140 utenti online in questo momento
140 utenti online in questo momento
Principiante Analytics e non sai come cominciare? Chiedi qui!
Guidami
star_border
Rispondere

Come faccio a capire se le mie keyword sono coerenti con gli annunci?

Matricola ✭

Buongiorno,

vorrei capire se le mie keyword sono coerenti con il mio annuncio e con la mia landing page, su quali dati mi posso basare?

Quanto è un CTR ottimale?

Grazie,

Sara

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Come faccio a capire se le mie keyword sono coerenti con gli ann

Apprendista ✭

Salve Sara,

è difficile dare una risposta univoca. Sono tanti i fattori che determinano l'esito di una campagna. Competitors, tipologia di prodotto servizio offerto, difficoltà della conversione sono solo alcuni dei fattori che influiscono su una campagna.
In alcuni casi un CTR del 2-3 % può essere inaccettabile, in altri un gran risultato...

Supponendo, come credo, che la tua campagna sia sulla rete di ricerca, mi permetto di darti alcuni consigli su fattori da tenere d'occhio:
- provare con più gruppi di annunci cui legare specifici set di keywords

- lavorare lato copy sul contenuto degli annunci. A volte essere stravaganti aiuta a differenziarsi dalla massa.

- partire con molte parole chiave in corrispondenza "generica" per poi passare, man mano che la campagna ti restituisce dati, a corrispondenze sempre più precise (generiche modificate/frase/esatte)
- ottimizzare la/le landing page in tutto e per tutto (titel, meta description, naming delle immagini, etc.)
- controllare il punteggio di qualità delle chiavi

Mi fermo qua, di sicuro qualche TC della Community saprà darti consigli più tecnici.

Buona Giornata

A.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da ViolaG (Community Manager)
‎02-09-2015 01:38

Apprendista ✭

Salve Sara,

è difficile dare una risposta univoca. Sono tanti i fattori che determinano l'esito di una campagna. Competitors, tipologia di prodotto servizio offerto, difficoltà della conversione sono solo alcuni dei fattori che influiscono su una campagna.
In alcuni casi un CTR del 2-3 % può essere inaccettabile, in altri un gran risultato...

Supponendo, come credo, che la tua campagna sia sulla rete di ricerca, mi permetto di darti alcuni consigli su fattori da tenere d'occhio:
- provare con più gruppi di annunci cui legare specifici set di keywords

- lavorare lato copy sul contenuto degli annunci. A volte essere stravaganti aiuta a differenziarsi dalla massa.

- partire con molte parole chiave in corrispondenza "generica" per poi passare, man mano che la campagna ti restituisce dati, a corrispondenze sempre più precise (generiche modificate/frase/esatte)
- ottimizzare la/le landing page in tutto e per tutto (titel, meta description, naming delle immagini, etc.)
- controllare il punteggio di qualità delle chiavi

Mi fermo qua, di sicuro qualche TC della Community saprà darti consigli più tecnici.

Buona Giornata

A.

Collaboratore Principale

Ciao,

nella schermata relativa alle parole chiave clicca sulla voce "Colonne" e tra "Attributi" seleziona "Punteggio di qualità" e "Salva".

Adesso nel tuo report troverai una colonna denominata "Punteggio di qualità" espressa in decimi che rappresenta un valido elemento per valutare la pertinenza e la qualità del tris keyword+annuncio+landingpage.

Ciao,

Matricola ✭

Grazie per il consiglio!

Ma se il mio punteggio di qualità è inferiore a 5 come faccio ad aumentarlo?

Collaboratore Principale

Ciao,

si può intervenire per migliorare il punteggio di qualità in vario modo in base alle situazioni.

Principalmente un miglioramento delle landing page in ottica di navigabilità, facilità di accesso ai contenuti, trasparenza e immediatezza di utilizzo può aiutare: Google ha a cuore (per il funzionamento di tutto il sistema) l'esperienza di navigazione dell'utente per cui un bel sito, ben strutturato, ricco di informazioni pertinenti e facile da navigare è quello che ci vuole.

In altri casi potrebbe essere necessario realizzare un nuovo gruppo di annunci per raccogliere parole chiave simili in modo da indirizzarlo, con un annuncio più pertinente di quello esistente, ad esempio a una pagina più in tema. In alternativa, quando non serve modificare anche l'annuncio, potresti utilizzare la funzionalità "URL di destinazione per parola chiave".

Ti faccio un esempio pratico di questo secondo tipo di intervento: hai un gruppo di annunci "Prodotto X" i cui annunci puntano alla pagina descrittiva del prodotto. Magari hai una parola chiave "Foto del prodotto X" con punteggio di qualità 4/10; probabilmente se crei una pagina con una galleria fotografica dello stesso prodotto e indirizzi quella parola chiave a questa URL, la pertinenza aumenterà e quindi anche l'esperienza di quell'utente che ha specificatamente affermato di voler trovare delle foto di quel prodotto (e non i commenti, le descrizioni tecniche o altro).

Questi sono soltanto alcuni esempi generici di possibili interventi; puoi approfondire l'argomento a questo indirizzo: http://support.google.com/adwords/answer/2454010?hl=it

Ciao,

Collaboratori Principali Alumni

Ciao Sara,
mbiagiotti e kiko74 ti hanno già dato degli ottimi consigli.
Vorrei aggiungere due link a due articoli di semplice lettura che potrebbero aiutarti a capire meglio le cose che ti sono state suggerite:

Come posso migliorare il mio ranking?

5 suggerimenti per la ottimizzazione

Buona lettura e se hai dei dubbi... siamo qui!

<<< Seguimi su Google Plus +Mauro Gadotti >>>
Ho collaborato a scrivere "I segreti di Google AdWords" ed. Hoepli scritto da Andrea Testa

Matricola ✭

Grazie!!