344 utenti online in questo momento
344 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Le Offerte Automatiche. #OKDisplay

mbiagiotti-okdisplay.png

 

Se in un precedente articolo abbiamo introdotto le strategie di offerta sulla Rete Display, per poi affrontare le offerte Costo per Clic, le offerte Costo Per Mille impressioni visualizzabili, quelle Costo Per Acquisizione (CPA) Target e quelle Costo Per Clic Ottimizzato in questo ci concentreremo sulle offerte Automatiche.

 

Quando il processo di impostazione delle offerte risulta essere troppo complesso o non si dispone di abbastanza tempo, voglia o capacità per realizzarlo, è possibile ricorrere a una “scorciatoia” che il sistema Adwords mette a disposizione dei propri inserzionisti ovvero le offerte automatiche.

 

Tali strategie di offerta svolgono in modo automatico la parte più laboriosa e complessa del processo di impostazione delle offerte per raggiungere gli obiettivi di rendimento prefissato.

 

Esistono diversi tipi di strategie di offerta automatica per la Rete Display che analizzeremo in questo capitolo, ossia:

  • Ottimizza i clic: per massimizzare i clic;
  • CPA target: per massimizzare le conversioni;
  • CPCO: per ottimizzare la pubblicazione degli annunci
  • Ritorno sulla Spesa Pubblicitaria (ROAS): per massimizzare l’efficienza.

 

In particolare, le utlime tre ovvero CPA target, ritorno sulla spesa pubblicitaria target e CPC ottimizzato sono delle strategie di Smart Bidding ovvero utilizzano l'apprendimento automatico per determinare l'offerta giusta per ogni singola asta.

 

Lo Smart Bidding utilizza una vasta gamma di indicatori relativi al momento dell'asta, tra cui il dispositivo, la località, l'ora del giorno, l'elenco per il remarketing, la lingua e il sistema operativo, per cogliere le peculiarità di ogni singola pubblicazione di annunci.

 

Nei prossimi articoli cercheremo di analizzarle singolarmente.

Bio Marco Biagiotti

Laureato in economia ma ufficiosamente hacker, è socio amministratore di Telemaco, agenzia di marketing in Italia e in Marocco, Top Contributor di Google Ad​W​ords​, formatore e​ autore di libri quali Web Marketing Internazionale, Social Media Advertising e Google ​Data Studio Per Tutti. ​​La potenza di AdWords sia in ottica di pubblicità che di raccolta di informazioni non poteva non sedurlo e coinvolgerlo al punto di aiutare altri che vi si avvicinano.