209 utenti online in questo momento
209 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Calo drastico delle visite da Safari, succede anche a voi?

Matricola ✭

Ciao, da circa una settimana a questa parte stando alle statistiche di Analytics un sito che gestiamo ha perso circa il 10% delle visite giornaliere, passando da 100.000 a 90.000.

Indagando sui dati sempre offerti da Analytics abbiamo notato che il calo è concentrato tra gli utenti che usano Safari su desktop.

Tutto è cominciato tra mercoledì 19 e venerdì 20 settembre. Non ci sono state modifiche recenti al sito o ai server, tutto è invariato da mesi.

Qualcun altro ha notato la stessa anomalia su altri siti? C'è forse stato qualche aggiornamento di Safari che non piace ad Analytics?

Grazie

Rif.: Calo drastico delle visite da Safari, succede anche a voi?

Apprendista ✭

Anche noi abbiamo avuto piccoli problemi con Safari, le perdite di visite si limitano in determinati giorni?

Se ti và sono su Google+Raffaele Conte

Consulente Web Marketing

Rif.: Calo drastico delle visite da Safari, succede anche a voi?

Matricola ✭
riteniamo di aver scoperto l'origine del calo di visite al nostro sito, che nel frattempo con ulteriori analisi abbiamo circoscritto in visite provenienti da utenti di ritorno che navigano con Safari istallato su desktop. Il calo di visite dava come risultato una diminuzione di visualizzazioni dell'homepage ed un significativo calo del bounce rate.

Indagando un po' abbiamo scoperto che la pagina Top Sites di Safari carica interamente le pagine che vengono visualizzate nelle icone di anteprima, codice Analytics compreso, e quindi veniva conteggiata una visita all'homepage anche se di visita effettiva non si trattava. Quindi pensiamo che Safari abbia cambiato questo comportamento oppure che Analytics non conteggi più le visite provenienti dai Top Sites. Analizzando i dati da almeno due anni a questa parte possiamo affermare che fino a metà settembre 2013 Safari ha "inquinato" le statistiche di Analytics.

Provate a verificare anche voi le vostre statistiche e fateci sapere se avvallate questa teoria.

Bounce rate
Fenomento che porta un utente che visita una pagina di un sito, di solito la prima, per pochi secondi prima di abbandonarlo per mancanza di interesse