188 utenti online in questo momento
188 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come Chiedere Supporto per AdWords nella Community

In questo articolo, pensato e scritto sopratutto per chi AdWords lo gestisce in autonomia senza l'aiuto di consulenti, ti suggerisco come devi fare a chiedere supporto in questa community.

 

chiedere supporto community adwords.png

 

Ogni persona chiede quello che gli pare e come vuole, questo è ovvio e questo articolo non vuole imporre nulla a nessuno ma non è inutile di partenza, infatti, essendo scritto da chi solitamente è "dall'altra parte delle domande", ovvero chi risponde, pensando all'utilità effettiva della risposta per chi fa le domande  qualche suggerimento può essere utile.

 

Dopo l'introduzione che dice per chi è pensato e scritto l'articolo e la premessa che dice perché non è un male se fai una domanda in questa community come ti suggerirò, dico anche che, seppur in questo scritto mi riferisco alla forum di supporto di AdWords quanto scritto vale anche se hai un problema con Google My Business oppure Google Analytics e vuoi richiedere supporto in questa community.

La soluzione alla domanda, non una risposta

Dopo l'introduzione va dato per scontato che, chi fa una domanda, oltre una risposta, se ha un problema con Google AdWords e ci investe dei soldi vuole avere la soluzione, non una risposta.

 

Ebbene, per avere "la soluzione" bisogna anche esporre bene il proprio quesito, la risposta che ti potrei dare io o qualsiasi persona che risponde infatti è basata sulla domanda.

 

In base la tipologia di domanda e/o come verrà posta ne consegue una risposta che potrà essere "la soluzione" al tuo problema oppure solamente una qualche indicazione.

 

Le tipologie più comuni di domande, generalizzando, solitamente sono:

 

  • Un dubbio o curiosità, che può nascere magari prima di utilizzare una funzionalità;
  • Un problema, che si riscontra, ad esempio, tramite l'interfaccia od una determinata funzionalità;
  • Una domanda inerente alla giusta configurazione di AdWords o al miglioramento delle performance di AdWords.

 

Con le varie tipologie di supporto offerto da Google AdWords, ovvero tramite la guida ufficiale di Google AdWords ed il metodo con cui Google permette di inviare feedback, nell'interfaccia di AdWords nel menu con icona a forma d'ingranaggio, in teoria, i dubbi, le curiosità ed i problemi riscontrati con le funzionalità dello strumento potrebbero essere risolti tramite una ricerca od una segnalazione.

 

Quindi, a mio avviso, la maggior utilità che puoi avere da nel chiedere supporto nella community per inserzionisti di AdWords è per l'impostazione ottimale od il miglioramento delle tue campagne di Google AdWords, e mi concentro su questo punto.

Consigli pratici per porre domande

Tramite una ipotetica domanda ti do dei consigli pratici per porre domande alla community per far si che la risposta sia realmente utile.

 

Ipotizziamo una domanda del tipo:

 

Devo fare una nuova campagna di AdWords, tramite lo strumento per le parole chiave di AdWords ho visto ricerche simili alla parola chiave che è anche il nome di un mio prodotto, le uso?

 

Chi ti risponde a questa domanda potrebbe dirti di provare le parole chiave simili o non provarle, sarebbero entrambe risposte valide in qualsiasi caso ma non ti sarebbe realmente utile.

 

In una domanda, se vuoi avere "la risposta" quindi ti consiglio di:

 

  • Specificare la tipologia di attività (e sito web) che vai a promuovere;
  • Anche solo minimamente riferisci che obiettivo vuoi che generi AdWords (contatto, vendita, traffico, ecc.);
  • Se riferisci i passaggi che hai fatto in precedenza ti può venir suggerito qualcosa che hai dimenticato ma che sono molto importanti.

 

Riassumendo, più informazioni fornisci nella domanda più la risposta sarà pertinente e sarà più facile che sia la soluzione effettiva al problema.

 

Devi comunque leggere la guida

 

Anche se, come ho già detto, per curiosità (e non solo) in teoria non sarebbe necessario chiedere nella community ma si potrebbe tranquillamente leggere la guida ufficiale di AdWords, per vari motivi potresti chiedere nella community.

 

Ottima cosa, ci sono persone preparate che possono offrirti i loro punti di vista esperti, e, almeno nel mio caso che lo faccio tutte le volte che posso, nelle risposte ci sono links di approfondimento verso la guida ufficiale.

 

La lettura di quanto scritto nella guida di AdWords non è un optional, Google e la sua piattaforma pubblicitaria sono sempre in evoluzione, potrebbero esserci nozioni nuove o che comunque non sono fornite nella risposta, ti saranno necessarie anche se hai solamente una curiosità.

 

Concludo dicendo che la community sei anche tu. Hai risolto un problema? Accetta la risposta che ti ha aiutato come soluzione. Altre persone hanno lo stesso problema che hai risolto? Rispondi, digli come hai fatto.

Bio Yuri Carlenzoli

Più unico che raro. Ovvio, tutti sono unici, ma, presentandomi preferisco dire qualcosa di scontato piuttosto che parole anglofone che fanno sembrare guru, ingiustificatamente. L'unicità inoltre la tengo sempre presente, anche in quello che faccio online, nei siti web, nella SEO, ecc., mie passioni oltre che il mio lavoro. Vuoi sapere altro? Google Me!

Commenti
da JVB Astri Nascenti
in data ‎16-01-2017 23:31

WOW @Yuri :-)  ...inizierò a considerarti un competitor diretto ahahahah ..splendido articolo più che utile, grazie della condivisione

da Yuri Astri Nascenti
in data ‎17-01-2017 10:38

@JVBcompetitor, e di cosa? Su, posta qualche articolo in community poi facciamo una sana competizione Smiley Strizza l'occhio

da JVB Astri Nascenti
in data ‎17-01-2017 11:30

@Yuri hai ragione, più che competitor... intendevo dire che condivido il tuo punto di vista. Per nuovi articoli appena riesco a se mi viene in mente un buon contenuto.. con piacere Smiley Strizza l'occhio ciao!

da Claudia G
‎07-03-2017 15:17 - modificato ‎07-03-2017 15:22

Ottimo articolo.Spesso vengono chiesti consigli nel forum in maniera troppo astratta.Ciao

Claudia G