323 utenti online in questo momento
323 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Campagna in pausa e dati Analytics

Collaboratore Principale

Ciao,

ho messo momentaneamente in pausa tutte le campagne AdWords per un determinato sito; codifica automatica dei link, normale collegamento a Analytics... niente di "esotico" insomma.

Dopo un paio di settimane dalla messa in pausa su Analytics mi trovo sempre delle sessioni relative ad AdWords (correlate ad esempio a determinate parole chiave) con clic 0.

sess.png 

Sono per caso sessioni inerenti a conversioni che rientrano nel periodo della finestra di conversione? Intendo dire: è stato fatto un clic su un annuncio 20 giorni fa e oggi qualcuno che aveva fatto tale clic rientra sul sito e converte e in Analytics questa cosa risulta come "sessione" attribuita a AdWords?

Grazie,

Marco

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Campagna in pausa e dati Analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Marco,
non sono sicura di aver capito il problema, ma non potresti "auto-risponderti" all'ultima domanda andando a verificare dai principali percorsi di conversione multicanale su Analytics?
Dici che comunque queste parole chiave ti portano conversioni, se le hai impostate importandole da Analytics dovresti vederle da quel rapporto, e in caso potresti anche impostare il raggruppamento dei canali per parola chiave specifica ed avere il percorso ancora più preciso.

Buona domenica, un saluto!

Collaboratore Principale
Ciao Mariella,

Le conversioni ce le ho in Adwords per cui devo fare un controllo incrociato che di sicuro farò.

Però dubito che la mia domanda con auto-risposta sia corretta: come potrebbe una conversione generare un rimbalzo? Il problema deve essere altrove...

Proverò a controllare meglio come suggerisci tu ma sono perplesso 😊

Grazie,
Marco

Prof. ✭ ✭ ✭
Ciao Marco,

mi vengono delle ipotesi:
a. ho salvato il link (con gclid) nei bookmark e riaccedo (GA vede il gclid > sessione a pagamento)
b. qualcuno mi manda il link per mail (con gclid) clicco > GA vede il gclid > sessione a pagamento
c. qualcuno condivide il link sui social (con gclid) clicco > GA vede il gclid > sessione a pagamento.

Tant'è vero che vedi sessioni ma non clic.
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Collaboratore Principale
Ciao,

ho fatto dei controlli e escludo la possibilità che si tratti del discorso "conversioni" perché al di là del fatto che c'erano dei rimbalzi mi sono anche reso conto che in molte di quelle pagine che accumulano sessioni senza clic non c'è nemmeno il monitoraggio delle conversioni.

Le ipotesi di Rossella sono tecnicamente possibili (ti ringrazio perché io a questa possibilità proprio non ci avrei mai pensato) ma mi sembrano poco probabili perché si sta parlando di molti gruppi di annunci e di molte parole chiave diverse... purtroppo non ho accesso al momento ai log del server perché da lì dovrei riuscire a capirci qualcosa in più.

Grazie per ora!

Marco