200 utenti online in questo momento
200 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Una mano per una ignorante in materia

Matricola ✭

Buongiorno,

mi chiamo Francesca Zuddas e sono la titolare di una bioprofumeria di Cagliari, Natural Soul. Volendomi far conoscere in breve tempo ho investito qualche soldino, pochi in verità, attraverso le piattaforme AdWords e Facebook creando annunci e promuovendo la mia azienda a livello locale.

Dopo poco mi sono lanciata anche su Google MyBusiness sperando che gli utenti fossero facilitati nelle ricerche in rete o su Maps.

In realtà proprio su questo aspetto sto trovando notevoli difficoltà, certamente date dalla mia ignoranza. La scheda della mia attività non compare nelle ricerche su Google ed in Maps, digitando "bioprofumerie", appaiono tutte le concorrenti ma non la mia attività. 

Chiedo una mano per capire come muovermi e sapere se sto sbagliando qualcosa. 

Vi ringrazio anticipatamente sicura di risentirci presto.

2 Risposte degli espertiverified_user

Laureato ✭

Ciao Francesca

Google My Business è uno strumento molto utile e hai fatto bene, ma ora non basta aver verificato la scheda local per posizionarti nei risultati locali.

Ci sono però dei suggerimenti che possono aiutarti, dati da Google stesso, e li trovi qui:
https://support.google.com/business/answer/7091?hl=it

Matricola ✭

Buonasera Luca C,

intanto grazie per la risposta.

Ovviamente come avrai ben capito dal testo del titolo sono una novellina in materia e non sono sicura di aver afferrato il concetto.

In pratica è come se Maps e Google non ritenessero la mia attività pertinente alle ricerche...e sta a me aggiornare sempre il profilo mybusiness per migliorare questo aspetto. 

Secondo questa regola però, correggimi se sbaglio, potrei anche non vedere mai la mia azienda fra i risultati delle due piattaforme menzionate poiché le concorrenti che vengono visualizzate adesso sono aperte da più tempo e continueranno ad aggiornare i propri profili.

Laureato ✭

Buongiorno Francesca

tenere la scheda aggiornata è solo un aspetto da considerare, c'è poi da tener presente che la sua è una scheda local appena creata, e necessita di un po' di tempo per ottenere visibilità, recensioni, magari citazioni su altri siti e portali meglio se di settore, ecc.. ecc... in questo modo può crescere ed ottenere sempre maggiore visibilità.

È un po' come per un sito web, non basta avere solo il sito per avere visibilità online, c'è bisogno di lavorarci... almeno che lei non sia l'unica bioprofumeria di Cagliari, allora la situazione sarebbe più semplice.

Anche avere un proprio sito web può aiutare.. e tra i fattori c'è la distanza, e se un utente si trova nei pressi della sua bioprofumeria la potrà visualizzare, rispetto a quella di un suo concorrente. Buon lavoro!

Rif.: Una mano per una ignorante in materia

Astri Nascenti

Ciao @francesca z

oltre ai consigli di Luca ti suggerisco di dedicare qualche minuto a capire come Google gestisce le informazioni delle attività in quest'articolo della guida:

https://support.google.com/business/answer/2721884

A differenza di campagne o inserzioni dove si ottengono dei benefici a fronte del pagamento  la presenza in Google  è affidata alla buona gestione del titolare Smiley Felice

A presto

Google Top Contributor

Collaboratore Principale

Ciao @Francesca Z

all'inizio, se hai budget e se ne hai uno di fiducia, ti consiglio anche di rivolgerti ad un consulente per iniziare in maniera adeguata tutte quelle attività per il Drive-To-Store.

Buon lavoro

--
Fondatore di Local Strategy primo progetto Italiano sulla Local Search e Google My Business