270 utenti online in questo momento
270 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

CTR broad vs phrase

Matricola ✭

Salve,

in diversi ad groups trovo KeyWords che hanno un CTR piú alto nella loro versione broad che in quella phrase.

é normale?

grazie,

Alfred

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: CTR broad vs phrase

Collaboratore Principale

No... non direi normale. E' insolito perché più si va nello specifico più il CTR tende a salire. Quello che di solito aumenta con le generiche è il numero di impressions, con conseguente calo di clic e quindi abbassamento del CTR.

Ti consiglio di accedere al report dettagli parola chiave / selezionato per vedere i CTR relativi.

Guarda che con CTR alti sulle estese potresti ottenere ottimi riscontri (ancora più positivi) individuando dove si concentrano i clic.

Poi analizza le conversioni... che ti daranno il reale spettro del rendimento dei clic.

Un CTR alto non necessariamente è poi traducibile in tante conversioni.

Dovresti ad esempio analizzare la frequenza di rimbalzo.

Andrea

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Alfredissimo,

prova a controllare le query che hanno attivato le parole chiave broad.... Sorpresa... troverai che molte sono in realtà delle exact o delle phrase match.

Perchè?? Google "sceglie " la parola chiave con il ranking migliore (punteggio di qualità *CPC). Quindi supponiamo che il CPC sia lo stesso, la query dell'utente è scarpe nike e fra le tue parole chiave hai sia:

[scarpe nike] che +scarpe +nike 

tecnicamente la query dovrebbe essere associata alla parola chiave con corrispondenza più restrittiva, ma se, a parità di CPC max,  [scarpe nike] ha un CTR dell'1%  e +scarpe +nike invece ha un CTR del 10%.... immagina un pò a quale parola chiave viene attribuito il clic....

Nei casi di parole chiave con più tipi di corrispondenza è essenziale stare molto attenti alle offerte CPC, altrimenti rischia di essere una tecnica di ottimizzazioen controprodicente.

Ciao

R. 

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao in teoria Google a parità di cpc sceglie la corrispondenza più precisa...

Alberto

Seguimi su Google Plus
Alberto Narenti

Collaboratore Principale

@Alberto700

in realtà ni... subentrano altri fattori come appunto il CTR storico ed il punteggio di qualità allo scatenarsi dell'asta.

Non è così matematico che si attivi su una corrispondenza precisa. Motivo per il quale talvolta conviene creare un gruppo annunci - se non addirittura una campagna - su corrispondenze diverse.

Andrea

Matricola ✭

Grazie Risk,

effetivamente le query che attivano le parole chiave broad sono exact.

Ciao,

Alfred

Matricola ✭ ✭
Ciao,

scusa se riesumo questo vecchio post, ma si parla proprio di un argomento che mi sta facendo impazzire in questi giorni a causa delle risposte discordanti che mi vengono date (anche dal supporto telefonico adwords).

L'idea delle campagne separate mi piace molto. Avevo strutturato il mio account in questo modo:

CAMPAGNA TIER 1
[mia keyword]
[altra keyword]

CAMPAGNA TIER 2
+mia +keyword
mia keyword
+altra keyword
altra keyword
-[mia keyword]
-[altra keyword]

Chiaramente performance altissime nel tier2 e bassine nel tier2, ma nel complesso bei risultati e grandissimo controllo.

Poi però mi è stato sconsigliato da ben 2 persone del supporto adwords di fare così poichè in questo modo le keyword duplicate nelle 2 campagne potrebbero farsi concorrenza a vicenda ed aumentare il CPC, nonostante le negative.

Che ne dici?

Prof. ✭ ✭ ✭
se il "che ne dici" era rivolto a me... penso che il supporto di adwords stia sbagliando. (a patto che tu stia usando correttamente le inverse).
indipendentemente dal supporto: il tuo account così sta funzionando? si. allora va bene :-)
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog