148 utenti online in questo momento
148 utenti online in questo momento
Non sai come ottimizzare al meglio la tua pagina Google My Business? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Visualizzazione scheda My Business in ricerca

Matricola ✭

Gentilissimi, 
Scrivo in merito ad un problema riscontrato da qualche settimana. Sono titolare dell'agenzia Apulia Promotion e dispongo di una scheda commerciale già verificata. Chiedo il motivo per il quale la scheda in itinere, nella sezione Ricerca, non viene visualizzata digitando il solo nome dell'agenzia, bensì esclusivamente includendo anche il corretto indirizzo. 
Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo cordiali saluti. 

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Apulia P
‎28-03-2018 10:04

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭

Ciao @Apulia P,

Non lo definirei un problema perché mi sembra coerente che Google mostri il sito. Mi preoccuperei piuttosto se accadesse il contrario, ovvero se per la ricerca nome  brand venisse mostrata  solo la scheda GMB e non il sito. Allora, a mio avviso,  sarebbe un problema .

Io mi riterrei soddisfatto per l'intanto, col tempo e con il lavoro di aggiornamento e ottimizzazione può  darsi che Google deciderà  di mostrare sia sito che scheda anche per la chuave nome del brand.

Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Studente ✭ ✭

Ben venuto @Apulia P,

uno dei motivi potrebbe essere l'anzianità della scheda. Potresti specificare da quanto tempo la scheda è stata creata e verificata?

Alessandro A.

Matricola ✭

Salve Alessandro, 
non ricordo precisamente ma è risalente a un anno, forse anche più. 
Saluti 

Rif.: Visualizzazione scheda My Business in ricerca

Studente ✭ ✭

Ciao @Apulia P,

da quello che mi scrivi quindi anche la verifica della scheda è stata fatta almeno da un anno.

Ho fatto qualche prova nella ricerca di Google e in effetti la scheda GMB legata alla tua attività

compare non per la chiave secca "Apulia Promotion", ma per chiavi come "Apulia Promotion Puglia" o

"Apulia Promotion Lecce", "apulia promotion turismo italia".

Ho fatto una ricerca molto rapida, la sensazione è che quello che bisognerebbe capire è come Google vede la pertinenza delle ricerche legate alla tua attività. Quindi quali social e contenuti girano per il web, quanto ha digerito dal sito e quali sono le chiavi di ricerca che lui ritiene pertinenti per mostrare la tua scheda GMB.

Così inizieresti a capire la direzione su cui lavorare, è anche probabile che per la ricerca secca "apulia promotion", ritenga meglio mostrare nei risultati il tuo sito e non "distrarre l'utente" mostrando anche la scheda GMB.

Dopo tutto non è neanche troppo strano che per la ricerca nome brand mostri solo il sito come primo risultato. Intendo dire che il tuo sito è un portale turistico e si definisce un'agenzia per il turismo, quindi Google preferisce mostrare all'utente il portale che mostra l'offerta turistica tra cui scegliere e prenotare piuttosto che geolocalizzare l'agenzia stessa.

Infatti quando invece scrivi nome bran+turismo, allora mostra sia il sito sia la scheda o solo la scheda, di modo che l'utente possa comunque arrivare al tuo portale.

Spero di essere stato esaustivo e d'aiuto. Nel caso ti invito a chiudere il thread selezionando la risposta migliore.

Alessandro A.

Matricola ✭

Ciao Alessandro, 
La tua risposta è stata molto esaustiva. Avrei un'ultima informazione da chiedere, prima di concludere il thread: ci sono azioni da esperire per provare a risolvere il "problema" o posso comunque ritenere soddisfacenti le attuali configurazioni? 
Grazie. 

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Apulia P
‎28-03-2018 10:04

[ Modificato ]
Studente ✭ ✭

Ciao @Apulia P,

Non lo definirei un problema perché mi sembra coerente che Google mostri il sito. Mi preoccuperei piuttosto se accadesse il contrario, ovvero se per la ricerca nome  brand venisse mostrata  solo la scheda GMB e non il sito. Allora, a mio avviso,  sarebbe un problema .

Io mi riterrei soddisfatto per l'intanto, col tempo e con il lavoro di aggiornamento e ottimizzazione può  darsi che Google deciderà  di mostrare sia sito che scheda anche per la chuave nome del brand.

Alessandro