251 utenti online in questo momento
251 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Accessi da stati esteri

Matricola ✭

Buongiorno,

ho avuto accesso da poco agli Analytics dell'azienda per cui lavoro e in generale sono ancora abbastanza inesperta sulla materia per questo forse la mia domanda potrà sembrarvi ingenua.

Il sito in questione è un sito "di servizio", ovvero in cui gli utenti compiono delle azioni: si registrano, effettuano prenotazioni, accedono alla propria area personale per il controllo dei costi e delle fatture emesse ecc ed è un servizio SOLO italiano. Non è possibile, in pratica, usare il nostro servizio al di fuori del territorio nazionale.

Il punto è che osservando gli accessi al sito, molti provengono da Stati Uniti, Germania e Inghilterra. E tra l'altro, non abbiamo ancora la versione del sito in inglese. Non riesco a spiegarmi questo fenomeno, potreste aiutarmi?

Grazie!

Accessi da stati esteri

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Giulia,

tu dici molti accessi, molti quanti in percentuale? E le visite totali quante sono?

Proprio oggi ho risposto ad un'altra utente che vedeva del traffico proveniente da spam. Probabilmente il traffico che vedi provenire da zone geograficamente improbabili potrebbe essere traffico spam. Oppure utenti italiani che usano il vostro servizio dall'estero.

Prova ad analizzare la sorgente (https://support.google.com/analytics/answer/6099206?hl=it) di provenienza del traffico dagli USA Germania e Inghilterra, se proviene da siti che non conosci potrebbe essere traffico spam.

Comunque analizzare la sorgente potrebbe darti informazioni aggiuntive per interpretare questo traffico che a te sembra anomalo.

Buona giornata

Alessandro

Accessi da stati esteri

Matricola ✭

Grazie della risposta Alessandro!