176 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Annunci efficaci in pochi passi: la Galleria Annunci. #OKDisplay

mbiagiotti-okdisplay.png

 

La creazione degli annunci sulla Rete Display può rappresentare un momento decisivo nei risultati che potrà ottenere la campagna: è evidente come la creatività, l’adattabilità e il potere di coinvolgimento degli annunci rappresenti un elemento fondamentale nell’impostazione di una campagna su Rete Display.

 

In alcuni precedenti articoli di questa rubrica abbiamo già trattato l’ottimizzazione dei posizionamenti e della creatività, l’impiego di messaggi subliminali, la psicologia dei colori e l’impiego di un potente strumento di design come Google Web Designer, ma esiste un altro argomento che vale la pena trattare: la Galleria di Annunci di Adwords.

 

La Galleria di annunci di Adwords è uno strumento che consente di creare annunci nei vari formati e per diverse categorie come annunci illustrati, annunci dinamici, annunci di coinvolgimento e annunci video offre modelli di annunci display predefiniti e una libreria di immagini gratuita.

 

20170404-01.png

 

 

 

Il maggiore vantaggio degli annunci sulla Rete Display consiste nella possibilità di utilizzare immagini dei prodotti, dei colori che richiamano il brand e del logo, tutti elementi che aiutano gli utenti esposti a tali annunci a decidere in modo più consapevole se fare clic o meno: questo comporta generalmente una maggiore efficacia delle campagne.

 

La realizzazione di tali annunci però risulta evidentemente più articolata di quella dei normali annunci di testo per cui Google, all’interno dell’interfaccia di Adwords, mette a disposizione questo strumento che consente, in pochi minuti, di creare e pubblicare un annuncio e sperimentare vari messaggi, combinazioni di colori e immagini senza alcun costo aggiuntivo.

 

La Galleria di annunci consente dunque di realizzare degli annunci di ottima qualità senza l’intervento di uno studio di progettazione o l'impiego di team di grafici e creativi con evidente risparmio in termini di costi e di risorse.

 

Prima di salvare la versione definitiva di un annuncio display è comunque opportuno verificare il risultato e ridimensionare le immagini, in modo che l'annuncio venga visualizzato correttamente e in particolare è opportuno verificare che:

  • le anteprime degli annunci display, visibili durante la procedura di creazione dell'annuncio, siano coerenti con l’obiettivo degli annunci stessi;
  • l'annuncio venga visualizzato correttamente in tutti i formati selezionati poiché in alcuni casi alcuni di questi potrebbero non essere appropriati per l'immagine specificata.

Tutti i modelli disponibili, articolati per tipologia o per settore, consentono di disporre di tutti gli elementi caratteristici di un annuncio performante e in particolare titoli, testi, immagini, sfondi, colori e pulsanti di invito all’azione.

 

Sebbene gli annunci creati con la Galleria di annunci siano disponibili nella maggior parte dei formati di annuncio IAB standard per la maggior compatibilità possibile e consentano di raggiungere risultati di ottima qualità, potrebbe essere necessario, talvolta, il ricorso alla creazione di immagini personalizzate da caricare successivamente in un annuncio illustrato o in un modello nella Galleria di annunci.

 

Le immagini personalizzate sono utili in caso di elementi grafici speciali o per personalizzare al massimo le proprie creatività e per ottenere buoni risultati è consigliato l’impiego del formato PNG a 24 bit trasparente.

 

Bio Marco Biagiotti

La mia laurea in Economia Aziendale con la passione per l'informatica (da quando avevo 6 anni) mi ha portato al vertice di un'agenzia di Telematic Markting Consulting attiva in Italia e da poco in Marocco. La potenza di AdWords sia in ottica di "pubblicità" che di "raccolta di informazioni" non poteva non farmene innamorare fin da subito e non coinvolgermi al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.