310 utenti online in questo momento
310 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Analisi del Rendimento: Annunci, Estensioni e Dimensioni. #OKDisplay

mbiagiotti-okdisplay.png

 

 

In un precedente articolo abbiamo iniziato a parlare dell’analisi del rendimento, non tanto nell’ottica di metterla in pratica quanto in quella di comprendere dove andare a trovare le informazioni da analizzare.

 

Le schede disponibili nell’interfaccia di AdWords, limitatamente all’interesse per le campagne su Rete Display di Google, corrispondono a:

 

  • Campagne;
  • Gruppi di annunci;
  • Impostazioni;
  • Annunci;
  • Estensioni annuncio;
  • Dimensioni;
  • Rete Display.

 

Dopo aver visto Campagne, Gruppi di annunci e impostazioni, prendiamo in esame Annunci, Estensioni e Dimensioni.

 

Annunci

La scheda Annunci mostra i dati relativi a ciascun annuncio dell'account.

 

In particolare è possibile visualizzare le statistiche sul rendimento per gli annunci al fine di confrontare il rendimento di creatività diverse e di identificare i formati di annunci (illustrati, video, di testo) più efficaci.

 

Il confronto tra i vari annunci annunci permette di individuare quelli più efficaci e utilizzare queste informazioni per creare annunci ancora migliori.

 

Da questa scheda è possibile anche modificare, mettere in pausa o rimuovere gli annunci meno efficaci.

 

Estensioni annuncio

Le estensioni annuncio consentono agli utenti di avere informazioni supplementari rispetto a quelle previste dall’annuncio.

 

In particolare attraverso le estensioni annuncio è possibile far visualizzare indirizzo, numero di telefono, link ad altre pagine e immagini dei prodotti.

 

Se le estensioni annuncio sono state attivate per ottimizzare l'impatto delle campagne, la scheda Estensioni annuncio consente di misurarne l'efficacia.

 

Per la Rete Display sono disponibili le sole estensioni di chiamata e di località.

 

Dimensioni

La scheda Dimensioni consente di analizzare e manipolare i dati in base alla dimensione scelta in un gruppo di annunci, in una campagna o in tutto l'account.

 

Questa scheda permette di visualizzare le statistiche presenti in altre schede di Adwords ma raggruppate in modo diverso.

 

E’ ad esempio possibile visualizzare le statistiche per mese, ora o area geografica in un unico rapporto oppure creare rapporti per confrontare altre metriche.

 

Rete Display

La scheda Rete Display è l’interfaccia fondamentale in cui buona parte delle attività di configurazione, monitoraggio e ottimizzazione di una campagna display vengono effettuate.

 

A tal fine cerchiamo di analizzarla nel dettaglio nei prossimi articoli.

 

 

0 Mi piace
Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.