251 utenti online in questo momento
251 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Accessi da stati esteri

Matricola ✭

Buongiorno,

ho avuto accesso da poco agli Analytics dell'azienda per cui lavoro e in generale sono ancora abbastanza inesperta sulla materia per questo forse la mia domanda potrà sembrarvi ingenua.

Il sito in questione è un sito "di servizio", ovvero in cui gli utenti compiono delle azioni: si registrano, effettuano prenotazioni, accedono alla propria area personale per il controllo dei costi e delle fatture emesse ecc ed è un servizio SOLO italiano. Non è possibile, in pratica, usare il nostro servizio al di fuori del territorio nazionale.

Il punto è che osservando gli accessi al sito, molti provengono da Stati Uniti, Germania e Inghilterra. E tra l'altro, non abbiamo ancora la versione del sito in inglese. Non riesco a spiegarmi questo fenomeno, potreste aiutarmi?

Grazie!

Accessi da stati esteri

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Giulia,

tu dici molti accessi, molti quanti in percentuale? E le visite totali quante sono?

Proprio oggi ho risposto ad un'altra utente che vedeva del traffico proveniente da spam. Probabilmente il traffico che vedi provenire da zone geograficamente improbabili potrebbe essere traffico spam. Oppure utenti italiani che usano il vostro servizio dall'estero.

Prova ad analizzare la sorgente (https://support.google.com/analytics/answer/6099206?hl=it) di provenienza del traffico dagli USA Germania e Inghilterra, se proviene da siti che non conosci potrebbe essere traffico spam.

Comunque analizzare la sorgente potrebbe darti informazioni aggiuntive per interpretare questo traffico che a te sembra anomalo.

Buona giornata

Alessandro

Accessi da stati esteri

Matricola ✭

Grazie della risposta Alessandro! 

In effetti in percentuale non sono molte le sessioni (circa 7% da USA e UK e 2% da Germania) però non riesco a capire da dove provengano. Mi spiego meglio: se guardo i flussi di utenti e isolo il paese che mi interessa, vedo, per esempio che ci è arrivato da una ricerca google, poi è entrato in home, ecc ma non vedo effettivamente da dove arriva (se non il paese o la città ma nessuna indicazione su eventuale spam).

Probabilmente sono io che non riesco ancora ad usare Analytics, però non mi è chiaro questo passaggio Smiley Triste

Grazie comunque, buon pomeriggio!

Accessi da stati esteri

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao, prova ad andare nei rapporti pubblico / dati geografici / località cercando nel menù a sinistra. Dovrebbe comparire il rapporto con le provenienze geografiche divise per paese. Sopra la tabella c'é un pulsante per aggiungere le dimensioni secondarie cerca sorgente/mezzo. Nella tabella si aggiungerà una colonna con le sorgenti  i mezzi che hanno generato la visita così vedrai se il traffico da quei paesi é organico o diretto o proviene da siti. Vedrai anche da quali siti e potrai capire qualche cosa in più su questo traffico.

Buona giornata

Alessandro

Accessi da stati esteri

Matricola ✭

Grazie! Ho fatto come mi hai detto ed effettivamente vedo le sorgenti di traffico!

Grazie mille, sei stato utilissimo!

Buona giornata