ ✭

La creazione della scheda GMB è gratuita,ma quante aziende/negozi sono effettivamente capaci di ottimizzarla ,di utilizzarla e di conoscerla a fondo?Dalla mai esperienza dato che tratto mediamente 1500-2000 aziende all'anno, devo ammettere che sono poche le attività che danno valore a cio'.Avere la scheda GMB è come ricevere una "casa" al rustico (senza porte,senza pavimenti,etc...) che va completata e questo richiede tempo e preparazione.Molti ad esempio sbagliano l'intestazione ( scrivono solo il nome dellla Ditta ,es."Mario Rossi" e non specificano l'attività ,es. Ristorante; questo è un fattore di penalizzazione IN GOOGLE).Come lo stesso centro assistenza di Google, consiglia di affidarsi a persone competenti in quanto la scheda GMB deve essere perfezionata SEO.

Quanti sono a conoscenza di questo fattore?Ieri ho perfezionato la scheda ad una birreria , si trovava al 47° posto della Local pack , oggi è al 17° posto ed entro un mese sarà nei primi posti della local pack di Google...Molte attività non hanno fatto la verifica e vengono penalizzate da Google , fare la verifica comporta dedicare del tempo , a volte anche 1 ora :il consulente o il fotografo dovrebbe lavorare gartis?I professionisti -avvocati geometri commercilisti- danno le consulenze gratis?Non mi pare.

Pertanto è un servizio che se richiede l'intervento di una persona ,la persona ha diritto ad essere renumerata...diversamente che l'attività commerciale si arrangi col fai da te!

Ma in Google il fai da te è sempre peggiorativo.

Per fare solo una verifica , che poi dovrebbe comportare anche la creazione della pagina G+,l'inserimento e il controllo dei dato , solitamente si può chiedere 50-70 euro.

Il marketing è molto ampio , dipende cosa desidera il cliente.

Non è sufficiente proporre Google adwords-in certi casi è meglio G.A.Express- è necessario studiare i prodotti e servizi del cliente , in quanto puo' darsi che Google adw non vada bene per quella tipologia e sia meglio Facebook ads.

Ci sono campagne che costano poche centinaia di euro come campagne che costano decine di migliaia, dipende dall'attività commerciale e dal badget che vogliono investire.

Piu' che dare indicazioni di marketing alle attività , mi orienterei a dare consigli su come ottimizzare la loro presenza sul web e in Google con una Local SEO mirata.

Apprendista ✭

@Fulvio R 

concordo pienamente , 

le attività necessitano di un consulente competente e in grado di conferire i migliori strumenti di marketing per un business di successo. 

E' importante trasmettere al customer come ottimizzare la propria brand awareness 

ad esempio in un'ottica SEO , la presenza di un servizio Virtual Tour aumenta il tempo di permanenza nella propria home del sito fino a 20 minuti in piu' di un transito normale. 

Astri Nascenti

ad esempio in un'ottica SEO , la presenza di un servizio Virtual Tour aumenta il tempo di permanenza nella propria home del sito fino a 20 minuti in piu' di un transito normale. 

Totalmente in disaccordo, potrà influire sul tempo di permanenza ma non centra nulla con la SEO di un sito web, se incluso in un sito web un virtual tour per il motore di ricerca sono risorse esterne, non indicizzabili, e se Google le indicizzasse (raramente ma potrebbe capitare) non sono un vero valore aggiunto per il motore di ricerca.

Buona giornata,

Yuri.

Apprendista ✭

@Yuri 

grazie della tua precisazione, 

io avevo letto questo collegamento del VT col SEO in un piano di marketing di un fotografo certificato nel 2015, cerchero' i settori in cui esponeva questa cosa e te li invio con screenshot.