246 utenti online in questo momento
246 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come Strutturare la Campagna AdWords in Gruppi di Annunci - #AWStarterKit 3

Ciao!

Benvenuto in un nuovo episodio dell'AdWords Starter Kit: la guida dedicata ai Newbie di AdWords!

 

AwSK.png


Nella puntata precedente, abbiamo lasciato Mario, proprietario di un e-commerce di scarpe, alle prese con l'impostazione della sua prima Campagna AdWords, dopo aver scelto il tipo di campagna ideale per lui, in funzione dei suoi obiettivi di Business.

Dopo aver scelto le impostazioni delle sue campagne (tra cui target di lingua e località, strategia d'offerta e budget della campagna), Mario è ora pronto a strutturare la sua Campagna in gruppi di annunci.

 

I Gruppi di Annunci sono un concetto fondamentale per il successo delle proprie Campagne su AdWords. Alcuni inserzionisti non hanno ben chiaro il distinguo tra Campagne e Gruppi di Annunci e questo spesso è una delle principali cause dell'insuccesso delle loro campagne, per cui vale la pena soffermarsi qualche minuto in più per capire come strutturare al meglio le proprie campagne in gruppi di annunci?

Perché i gruppi di Annunci sono cosi importanti in una Campagna AdWords?

 

I gruppi di annunci sono particolarmente importanti per le tue Campagne per 2 motivi. Da un lato ti consentono di mostrare annunci specifici e diversi ai tuoi utenti target, a seconda di quello che cercano; dall'altro, ti permettono di ottenere un migliore punteggio di qualità, ma anche di gestire ed analizzare più efficientemente il rendimento della tua campagna.

Cerchiamo di assimilare meglio questo concetto, aiutandoci con l'esempio di Mario, il titolare dell'e-commerce di scarpe. 

 

Mario commercializza 2 tipi di scarpe: scarpe eleganti e scarpe da ginnastica. Entrambi i tipi di scarpe sono disponibili sia per uomo che per donna. Mario, dunque, decide di strutturare la sua campagna nei seguenti 4 gruppi di annunci:

  • scarpe eleganti uomo
  • scarpe eleganti donna
  • scarpe da ginnastica uomo
  • scarpe da ginnastica donna

Mario utilizza questi 4 gruppi di annunci per mostrare annunci diversi a seconda della tipologia di ricerca effettuata dai suoi utenti.

Ad esempio, a chi cerca "scarpe da ginnastica per uomo online", Mario mostrerà un annuncio come il seguente:

 

AD1.png

A chi cerca "Scarpe eleganti donna", invece, Mario preferirà mostrare un annuncio diverso, come questo.

 

Ad2.png

 

Come si crea un gruppo di Annunci in AdWords?

 

Bene, una volta definita la struttura della sua campagna, vediamo concretamente quali sono i passaggi per creare il primo gruppo di annunci

 

Nello scorso episodio avevamo lasciato Mario alla scelta delle impostazioni della sua Campagna. Dopo aver cliccato Salva e Continua, dunque, il sistema chiede a Mario di costruire il suo primo gruppo di annunci. Mario decide di cominciare con il gruppo "Scarpe da Ginnastica Uomo", quindi imposta il nome del gruppo di annunci, costruisce l'annuncio e sceglie le parole chiave del suo gruppo di annunci.

 

Unnamed image.png

N.B. La costruzione dell'annuncio e la scelta delle parole chiave sono passaggi fondamentali che approfondiremo in dettaglio nei prossimi articoli, in quanto definiscono rispettivamente il messaggio che comunicheremo e l'utenza target al quale lo comunicheremo.

 

Bene. Una volta creato il primo gruppo di annunci, Mario procede a creare gli altri gruppi di annunci, quindi clicca sul nome della sua campagna nella colonnina di navigazione a sinistra della schermata, si reca nella schede "Gruppi di Annunci" e schiaccia il bottone rosso "+ Gruppo di Annunci". Mario ripeterà quest'operazione 3 volte, per finalizzare i gruppi di annunci "scarpe da ginnastica donna", "scarpe eleganti uomo" e "scarpe eleganti donna".

4 Gruppi di Annunci: 4 Offerte CPC


Una volta costruiti i 3 gruppi di annunci, Mario sarà in grado di gestire un'offerta differenziata a livello di ogni singolo gruppo di annunci e di leggere le statistiche per ogni singola categoria di prodotto. Poiché i prodotti hanno marginalità diverse, Mario utilizzerà Offerte per Click diverse. Ad esempio, per le scarpe eleganti da donna sulle quali ha una marginalità più alta, Mario imposterà un Costo per Click (CPC) massimo di 1€, mentre per le scarpe da ginnastica, che hanno una minore marginalità per Mario, imposterà un CPC max di 0,70€.
 

Passi Successivi

 

Nei prossimi articoli vedremo come costruire al meglio i propri annunci di testo, in modo da ottimizzare il messaggio da mostrare ai clienti e come scegliere il tipo di corrispondenza delle parole chiave più idoneo alle proprie esigenze.

 

Approfondimenti

 

  • Guida Ufficiale di AdWords


Organizzazione della Campagna in Gruppi di Annunci

 

  • Video 1: Come strutturare efficacemente la tua Campagna in Gruppi di Annunci

 

 

  • Video 2: Come si crea un gruppo di Annunci?

 

 

  • Video 3: Come si attiva un gruppo di annunci in pausa?

 

 

Passaggi Successivi

 

Scopri come scegliere le Parole Chiave per i tuoi Gruppi di Annunci.

Commenti e Domande

 

C'è qualcosa che non ti è chiaro o pensi possa essere migliorato in questo contenuto oppure vuoi semplicemente condividere la tua esperienza con AdWords? 

 

Lascia pure un commento sotto il post! Smiley Felice

 

Seguici sui Social per non perdere i prossimi episodi della serie!

adwords_youtube adwords_google+adwords_facebookadwords_twitter

0 Mi piace
Bio Antonio Tresca

Ciao! Mi chiamo Antonio e sono entrato a far parte della famiglia di Google AdWords nel Luglio del 2014. La mia citazione preferita è From Data comes Knowledge, from Knowledge comes Power, from Power comes Action. Il mio consiglio per impostare correttamente una campagna pubblicitaria su AW è quello di partire dall'identificazione e dall'impostazione degli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso la campagna.

Commenti
da Antonio Tresca Community Manager
in data ‎10-06-2015 12:19
Per domande relative a quest'articolo, cliccate sul bottone Rispondi qui sopra. Smiley Felice