175 utenti online in questo momento
175 utenti online in questo momento
Benvenuti nella Community degli Inserzionisti Google
star_border

Tutto quello che c’è da sapere sulle parole chiave - #TheGooglerPost

 The Googler Post.jpg

Se davanti alle vostre campagne di ricerca vi siete domandati almeno una volta “come faccio a capire cosa cercano i miei utenti?” “come faccio ad ottimizzare le mie parole chiave?” oppure “qual è la differenza fra le varie corrispondenze e come posso usarle al meglio?” allora questo articolo è quello che fa per voi!

 

Le parole chiave sono il cuore delle vostre campagne di ricerca, da esse non solo determinate il costo dei vostri clic, ma anche l’appealing dell’annuncio e i CTR delle vostre campagne. Non dedicare sufficiente attenzione alla ricerca delle parole chiave è un grande errore che non vi darà la possibilità di registrare ritorno sull’investimento nell’online marketing con Google.

 

Prima di parlare della selezione e dell’ottimizzazione delle parole chiave bisogna ricordarsi che trovare le parole chiave corrette per la vostra campagna richiede pazienza, diversi tentativi e soprattutto molto tempo!

 

Per trovare (ed ottimizzare) le parole chiave, in questo articolo presentiamo questa struttura a tre passi:

 

  1. identificare parole generiche che descrivano il vostro business;
  2. Testare la pubblicazione di queste parole avvalendosi del Report di Termini di Ricerca;
  3. Affinare le corrispondenze ed i termini creando diversi gruppi di annunci semantici.

 

Ricordate che ci sono molte strategie per creare le migliori parole chiave e questa è solo una di esse.

 

Cerchiamo di spiegare questa strategia facendo un esempio concreto. Supponiamo che tu stia sponsorizzando i nuovi computer Google Chromebook e che la tua pagina di atterraggio degli annunci sia questa (https://www.google.com/chromebook/find/#/). Per trovare le parole chiave proveremo a seguire i 3 step sopra elencati.

 

Primo step: cerchiamo parole generiche che descrivano il nostro prodotto

Nel primo tentativo di parole chiave, la corrispondenza migliore che possiamo usare è la corrispondenza generica modificata, quella con il “più” per intenderci. Essa ci permette di escludere sinonimi non voluti, ma allo stesso tempo di lasciare spazio agli utenti di aggiungere parole prima o dopo la parola chiave da noi scelta.

Nel nostro esempio alcune parole potrebbero essere:

+computer

+laptop

+pc

 

Se non abbiamo troppe idee all’inizio possiamo usare due strumenti molto utili: lo strumento di pianificazione delle parole chiave in AdWords oppure un più generico Google Trends e le sue ricerche correlate

 

Identificate queste parole, le inseriamo in un gruppo di annunci in AdWords e le facciamo pubblicare finché non abbiamo un buono storico di ricerche da cui possiamo iniziare l’ottimizzazione.

 

Secondo Step: analizziamo il Report dei termini di ricerca in Google AdWords

 

Una volta che le parole in generica modificata hanno raccolto sufficienti impressioni e click possiamo andare ad analizzare il report Termini di Ricerca della campagna. Questo utilissimo rapporto ti fa vedere esattamente cosa hanno scritto i tuoi utenti per vedere i tuoi annunci e, da questo, puoi andare a creare parole chiave con corrispondenze più specifiche (frasale o esatta) oppure andare ad escludere delle ricerche attraverso le corrispondenze inverse.

 

(es. potremmo vedere che molte persone cercano “laptop Google”, “comprare laptop” e queste parole possiamo metterle in corrispondenza frasale o esatta; potremmo anche scoprire che molte persone cercano “affittare computer” o “noleggio computer” e ci possono dare spunti per corrispondenze inverse)

 

Ultimo step: affiniamo i termini di ricerca e le corrispondenze

L’ultimo step consiste nell’affinare il punto precedente. Una volta create parole chiave sempre più specifiche e raggruppate in gruppi di annunci corretti, bisogna iterare il punto due. Analizzare costantemente i report di ricerca ed escludere conseguentemente le parole esose mantenendo solo le parole che, con il tempo, dimostrano di avere CTR e conversioni più alte!

Per maggiori informazioni sulle Parole Chiave vi consiglio di leggere questo articolo dettagliato dello Starter Kit.

 

Spero di avervi dato dei buoni suggerimenti su come impostare le vostre parole chiave. Ricordate che esse sono il cuore delle vostre campagne di ricerca!

 

In bocca al lupo,


Giulia

Seguici sui Social per non perdere i prossimi episodi!

 

adwords_youtube adwords_google+adwords_facebookadwords_twitter