143 utenti online in questo momento
143 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Analisi trend bid adjustment con GA

Matricola ✭

Ciao a tutti,

per una serie di motivi (che evito di citare per non aprire parentesi troppo grosse) ho necessità di studiare il trend delle performance delle RLSA con Google Analytics. Se da pannello Adwords bastano due click per plottare le metriche di base dei segmenti di pubblico, con GA non riesco ad ottenere lo stesso risultato.

Posso plottare una singola campagna (o un insieme di campagne) nel report "Bid Adjustment" (GA) e splittare la tabella sottostante tra campagna e segmento di pubblico, ma in questo modo non è possibile verificare, day by day, eventuali trend di crescita/descrescita delle principali metriche per i soli segmenti di pubblico.

In particolare mi interessa l'analisi di trend, che nel nostro contesto di business è importante, e poter verificare quanto sopra giornalmente senza dover copia/incollare manualmente su fogli di calcolo ogni giorno.

Ho provato con un export Excel da report "bid adj." ma nemmeno così ottengo il risultato sperato.

Mi sembra veramente assurdo che GA non consenta questa semplice operazione :\

Sapete se esiste un workaround?

Grazie mille,
Francesco Imbriglia

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Analisi trend bid adjustment con GA

Astri Nascenti
Ciao Francesco,
premetto che non è chiarissima la tua domanda immagino che per analisi del trend della performance tu voglia vedere l'andamento delle conversioni per ogni campagna.
Se così fosse ti basta creare tanti segmenti quanti sono le tue campagne : nuovo segmento > sorgenti > campagna e impostare conversioni come metrica nel trend.

Rif.: Analisi trend bid adjustment con GA

Astri Nascenti
Si la soluzione che potresti optare è:
- Creazione di segmenti personalizzati
- Creazione di report personalizzati
- Creazione di alert personalizzati nel caso in cui la crescita ( o non crescita) sia maggiore (o inferiore) di X% rispetto al giorno prima

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it