201 utenti online in questo momento
201 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Fluttuazioni del traffico (valido) #OKDisplay

mbiagiotti-okdisplay.png

 

Dopo aver visto nei precedenti articoli sui Clic Non Validi, sul traffico fraudolento, sulla gestione da parte dell’Ad Traffic Quality Team, sulle procedure operative di prevenzione e contenimento del traffico non valido, sull’analisi dei log del server e relativi misunderstanding, sulla codifica automatica, proviamo adesso a capire quando un aumento del traffico risulta essere giustificato.

 

Non è infatti detto che un aumento straordinario di traffico proveniente da campagne Display AdWords sia dovuto necessariamente a attività non valida.

 

Sebbene sia sempre opportuno effettuare i controlli visti nei precedenti articoli è opportuno valutare anche perché un aumento di traffico possa verificarsi.

 

Vari cambiamenti all’interno dell’account possono incidere notevolmente sul traffico e non sempre a facile collegare il verificarsi di un aumento straordinario con una modifica nell’account.

 

La cronologia delle modifiche che si trova all’interno dell’account di AdWords rappresenta senza dubbio un buon punto di partenza per cercare di rilevare eventuali cambiamenti concomitanti con una variazione significativa dei clic.

 

Le fluttuazioni infatti possono essere correlate ad altri fattori come ad esempio:

  • Modifiche al budget;
  • Modifiche alle offerte;
  • Inserimento di nuovi target;
  • Cambiamento delle opzioni di targeting.

 

Cerchiamo di analizzare questi elementi singolarmente.

 

Modifiche al budget

I cambiamenti al budget possono evidentemente incidere sul traffico: talvolta anche una riduzione potrebbe generare un incremento del traffico a causa, ad esempio, di una riduzione dell’offerta e quindi la pubblicazione di annunci in posizionamenti di valore inferiore che tuttavia generano più traffico (meno qualità ma più quantità).

Sebbene l’interfaccia di AdWords abbia un controllo sui cambiamenti significativi del budget può anche succedere di cambiare un budget senza inserire correttamente il separatore decimale: anche in questo caso è evidente di come possa verificarsi un sostanziale aumento dei clic.

 

Modifiche alle offerte

Per il motivo di cui sopra l’incremento o il decremento delle offerte potrebbe generare cambiamenti sul traffico in modo evidente.

Lo strumento di stima delle offerte consente anche, in buona parte, di prevedere l’incidenza di un cambiamento a livello di offerta.

Anche l’aggiustamento delle offerte per località, ora o dispositivo potrebbero incidere notevolmente sul traffico generato.

 

Inserimento di nuovi target

L’aggiunta di nuovi target attraverso parole chiave, argomenti e interessi possono incidere in modo significativo sull’aumento del traffico soprattutto in quei casi in cui in precedenza il buget giornaliero non veniva completamente utilizzato.

 

Cambiamento delle opzioni di targeting

Cambiamenti su targeting di località e di lingua sono altri elementi che potrebbero contribuire a fluttuazioni importanti.

 


Molto spesso siamo così presi dalle attività che non ci rendiamo conto che l’aumento di traffico è semplicemente una normale conseguenza di una configurazione effettuata!

0 Mi piace
Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.