114 utenti online in questo momento
114 utenti online in questo momento
Qui troverai le novità della Community e maggiori informazioni sui nostri membri. Vuoi presentarti alla Community? Puoi farlo qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Query con località target

Matricola ✭

Ciao a tuti, ho un dubbio sull'utilizzo delle località negli annunci, anche nelle domande dell'esame di certificazione adwords Ricerca era presente una domanda simile che mi ha messo dei dubbi.

Condizione: la query è "ferramenta di venezia", chi fa la ricerca si trova a Palermo con un PC(Desktop).

Usciranno solo gli annunci relativi alle ferramente della città di Venezia?

Si vedrà anche l'annuncio di un'eventuale "Ferramenta Venezia(cognome del proprietario di una ferramenta in Genova)"

Se chi effettua la ricerca si trova a Parigi visualizza l'annuncio se come target ho impostato Italia e Francia o target per lingua:italiano?

-------

A me verrebbe da rispondere che dipende ad esempio dalle parole chiave scelte per attivare l'annuncio e dal dispositivo usato (mobile piuttosto che desktop) e dal target geografico o di lingua scelto. 

------

La domanda dell'esame non tiene conto di queste variabili ma si presenta così:

Se la query "Idraulici di Milano" viene inserita su Google, Google utilizza il termine della località che fa parte della query per mostrare gli annunci:

1) a quell'utente sulla base dell'indirizzo IP

2) indirizzati a Milano, a prescindere dalla località dell'utente a condizione che si trovi in Italia

3) indirizzati alle aree circostanti la città di Milano

4) il cui elenco di parole chiave contiene "Milano" come corrispondenza esatta

nella guida AdWords ho trovato questo che non risolve secondo me la domanda:

https://support.google.com/adwords/answer/2756257

Immaginiamo che un utente che si trova a Roma esegua una ricerca con il termine idraulico. Supponiamo che la parola chiave idraulico sia presente in una campagna pubblicata all'area metropolitana di Roma e in un'altra campagna pubblicata in tutta Italia. Il sistema preferirà utilizzare la parola chiave dalla campagna che ha come target l'area metropolitana di New York, perché la campagna utilizza un targeting per località più specifico.

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Roberto P
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Query con località target

Collaboratore Principale
Ciao,

con la query di ricerca "ferramenta di venezia" da Palermo Google considererà la ricerca localizzata su Venezia per cui mostrerà annunci se e solo se una delle due opzioni avanzate di località è selezionata:
- Persone che navigano in, cercano o visualizzano pagine inerenti alla mia località target
- Persone che cercano o visualizzano pagine inerenti alla mia località target

Qualora esistesse un "Ferramenta Venezia" di Genova è possibile che esca un suo annuncio a patto che le opzioni di targeting per località lo consentano (esempio target: Palermo, target: tutta Italia); è un esempio classico nel mondo alberghiero dove "Hotel Ginevra" potrebbe essere benissimo un hotel non di Ginevra ma di Roma. Tieni però conto che generalmente Google sembra dare più rilievo alla localizzazione che al nome (questo perché chi cerca "hotel ginevra" cerca un hotel a Ginevra... che cerca l'Hotel Ginevra di Roma con ogni probabilità cercherà "hotel ginevra roma").

Se hai impostato una delle opzioni precedentemente viste ti puoi trovare a Parigi o a New York: se la ricerca è localizzata su Venezia apparirà comunque.

Discorso diverso è per il targeting di lingua: in questo caso l'annuncio apparirà solo se l'utente usa una delle lingue selezionate.

Per quanto riguarda la risposta alla domanda dell'esame, non è specificato bene che impostazioni di targeting sono state adottate, per cui, assumendo una delle opzioni di cui sopra (la prima è la predefinita) la risposta potrebbe essere la terza.

Evidentemente un targeting di località più stretto comporta maggiore pertinenza e, evidentemente, maggiore qualità dell'annuncio.

Ciao,

Marco

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Roberto P
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale
Ciao,

con la query di ricerca "ferramenta di venezia" da Palermo Google considererà la ricerca localizzata su Venezia per cui mostrerà annunci se e solo se una delle due opzioni avanzate di località è selezionata:
- Persone che navigano in, cercano o visualizzano pagine inerenti alla mia località target
- Persone che cercano o visualizzano pagine inerenti alla mia località target

Qualora esistesse un "Ferramenta Venezia" di Genova è possibile che esca un suo annuncio a patto che le opzioni di targeting per località lo consentano (esempio target: Palermo, target: tutta Italia); è un esempio classico nel mondo alberghiero dove "Hotel Ginevra" potrebbe essere benissimo un hotel non di Ginevra ma di Roma. Tieni però conto che generalmente Google sembra dare più rilievo alla localizzazione che al nome (questo perché chi cerca "hotel ginevra" cerca un hotel a Ginevra... che cerca l'Hotel Ginevra di Roma con ogni probabilità cercherà "hotel ginevra roma").

Se hai impostato una delle opzioni precedentemente viste ti puoi trovare a Parigi o a New York: se la ricerca è localizzata su Venezia apparirà comunque.

Discorso diverso è per il targeting di lingua: in questo caso l'annuncio apparirà solo se l'utente usa una delle lingue selezionate.

Per quanto riguarda la risposta alla domanda dell'esame, non è specificato bene che impostazioni di targeting sono state adottate, per cui, assumendo una delle opzioni di cui sopra (la prima è la predefinita) la risposta potrebbe essere la terza.

Evidentemente un targeting di località più stretto comporta maggiore pertinenza e, evidentemente, maggiore qualità dell'annuncio.

Ciao,

Marco

Apprendista ✭ ✭
Io avrei optato per la seconda anche se a mio avviso la prima che dovrebbe essere una risposta sbagliata, se effettui la ricerca attraverso dispositivo mobile potrebbe paradossalmente essere la più corretta.
Silvano Rinaldi

Laureato ✭ ✭

....Guarda se ti e' utile questo link

Ricordo lontano: ......iniziare con il Commodore Vic20, e passare dopo anni ad un sistema molto piu' evoluto il DOS 5.0.......

Matricola ✭
In effetti senza specificare né dispositivo né altro non è semplice rispondere a quella domanda.

Anche io sono d'accordo con Marco e ho risposto a quella durante l'esame