503 utenti online in questo momento
503 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Campagne email non codificate

Matricola ✭

Invio periodicamente email ad una lista di iscritti per informarli delle novità pubblicate sul sito. In analytics mi viene dato l'avviso "Campagne email non codificate" ma non sono riuscito a capire cosa si debba fare. Devo inserire un codice nelle singole email? Come? Dove posso trovare informazioni complete su cosa fare?

Vi ringrazio

Franco

Rif.: Campagne email non codificate

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Franco, le invii mediante un programma esterno o dallo stesso CMS o tu mailbox?

Perché tanto in caso che di forma manuale devi "etichettare" correttamente la campagna, mediante questo link:
https://support.google.com/analytics/answer/1033867?hl=it

Devi solo seguire l'esempio e compilare i campi obbligatori. Dopodichè puoi copiare la url nel tuo corpo di testo del mail, nel link esattamente, <a href=" xxxx" ></a> dove al posto delle xxx introduci la url creata.

La url creata avrá appunto "tag" che servono poi ad Analytics di classificare la sorgente, il mezzo, la keyword, nome della campagna che poi potrai seguire e tracciare, analizzare.

un saluto
Marco

Rif.: Campagne email non codificate

Matricola ✭
Ti ringrazio della risposta.
Invio circa 57.000 newsletter 3 volte la settimana. In ognuna vi sono circa 10 informazioni con link che puntano a vari contenuti del sito www.ilcaso.it.
Se ho ben inteso, devo inserire il link del tipo
<a href=" www.ilcaso.it/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=prova1</a>
in un punto qualsiasi del corpo di testo della newsletter.
Questo link non ha, però, a che fare con gli altri link della newsletter, giusto?
Grazie ancora
Franco Benassi