427 utenti online in questo momento
427 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

100% in bounce e uscita, sessione a 0:00 e tracciamento asincrono

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Buon pomeriggio, 

controllando un po le statistiche mi sono trovato con il "Flusso di comportamento" molto strano, tutte le pagine listate erano pagine in uscita, quindi ho fatto un piccolo test, mi sono messo a girare il sito tenendo sotto mano i dati live e dopo qualche minuto, controllare i dati generali.

Ho notato che ogni pagina che ho visitato ha dato risultato 100% bounce, 100% uscita e 0:00 come tempo medio di sessione.

Per il tracking uso una chiamata asincrona al load della pagina verso "https://www.google-analytics.com/collect?z=numeroRandom", passando questi dati:

EDIT: Chiamata tramite POST

Spoiler
t: "pageview"
v: "1"
tid: "UA-00000000-0"
cid: "XXX" //Salvato in session, durante le varie chiamate rimane sempre lo stesso (giá controllato)
dp: "/it/home"
ds: "web"
dr: "https://www.XXXXXX.com/it/chi-siamo"
sr: "1366x744"
vp: "1361x393"
de: "UTF-8"
sd: "24-bits"
ul: "it"
dh: "www.XXXXXX.com"
dt: "Home+-+XXXXXX"
fl: ""
uip: "XXX.XXX.XXX.XXX"
ua: "Mozilla/5.0+XXXXXXXX"

La chiamata, nei test, è sempre andata a buon fine.

Sicuramente sbaglio qualcosa nei dati passati, ma non sono riuscito ad arrivare a una conclusione.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Matteo Zambon (Astri Nascenti)
‎01-08-2017 11:03

Matricola ✭ ✭

Ok, forse ho trovato il problema (nella documentazione non lo specifica, lo accenna solo nella documentazione per il ga.js) il parametro "dr" deve essere inviato al "collect" solo in caso il document.referrer.hostname (da scremare dal document.referrer) sia diverso dal document.location.hostname.

Cosí facendo, tutto torna al normale. Ancora non mi spiego perchè nel altro dominio non da questo errore, ma almeno sembra essere risolto... spero non dia vita a altri problemi!

Grazie mille!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Astri Nascenti

Ciao Daigor,

Mi sembrano corretti, strano che ti dia questa casistica google analytics. Ti consiglio di riverificare i parametri. https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/protocol/v1/devguide

Un domanda, usi il protocollo di misurazione e non l'installazione classica o con Google Tag Manager per un particolare motivo?

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭ ✭

Ricontrolleró tutti i parametri, anche se fino a qualche tempo fa sembrava tutto corretto(su altri domini con stesso sistema), ma smonteró il tutto su un dominio di test per vedere per bene ogni dato e arrivare a una soluzione.

Lo uso in questa maniera per pignoleria, ho integrato questo tipo di tracking nel JS di base e mi permette di avere il controllo su tutti i dati senza includere terze parti (in particolare il js di google che mi abbassava di 1 punto lo speed test[pignoleria massima]) e mi da la possibilità di integrazione con qualsiasi tipo di evento e simili, tutto asincrono e controllato.

Grazie mille

Matricola ✭ ✭

Buon giorno Matteo, 

ho fatto qualche test, ricontrollando ogni parametro e con lo stesso codice su due domini diversi, per i 2 domini, ha due risultati diversi, uno corretto al 100% e l'altro sbagliato nel Bounce, entrata e uscita, ma corretto sul numero di visualizzazioni.

Il codice identico é per entrambi (js che gestisce la chiamata ajax oltre che il motore di base del sito stesso), stesso server e entrambi sotto https la differenza risiede nel dominio.

Dominio con risultati corretti: dominio.com.br

Dominio con risultati fallati: dom-min-io.com

Non so cos'altro controllare, e mi sembra assurdo (e impossibile) che il dominio influisca in questa maniera, quindi deve essere qualcosa nei dati che invio, ma non trovo l'errore, qualche idea?

Grazie mille!

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Matteo Zambon (Astri Nascenti)
‎01-08-2017 11:03

Matricola ✭ ✭

Ok, forse ho trovato il problema (nella documentazione non lo specifica, lo accenna solo nella documentazione per il ga.js) il parametro "dr" deve essere inviato al "collect" solo in caso il document.referrer.hostname (da scremare dal document.referrer) sia diverso dal document.location.hostname.

Cosí facendo, tutto torna al normale. Ancora non mi spiego perchè nel altro dominio non da questo errore, ma almeno sembra essere risolto... spero non dia vita a altri problemi!

Grazie mille!

Astri Nascenti

Ciao Daigor, ottima cosa (perdonami ma non ero in ufficio la settimana scorsa). Non ne ero a conoscenza neppure io Smiley Felice

C'è sempre da imparare Smiley Strizza l'occhio

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it