270 utenti online in questo momento
270 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Le KeyWord a Corrispondenza Inversa

Chiunque abbia approcciato, anche a livello molto superficiale, Google AdWords sa che esso rappresenta una sofisticata piattaforma di aste online, in cui potenziali inserzionisti piazzano delle offerte economiche su parole chiave ritenute attinenti ai prodotti/servizi offerti, che possono attivare annunci pubblicitari nei risultati Google.

Se è probabile che la maggioranza degli utilizzatori di AdWords abbia dimestichezza con i vari tipi di corrispondenza per le parole chiave (esatta, frase, generica, generica modificata), siamo certi che lo stesso valga per le parole chiave a corrispondenza inversa, ovvero per quelle parole chiave che impediscono la partecipazione alle aste?

A scanso di equivoci facciamo una veloce panoramica, non prima di aver ricordato che le keyword (KW) a corrispondenza inversa rappresentano uno straordinario strumento di ottimizzazione delle campagne, che impediscono la pubblicazione degli annunci per queries non pertinenti (aumentando, così, il CTR); possono essere impostate a livello di Account, Gruppo di Campagne (in Libreria Condivisa), Campagna, Gruppo di Annunci e , contrariamente a quanto avviene per le KW “positive”, non esistono varianti simili, mispelling, plurali di KW negative: la KW negativa entra in gioco solo ed esclusivamente per come è materialmente scritta; se vogliamo inibire la pubblicazione degli annunci per la query “casa in affitto” e per la query “case in affitto”, occorrerà impostare due KW negative distinte.

 

KEYWORD A CORRISPONDENZA INVERSA ESATTA
Sintassi: -[hotel miramare]
Comportamento: è inibita solo ed esclusivamente la pubblicazione degli annunci per la query “hotel miramare”. Esattamente per questa query.
Esempio di query che NON attiva annunci:
hotel miramare
Esempio di queries che attivano annunci:
weekend hotel miramare
hotels miramare
hotel mramare

 

KEYWORD A CORRISPONDENZA INVERSA A FRASE
Sintassi: -“hotel miramare”
Comportamento: è inibita la pubblicazione degli annunci per tutte le queries che contengono le parole “hotel miramare” in questo esatto ordine e senza alcun altra parola nel mezzo
Esempio di queries che NON attivano annunci:
hotel miramare
weekend hotel miramare
quanto costa dormire hotel miramare roma
hotel miramare roma
Esempio di queries che attivano annunci:
hotel roma miramare
miramare hotel
weekend hotl miramare
recensioni hotels miramare

 

KEYWORD A CORRISPONDENZA INVERSA GENERICA
Sintassi: -hotel miramare
Comportamento: è inibita la pubblicazione degli annunci per tutte le queries che contengono sia la parola “hotel” che quella “miramare”, in qualsiasi ordine

Esempio di queries NON attivano annunci:
hotel miramare
hotel roma miramare
telefono miramare roma hotel
Esempio di queries che attivano annunci:
indirizzo hotl miramare
cerco miramare roma

Da quanto detto appare chiaro che, per una KW inversa costituita da una sola parola (es: “Miramare”), la corrispondenza a frase o generica produce lo stesso effetto.

Il migliore utilizzo possibile per le KW negative è quello dato dall’analisi periodica del report “Termini di Ricerca”, e dall’individuazione di termini da utilizzare come KW negative, nelle varie corrispondenze.

Bio Gaetano Trapanese

Ingegnere Gestionale, Direttore Commerciale di Quick Parking, e consulente degli aeroporti di Napoli, Venezia, Verona, Pisa, Palermo e Treviso. Durante l'Università, per pagare gli studi, lavora come G.O. nei villaggi del Club Med. Dopo la laurea e un Master lavora tre anni in Accenture, seguendo progetti IT per aziende del settore Telecomunicazioni. Nel 2003 entra in Quick, dove sviluppa competenze nel web marketing e progettazione di campagne SEM. Parla inglese, francese e spagnolo.

Commenti
da Claudio D
in data ‎30-06-2017 10:08

 Grazie Gaetano per la tua spiegazione, molto chiara.
Gli esempi mi hanno aiutato molto. In effetti uso poco le keywords a corrispondenza inversa e, adesso che me lo fai notare, spesso i miei annunci vengono visualizzati da utenti che non cercano il servizio che offro. 
Grazie mille