313 utenti online in questo momento
313 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Come creare la prima Campagna AdWords Rete di Ricerca con Selezione Display - #AWStarterKit 2

Ciao,

benvenuto nel secondo episodio di questo corso in tappe per muovere i primi passi con AdWords. Nell'articolo precedente abbiamo visto come AdWords può aiutare la crescita del tuo business, come impostare degli obiettivi di business realistici per le tue campagne e come scegliere il tipo di campagna più adatto ai tuoi obiettivi.

 

In questo nuovo articolo, invece, andremo a vedere come impostare la tua prima campagna su AdWords e come strutturarla efficacemente in gruppi di annunci, scegliendo le parole chiave più adatte al tuo business e creando degli annunci pubblicitari accattivanti.

 

Per comodità, avvaliamoci di un esempio. Mettiamoci nei panni di Mario che ha appena aperto "myShoes.it" un e-commerce di scarpe.

 

Poiché la sua attività è appena nata, Mario sceglie di utilizzare una Campagna su Rete di Ricerca con Selezione Display, per massimizzare la visibilità dei suoi annunci.

 

Crea la campagna -Rete di Ricerca con Selezione Display- (1).png

Scarica l'infografica in pdf

Passo 1: Creazione Campagna Rete di Ricerca con Selezione Display

Per creare la sua campagna, Mario si reca nella sezione Campagne del suo Account, sale a livello di Account cliccando su Tutte le Campagne Online nella colonnina di navigazione grigia, seleziona la scheda campagne nel menu a schedine e clicca sul tasto rosso per creare una nuova Campagna.

 1campagna.png

 

Passo 2:  Scelta delle Funzioni della Campagna e delle Reti pubblicitarie

 

A questo punto, Mario scegli un nome per la sua Campagna, ad es.: "Dress Me Scarpe" e sceglie il tipo di funzionalità che vuole attivare sulla Campagna.

Per avere a disposizione tutte le leve possibili, Mario sceglie "Tutte le Funzioni" come impostazione di campagna e per massimizzare la visibilità della sua Campagna sceglie una Campagna Rete di Ricerca con Selezione Display includendo i partner di ricerca nella rete di ricerca (Siti terzi che utilizzano motori di ricerca Google).

 

impCampagna1.png

Passo 3: Scelta del targeting di Lingua e di Località

 

A questo punto, Mario è prono ad impostare i suoi target di località e di lingua. Al momento Mario vuole iniziare a promuovere il suo business in Italia, quindi sceglie Italia - Paese come località target. Mario, però, che conosce i suoi clienti target, sa che molti di essi, pur essendo italiani, effettuano ricerche su Google.com invece che su Google.it oppure hanno il browser impostato in Inglese. Per questo motivo, Mario sceglie Italiano e Inglese come lingua target.

 

impcampagna2.png
Passo 4: Impostazione della Strategia d'offerta e del Budget della Campagna

 

A questo punto, Mario è pronto ad impostare la Strategia d'offerta ed il Budget della sua Campagna. Poiché Mario non è ancora consapevole del rendimento e del costo delle sue parole chiave, e vuole massimizzare il numero di click che può ricevere, Mario sceglie una strategia di offerta automatica (AdWords imposta le mie offerte per contribuire a massimizzare i clic nell'ambito del mio budget prefissato) fissando un'offerta massima di 0,51€ per click.

 

Come budget della campagna, Mario sceglie di iniziare con un budget di 5€ che gli permette di ottenere un numero sufficiente di click ed impressioni per valutare il ritorno della sua campagna.

 

Infine, come metodo di pubblicazione, Mario sceglie di mantenere l'opzione standard in modo da distribuire il suo budget nell'arco delle 24 ore e non consumarlo a causa di picchi di ricerca, partecipando a tutte le aste possibile.

 

impcampagna3.png

Ora, Mario è pronto a terminare la creazione della sua campagna e passare all'organizzazione in gruppo di annunci. Per il momento ha deciso di saltare la creazione delle estensioni annuncio e la scelta di altre impostazioni avanzate che potrà modificare in seguito.

 

Passo 5: Scelta della data di inizio e data di fine della Campagna AdWords

 

Prima di salvare e continuare, però, Mario sceglie di impostare una data di fine della campagna a 30 giorni di distanza, in modo da avere un arco di tempo sufficientemente esteso per poter valutare i risultati della campagna.

ImpCampagna5.png

 

Benissimo a questo punto Mario clicca il pulsante blu "Salva e Continua" e si prepara a costruire il suo primo gruppo di annunci.

 

Passi Successivi

 

L'organizzazione delle campagne in gruppi di annunci è fondamentale per il successo delle stesse. Nel prossimo articolo vedremo come strutturare efficacemente la Campagna in gruppi di annunci.

 

Commenti e Domande

 

C'è qualcosa che non ti è chiaro o pensi possa essere migliorato in questo contenuto oppure vuoi semplicemente condividere la tua esperienza con AdWords? 

 

Lascia pure un commento sotto il post! Smiley Felice

 

Seguici sui Social per non perdere i prossimi episodi della serie!

 

adwords_youtube adwords_google+adwords_facebookadwords_twitter

0 Mi piace
Bio Antonio Tresca

Ciao! Mi chiamo Antonio e sono entrato a far parte della famiglia di Google AdWords nel Luglio del 2014. La mia citazione preferita è From Data comes Knowledge, from Knowledge comes Power, from Power comes Action. Il mio consiglio per impostare correttamente una campagna pubblicitaria su AW è quello di partire dall'identificazione e dall'impostazione degli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso la campagna.

Commenti
da Antonio Tresca Community Manager
in data ‎09-06-2015 10:59
Per domande relative a quest'articolo, cliccate sul bottone Rispondi qui sopra. Smiley Felice